Discussioni animate nel salone
L'atteggiamento trasforma i superiori in leader
23 gennaio 2025 agvs-upsa.ch – Siamo noi a decidere come vogliamo che si sviluppi la nostra attività. Ma dobbiamo anche farlo – e vogliamo farlo. In occasione della 19a «Giornata dei garage svizzeri», il rispetto, la cultura aziendale e l'atteggiamento sono stati temi importanti. Michael Frischkopf

La maggior parte dei dipendenti si dimette perché non riceve abbastanza rispetto. Il coach e relatore René Borbonus ha usato esempi impressionanti per mostrare come ci comportiamo in modo irrispettoso senza volerlo, ad esempio umiliando inconsciamente le nostre controparti con domande allusive. Tuttavia, il rispetto inizia con l'interesse per gli altri. Inizia con il pronunciare correttamente un nome.
Industria edile e settore delle autofficine
Il secondo oratore ha sottolineato qualcosa di simile: Luc Frutiger, co-presidente del Consiglio di amministrazione del Gruppo Frutiger. La sua azienda può differenziarsi dalle altre solo grazie ai suoi dipendenti. Il denominatore comune sono i valori chiaramente formulati del Gruppo Frutiger. Tuttavia, questi diventano efficaci solo quando le cose si fanno difficili. Ad esempio, quando sorgono problemi con i clienti o i dipendenti. «È qui che si capisce se noi manager ci siamo sempre comportati in linea con i nostri valori», afferma Frutiger.

Dominique Kolly, vicepresidente dell'UPSA e proprietario dell'azienda di veicoli commerciali Gruppe Kolly, si è unito a noi per la discussione finale. Ha detto che per lui è importante lavorare con tutti i dipendenti su un piano di parità. «Per noi proprietari di officine, tuttavia, anche il marchio è fondamentale», ha sottolineato. I marchi automobilistici di maggior successo sono quelli che mostrano ai loro concessionari il massimo rispetto.
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