Il business degli pneumatici
Garagisti con una visione chiara al posto di quelli che impazziscono
22 agosto 2022 agvs-upsa.ch – La varietà sul mercato automobilistico è in crescita: sempre più modelli con requisiti diversi rendono anche il business degli pneumatici vieppiù complesso. I garagisti farebbero quindi bene ad avvalersi dell’offerta di informazioni e formazione dei produttori di pneumatici come Bridgestone.
Nella gamma di pneumatici estivi, Bridgestone offre un totale di 32 articoli per la dimensione 225/45 R17. Foto: Bridgestone
32 articoli per la dimensione degli pneumatici 225/45 R17: questa è ad esempio l’ampiezza della gamma di pneumatici estivi di Bridgestone. Ciò è dovuto, tra l’altro, ai diversi prodotti su misura per i partner OEM dell’azienda. «Case automobilistiche prestigiose come Audi, BMW, Mercedes e VW, collaborano con noi e si affidano agli pneumatici di prima dotazione ad alte prestazioni di Bridgestone», spiega Urs Lüchinger, Country Manager Bridgestone Svizzera.
Le diverse esigenze dei costruttori automobilistici in materia di pneumatici si accompagnano anche a una serie di tecnologie all’avanguardia che supportano le caratteristiche prestazionali individuali e allo stesso tempo ampliano ulteriormente la gamma di codici articolo. Per i modelli elettrici, ad esempio, l’innovativa tecnologia degli pneumatici leggeri Enliten è determinante per ridurre la resistenza al rotolamento. Inoltre riduce il peso fino al 20%, con una significativa riduzione delle emissioni di CO2 durante l’intero ciclo di vita di uno pneumatico.
La tecnologia B-Silent consente inoltre di ridurre al minimo il rumore degli pneumatici e di aumentare il comfort di guida. «Le dimensioni più diffuse degli pneumatici premium Bridgestone sono inoltre dotate della tecnologia DriveGuard Run-Flat di proprietà dell’azienda che consente, in caso di foratura, di continuare la corsa fino a 80 km a un massimo di 80 km/h», spiega Urs Lüchinger.
Per via di questa vasta gamma di offerte, rivenditori di pneumatici e garagisti si trovano ad affrontare diverse sfide per essere equipaggiati con le principali varianti e dimensioni di pneumatici per il cambio di stagione e per essere preparati in tempo. Al fine di garantire un’attività redditizia nel settore degli pneumatici, ad esempio, occorre valutare quanti pneumatici dei clienti o nuovi devono essere immagazzinati. Urs Lüchinger consiglia: «Per rimanere flessibili e autonomi anche durante la stagione, è opportuno disporre di un approvvigionamento adeguato.»
Inoltre, Bridgestone amplia continuamente la sua offerta completa di training e webinar. Oltre a utili consigli di vendita, il programma di formazione mette a disposizione tutto quello che c’è da sapere sulla tecnologia, i risultati dei test e la Driving Experience dell’offerta del produttore giapponese di pneumatici. «Il nostro obiettivo è quello di informare i nostri partner sui prodotti e sulle soluzioni più recenti con corsi di formazione mirati alle applicazioni e di fornire loro consigli e suggerimenti concreti per la pratica», afferma Urs Lüchinger.
I corsi di formazione sui prodotti danno informazioni per i prossimi colloqui di vendita, conoscenze di base sulle tendenze attuali degli pneumatici e nozioni tecniche per il montaggio. Queste informazioni possono essere consultate online in qualsiasi momento e in modo flessibile. Tutto questo contribuisce a far sì che, nonostante il numero di articoli in rapida crescita nel settore degli pneumatici, il garagista abbia sempre una visione d’insieme.
Nella gamma di pneumatici estivi, Bridgestone offre un totale di 32 articoli per la dimensione 225/45 R17. Foto: Bridgestone
32 articoli per la dimensione degli pneumatici 225/45 R17: questa è ad esempio l’ampiezza della gamma di pneumatici estivi di Bridgestone. Ciò è dovuto, tra l’altro, ai diversi prodotti su misura per i partner OEM dell’azienda. «Case automobilistiche prestigiose come Audi, BMW, Mercedes e VW, collaborano con noi e si affidano agli pneumatici di prima dotazione ad alte prestazioni di Bridgestone», spiega Urs Lüchinger, Country Manager Bridgestone Svizzera.
Le diverse esigenze dei costruttori automobilistici in materia di pneumatici si accompagnano anche a una serie di tecnologie all’avanguardia che supportano le caratteristiche prestazionali individuali e allo stesso tempo ampliano ulteriormente la gamma di codici articolo. Per i modelli elettrici, ad esempio, l’innovativa tecnologia degli pneumatici leggeri Enliten è determinante per ridurre la resistenza al rotolamento. Inoltre riduce il peso fino al 20%, con una significativa riduzione delle emissioni di CO2 durante l’intero ciclo di vita di uno pneumatico.
La tecnologia B-Silent consente inoltre di ridurre al minimo il rumore degli pneumatici e di aumentare il comfort di guida. «Le dimensioni più diffuse degli pneumatici premium Bridgestone sono inoltre dotate della tecnologia DriveGuard Run-Flat di proprietà dell’azienda che consente, in caso di foratura, di continuare la corsa fino a 80 km a un massimo di 80 km/h», spiega Urs Lüchinger.
Per via di questa vasta gamma di offerte, rivenditori di pneumatici e garagisti si trovano ad affrontare diverse sfide per essere equipaggiati con le principali varianti e dimensioni di pneumatici per il cambio di stagione e per essere preparati in tempo. Al fine di garantire un’attività redditizia nel settore degli pneumatici, ad esempio, occorre valutare quanti pneumatici dei clienti o nuovi devono essere immagazzinati. Urs Lüchinger consiglia: «Per rimanere flessibili e autonomi anche durante la stagione, è opportuno disporre di un approvvigionamento adeguato.»
Inoltre, Bridgestone amplia continuamente la sua offerta completa di training e webinar. Oltre a utili consigli di vendita, il programma di formazione mette a disposizione tutto quello che c’è da sapere sulla tecnologia, i risultati dei test e la Driving Experience dell’offerta del produttore giapponese di pneumatici. «Il nostro obiettivo è quello di informare i nostri partner sui prodotti e sulle soluzioni più recenti con corsi di formazione mirati alle applicazioni e di fornire loro consigli e suggerimenti concreti per la pratica», afferma Urs Lüchinger.
I corsi di formazione sui prodotti danno informazioni per i prossimi colloqui di vendita, conoscenze di base sulle tendenze attuali degli pneumatici e nozioni tecniche per il montaggio. Queste informazioni possono essere consultate online in qualsiasi momento e in modo flessibile. Tutto questo contribuisce a far sì che, nonostante il numero di articoli in rapida crescita nel settore degli pneumatici, il garagista abbia sempre una visione d’insieme.
Aggiungi commento
Commenti