«L’auto continuerà ad essere il mezzo di trasporto più importante anche in futuro»

Benvenuto e introduzione

«L’auto continuerà ad essere il mezzo di trasporto più importante anche in futuro»

17 gennaio 2023 agvs-upsa.ch – L’automobile continuerà a svolgere un ruolo importante nella mobilità anche in futuro. Questo è quanto ha sottolineato Thomas Hurter, presidente dell’UPSA, nel suo discorso di apertura della XVII «Giornata dei garagisti svizzeri» al Kursaal di Berna.

01_tdsg2023_thomas_hurter_920px.jpg

srh. «Immergetevi nel fascino dell’automobile», così Thomas Hurter ha esortato i circa 850 partecipanti al più grande e importante convegno specialistico svizzero. Secondo il Presidente centrale dell’UPSA l’auto è affascinante. È stato così ieri, è così oggi e, stando all’UPSA, sarà così anche in futuro. «L’auto continuerà ad essere il mezzo di trasporto più importante anche in futuro», ha proseguito Hurter.

L’UPSA è pronta a sostenere l’obiettivo politico di diventare neutrale dal punto di vista climatico entro il 2050. «Ma non siamo disposti a realizzarlo con divieti tecnologici e con un’attenzione unilaterale», ha spiegato Hurter. Gli sviluppi e le innovazioni devono essere affrontati aprendosi alla tecnologia. La carenza energetica ha dimostrato che l’obiettivo può essere raggiunto solo con soluzioni diverse. Occorrono misure con un effetto immediato sul clima. «Anche nel 2035, circa due terzi di tutte le autovetture saranno ancora in circolazione con un motore a combustione. Ci occorrono delle soluzioni anche per questi veicoli», ha ribadito Hurter.

La politica gioca un ruolo importante nello sviluppo della mobilità. «Ogni quattro anni abbiamo l’opportunità di contribuire a determinare il corso», ha detto Hurter riferendosi alle prossime elezioni del Consiglio nazionale e degli Stati che si terranno in autunno.
Innovazione e tradizione vanno di pari passo. «Ci interroghiamo su molte cose, e questo è positivo», ha affermato Hurter. «Ma ci dobbiamo anche chiederci che cosa è stato positivo.» Questo è decisivo per acquisire nuove conoscenze: «Per preparare il futuro, bisogna conoscere il passato.» La mobilità risponde a un’esigenza della popolazione ed è fondamentale per la crescita demografica ed economica. «L’auto è il secondo o terzo acquisto più costoso della vita, per questo anche il garagista rimane una persona di riferimento importante», ha sostenuto il Consigliere nazionale UDC di Sciaffusa.

Lo abbiamo già sentito spesso: il cambiamento rappresenta anche un’opportunità. Ma bisogna anche saperla cogliere. Hurter ha sottolineato: «Questo settore è estremamente innovativo e lo diventerà ancora di più. E ciò ci rende interessanti.» A titolo di esempio, ha citato il successo della formazione nel settore automobilistico. «La vittoria di Florent Lacilla alle WorldSkills è stata la migliore pubblicità per questo», ha continuato Hurter. Inoltre, la mobilità è un bisogno fondamentale e quindi continuerà a crescere.
 
È possibile leggere il resoconto dettagliato dello «Giornata dei garagisti svizzeri» 2023 nella sezioneUTOINSIDE 2/2023.



Tutto sulla «Giornata del garagista svizzero» 2023
è possibile scoprirlo qui.

torna su


 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

11 + 4 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti