500 volte fino alla luna e ritorno

CheckEnergeticaAuto

500 volte fino alla luna e ritorno

14 ottobre 2019 agvs-upsa.ch – Il CheckEnergeticaAuto è stato prorogato per altri due anni. Grazie al CEA, fino a oggi sono state risparmiate oltre 60’000 tonnellate di CO2.

2019_garagist_kunde_handschlag_istock.jpg

sco. Il CheckEnergeticaAuto presso uno dei garagisti dell’UPSA dura 20 minuti, durante i quali vengono controllati tra le altre cose la pressione degli pneumatici – che eventualmente viene aumentata – così come l’impianto di scarico, il circuito del carburante, il climatizzatore e le utenze elettriche. Anche eventuali carichi inutili o portapacchi inutilizzati aumentano il consumo di carburante e dovrebbero essere eliminati. Tutti i potenziali di risparmio sono elencati chiaramente sul certificato CEA personale che viene consegnato al proprietario dell’auto al termine del controllo.

Il CheckEnergeticaAuto aiuta i proprietari a viaggiare nel modo più efficiente e rispettoso dell’ambiente possibile. Ciò consente non solo di abbattere le emissioni di CO2, ma anche – grazie ai minori consumi – di fare qualcosa per il proprio portafoglio: il risparmio medio è di circa 200 litri di carburante, ossia 350 franchi all’anno. Dal lancio del CEA, avvenuto nel 2013, i circa 1100 garagisti dell’UPSA certificati hanno svolto più di 50’000 CheckEnergeticaAuto e risparmiato insieme ai loro clienti ben 60’000 tonnellate di CO2. Una cifra che corrisponde a circa 500 viaggi di andata e ritorno in auto fino alla luna oppure a 10’000 giri intorno al mondo.

L’iniziativa è patrocinata da SvizzeraEnergia, il programma di risparmio energetico dell’Ufficio federale dell’energia (UFE), e la collaborazione con l’UPSA è stata appena prorogata di due anni. «Siamo lieti di avere a bordo un partner come SvizzeraEnergia per questo servizio utile e sostenibile», sottolinea Markus Peter, responsabile del settore Tecnica & Ambiente in seno all’UPSA.

E a bordo c’è e rimane anche il campione di sci di fondo Dario Cologna. Il più volte campione olimpico, campione del mondo e vincitore della coppa del mondo generale è stato per molti anni ambasciatore del CEA per conto dell’unione dei garagisti svizzeri. Nel frattempo, il suo ruolo si è evoluto: lo sportivo dell’anno 2013 è diventato ora ambasciatore ufficiale dell’UPSA per efficienza e prestazioni al top e in questa sua funzione si impegna tanto per una mobilità sostenibile quanto nel campo della formazione professionale di base.
 

Rimanete aggiornati e iscrivetevi alla newsletter AGVS!
Iscriviti ora


 

Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

9 + 11 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti