Criteri di efficienza più severi a partire dal 1° gennaio 2017
4 luglio 2016 agvs-upsa.ch - Il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) inasprisce le categorie di efficienza energetica dell'etichetta Energia per le automobili. L'adeguamento avviene nel quadro della valutazione annuale prescritta dall'ordinanza sull'energia.
Dal marzo 2003, l'etichetta Energia per le automobili dev'essere apposta in modo ben visibile su ogni nuovo veicolo in vendita. Ogni anno (data di riferimento: 31 maggio), il DATEC adegua l'etichetta Energia ai più recenti sviluppi tecnici; se ciò non avvenisse, la quota di automobili attribuita alla categoria di efficienza migliore (A) aumenterebbe costantemente.
I nuovi valori limite per ogni singola categoria, fissati nell'ordinanza del DATEC concernente le indicazioni dell'etichetta Energia per le automobili nuove (OEEA), verranno applicati a partire dal 1° gennaio 2017. Dato nuovo: sono stati integrati nell'ordinanza anche i fattori relativi alle emissioni di CO2 provenienti dalla produzione di carburante. Sinora venivano riportate sull'etichetta soltanto le emissioni di CO2 attribuibili alla produzione di energia elettrica.
Sull'etichetta Energia deve figurare anche il valore medio delle emissioni di CO2 di tutti i veicoli nuovi messi in circolazione nel periodo precedente (1° giugno - 31 maggio). Sinora, tale valore era pari a 139 grammi di CO2 per chilometro. Grazie a motori più efficienti, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 di veicoli nuovi diminuiscono però costantemente, al punto tale che il valore medio delle emissioni di CO2 delle automobili nuove in Svizzera è attualmente pari a 134 g CO2 /km.
Dal marzo 2003, l'etichetta Energia per le automobili dev'essere apposta in modo ben visibile su ogni nuovo veicolo in vendita. Ogni anno (data di riferimento: 31 maggio), il DATEC adegua l'etichetta Energia ai più recenti sviluppi tecnici; se ciò non avvenisse, la quota di automobili attribuita alla categoria di efficienza migliore (A) aumenterebbe costantemente.
I nuovi valori limite per ogni singola categoria, fissati nell'ordinanza del DATEC concernente le indicazioni dell'etichetta Energia per le automobili nuove (OEEA), verranno applicati a partire dal 1° gennaio 2017. Dato nuovo: sono stati integrati nell'ordinanza anche i fattori relativi alle emissioni di CO2 provenienti dalla produzione di carburante. Sinora venivano riportate sull'etichetta soltanto le emissioni di CO2 attribuibili alla produzione di energia elettrica.
Sull'etichetta Energia deve figurare anche il valore medio delle emissioni di CO2 di tutti i veicoli nuovi messi in circolazione nel periodo precedente (1° giugno - 31 maggio). Sinora, tale valore era pari a 139 grammi di CO2 per chilometro. Grazie a motori più efficienti, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 di veicoli nuovi diminuiscono però costantemente, al punto tale che il valore medio delle emissioni di CO2 delle automobili nuove in Svizzera è attualmente pari a 134 g CO2 /km.