«Sarebbe una sensazione molto speciale diventare campionessa svizzera nella mia professione»

SwissSkills 2022

«Sarebbe una sensazione molto speciale diventare campionessa svizzera nella mia professione»

7 settembre 2022 agvs-upsa.ch – Oggi gareggiano le meccatroniche e i meccatronici d’automobili migliori della Svizzera. Vale sempre la pena partecipare ai più grandi campionati professionali nella storia degli SwissSkills: non si ha nulla da perdere, ma tutto da guadagnare. Sophie Schumacher di Hagneck è meccatronica d’automobili nel settore dei veicoli commerciali e partecipa alla fase di qualificazione come seconda classificata. 

artikelbildsophie.jpg
Un giorno vedremo Sophie Schumacher anche agli WorldSkills? Gli WorldSkills 2023 sono già al completo. Se volesse partecipare, l’anno prossimo dovrebbe cimentarsi di nuovo negli SwissSkills. Ma intanto si concentra sulla sfida di quest’anno. Stasera vedremo se otterrà il titolo. Photo: Media UPSA

cym. 20 tra le meccatroniche e i meccatronici d’automobili migliori del settore automobilistico che il Paese ha da offrire si sfidano oggi all’Expo di Berna. Tra loro la bernese Sophie Schumacher, che dichiara di essere molto lieta di misurarsi con altre persone della sua professione. All’inizio non voleva partecipare agli SwissSkills eppure ora gioca in prima fila. «All’inizio non volevo iscrivermi, ma sono stata contattata dal Champions Club della sezione UPSA di Berna e anche il nostro responsabile dell’officina mi ha consigliato di partecipare», racconta. 

La seconda classificata del turno di qualificazione di luglio è pronta per la sfida. In precedenza ha frequentato un corso di preparazione della sezione UPSA di Berna. Lì ha potuto continuare a esercitarsi e approfondire i compiti delle postazioni che le hanno posto maggiori difficoltà nel turno di qualificazione. Ripensandoci, dice: «La cosa più difficile per me è stata la postazione del motore. Un sacco di errori e un veicolo che non conosci. È stata una sfida». Anche oggi deve affrontare i compiti nei settori controllo dei veicoli a motore, causa dei guasti, schemi elettrici, componenti elettrici e trasmissione. Se riuscisse di nuovo a staccare tutti e a superare anche il vincitore del primo turno, Léo Bifrare, sabato sera potrebbe aggiudicarsi la medaglia d’oro. Dichiara: «Pensare a una vittoria è ancora difficile, ma sarebbe naturalmente molto bello e molto speciale diventare campionessa svizzera nella mia professione». 
Ulteriori informazioni sull’evento sono disponibili al sito: www.autoberufe.ch/it/swissskills-e-worldskills. Siamo lieti di darvi il benvenuto a Berna.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

2 + 0 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti