Innovazione delle batterie di Varta
Piena potenza anche la mattina dopo
14 novembre 2022 agvs-upsa.ch – Spesso si presta poca attenzione alla batteria di avviamento di un veicolo commerciale. A torto: i camion moderni sono dei veri e propri divoratori di elettricità e hanno bisogno di una batteria che li aiuti e li protegga dai guasti – come la Varta Promotive AGM.
Campionessa di ricarica: la batteria AGM si ricarica dal 50 al 100% più velocemente rispetto alle tradizionali batterie di avviamento.
tpf. La notte è stata breve, ma fredda – e ora questo: la mattina, dopo il periodo di riposo prescritto, la motrice è in sciopero a causa di una batteria scarica. Invano i clienti aspetteranno la loro consegna just-in-time, l’azienda di trasporto deve riorganizzare, la batteria ha bisogno di essere caricata o addirittura sostituita completamente. Tali guasti si accumulano in un momento in cui un numero sempre maggiore di elementi che consumano elettricità, oltre al comfort, promuovono anche la sicurezza e l’ambiente nei veicoli commerciali, esercitando però un impatto molto maggiore sulla batteria. Solo per fare un esempio: la funzione di navigazione spegne anche l’alternatore di carica – ma il consumo non si arresta.
Proprio per questo motivo l’esperto tedesco di batterie Varta (il nome tra l’altro è nato come acronimo di «Vertrieb, Aufladung, Reparatur transportabler Akkumulatoren», che significa vendita, ricarica, riparazione di accumulatori trasportabili) ha presentato già nel 2003 le prime batterie con l’abbreviazione AGM (dall’inglese Absorbent Glas Mat, tappetino in vetro assorbente) e da allora ha ulteriormente sviluppato la tecnologia. L’AGM assorbe l’acido della batteria, aumentando la stabilità del ciclo. Come ogni utente di smartphone sa per esperienza dolorosa, il numero di cicli di ricarica determina la durata di vita. Secondo Varta, la Promotive AGM gestisce fino a sei volte più cicli di carica rispetto alle tradizionali batterie di avviamento. E si dice che sia particolarmente resistente allo scaricamento profondo. Le batterie «normali» soffrono se vengono utilizzate con una capacità inferiore all’80%, il che è spesso inevitabile. L’AGM promozionale può essere scaricata fino al 20% senza perdite in termini di durata.
Dal punto di vista tecnico, la Promotive AGM presenta una serie di altre particolarità. L’innovativa punta di diamante della tecnologia delle batterie è conforme alla nuova direttiva europea V4 sulle batterie, in base alla quale, ad esempio, una batteria deve superare una prova di vibrazione di quattro ore su tutti e tre gli assi, simulando le condizioni operative più difficili. La Varta Promotive AGM non ha problemi: l’alloggiamento di lunga durata in pressofusione con stabilizzatori o il set di piastre con connettori particolarmente stabili, la speciale struttura a wafer e la griglia «Powerframe» garantiscono la massima robustezza nella vita quotidiana.
Inoltre, la Varta Promotive AGM di Clarios Emea guarda al futuro del trasporto: anche i veicoli commerciali a trazione elettrica necessitano, oltre che della batteria di trazione ad alto voltaggio, anche di una batteria al piombo-acido per la rete a bassa tensione per far funzionare, ad esempio, l’illuminazione – e proprio per questo devono essere affidabili. E se i veicoli commerciali hanno guida autonoma, niente è più importante della sicurezza dell’alimentazione elettrica del sistema.
Campionessa di ricarica: la batteria AGM si ricarica dal 50 al 100% più velocemente rispetto alle tradizionali batterie di avviamento.
tpf. La notte è stata breve, ma fredda – e ora questo: la mattina, dopo il periodo di riposo prescritto, la motrice è in sciopero a causa di una batteria scarica. Invano i clienti aspetteranno la loro consegna just-in-time, l’azienda di trasporto deve riorganizzare, la batteria ha bisogno di essere caricata o addirittura sostituita completamente. Tali guasti si accumulano in un momento in cui un numero sempre maggiore di elementi che consumano elettricità, oltre al comfort, promuovono anche la sicurezza e l’ambiente nei veicoli commerciali, esercitando però un impatto molto maggiore sulla batteria. Solo per fare un esempio: la funzione di navigazione spegne anche l’alternatore di carica – ma il consumo non si arresta.
Proprio per questo motivo l’esperto tedesco di batterie Varta (il nome tra l’altro è nato come acronimo di «Vertrieb, Aufladung, Reparatur transportabler Akkumulatoren», che significa vendita, ricarica, riparazione di accumulatori trasportabili) ha presentato già nel 2003 le prime batterie con l’abbreviazione AGM (dall’inglese Absorbent Glas Mat, tappetino in vetro assorbente) e da allora ha ulteriormente sviluppato la tecnologia. L’AGM assorbe l’acido della batteria, aumentando la stabilità del ciclo. Come ogni utente di smartphone sa per esperienza dolorosa, il numero di cicli di ricarica determina la durata di vita. Secondo Varta, la Promotive AGM gestisce fino a sei volte più cicli di carica rispetto alle tradizionali batterie di avviamento. E si dice che sia particolarmente resistente allo scaricamento profondo. Le batterie «normali» soffrono se vengono utilizzate con una capacità inferiore all’80%, il che è spesso inevitabile. L’AGM promozionale può essere scaricata fino al 20% senza perdite in termini di durata.
Dal punto di vista tecnico, la Promotive AGM presenta una serie di altre particolarità. L’innovativa punta di diamante della tecnologia delle batterie è conforme alla nuova direttiva europea V4 sulle batterie, in base alla quale, ad esempio, una batteria deve superare una prova di vibrazione di quattro ore su tutti e tre gli assi, simulando le condizioni operative più difficili. La Varta Promotive AGM non ha problemi: l’alloggiamento di lunga durata in pressofusione con stabilizzatori o il set di piastre con connettori particolarmente stabili, la speciale struttura a wafer e la griglia «Powerframe» garantiscono la massima robustezza nella vita quotidiana.
Inoltre, la Varta Promotive AGM di Clarios Emea guarda al futuro del trasporto: anche i veicoli commerciali a trazione elettrica necessitano, oltre che della batteria di trazione ad alto voltaggio, anche di una batteria al piombo-acido per la rete a bassa tensione per far funzionare, ad esempio, l’illuminazione – e proprio per questo devono essere affidabili. E se i veicoli commerciali hanno guida autonoma, niente è più importante della sicurezza dell’alimentazione elettrica del sistema.
Aggiungi commento
Commenti