Qualità dei ricambi: è richiesta più consulenza

Più fiducia e più fedeltà

Qualità dei ricambi: è richiesta più consulenza

4 ottobre 2021 upsa-agvs.ch – Nella scelta di un pezzo di ricambio, la raccomandazione dell’officina è la carta vincente per il cliente. Ma nella consulenza c’è molto da recuperare.

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Fonte: media dell'UPSA

cst. Il veicolo di una cliente ha bisogno di un servizio ai freni. Quando si tratta dei pezzi da montare, si affida completamente al consiglio del suo garagista. La cliente non è sola: quasi nove conducenti su dieci si affidano alla raccomandazione della loro officina. Lo dimostra l’attuale «Trend-Tacho», uno studio rappresentativo della rivista specializzata «kfz-Betrieb» e dell’organizzazione di esperti KÜS.

Per le aziende l’elevata fiducia dei clienti è molto gratificante. Allo stesso tempo, significa che hanno un’influenza decisiva sulla qualità e sulla marca dei pezzi da installare. Questa fiducia va mantenuta e rafforzata attraverso una consulenza mirata, in particolare perché i clienti arrivano in officina sempre più informati e pensano anche di acquistare personalmente i pezzi di ricambio per poi farli installare.

Tuttavia, secondo lo studio, le aziende potrebbero fare di più proprio per quanto riguarda la consulenza. Infatti, solo un terzo circa degli intervistati ha dichiarato di aver ricevuto in officina una consulenza sulle diverse qualità dei pezzi, come ad esempio i pezzi originali, le repliche e quelli a basso costo. Come evidenziano i risultati, qui esiste un grande potenziale: alla domanda se i conducenti delle autovetture hanno già idee concrete su quali marchi debbano essere montati in caso di sostituzione, il 61% ha risposto «tendenzialmente no».

Il fatto che il servizio e la consulenza siano la carta vincente si riflette anche nella percezione dei prezzi. Quasi una persona su cinque ha almeno qualche volta la sensazione che l’officina voglia vendere i pezzi a un prezzo troppo elevato. Le aziende possono ovviare a questa situazione con un lavoro mirato di sensibilizzazione e trasparenza, facendo in modo che i clienti dell’officina continuino a fidarsi e a rimanere fedeli. 

Il «Trend-Tacho» viene condotto regolarmente e rileva le esigenze degli automobilisti e dei proprietari di veicoli, le loro abitudini, richieste e intenzioni di acquisto. Per l’indagine vengono intervistate in Germania 1000 persone che sono responsabili della riparazione e della manutenzione della loro auto.

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