Iniziare il nuovo anno con slancio

Vendite di auto in Svizzera

Iniziare il nuovo anno con slancio

1 febbraio 2023 agvs-upsa.ch - Un inizio d'anno positivo per il mercato delle autovetture nuove in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein: a gennaio sono stati immessi sulle strade 16'437 nuovi veicoli, il 3,4% in più rispetto a un anno fa.
 
artikel_bild.jpgFonte: AGVS-Medien

pd. Con un aumento del 3,4% delle vendite di auto nuove, il mercato automobilistico svizzero ha superato il valore dell'anno precedente per il quinto mese consecutivo. Ci sono sempre più segnali che indicano che i problemi di approvvigionamento causati dalla crisi dei chip e dei componenti si stanno attenuando. Le unità alternative rappresentano più della metà delle nuove immatricolazioni a gennaio.
 
Dopo 15'130 e 15'899 nuove autovetture nei rispettivi primi mesi del 2021 e del 2022, il gennaio di quest'anno rappresenta il miglior inizio d'anno dall'inizio della pandemia di covi. Il livello del 2020, quando sono state registrate 18'788 nuove immatricolazioni, è ancora inferiore del 12,5%. Ma per il portavoce di Auto-Schweiz Christoph Wolnik, gli aspetti positivi dello sviluppo superano quelli negativi: «Il mercato sta uscendo dalla crisi dell'offerta a piccoli passi. La situazione delle consegne sta migliorando costantemente e anche i tempi di attesa per i nuovi ordini stanno diventando più brevi e affidabili.»

 
artikel_grafik_1.jpgFonte: Auto-Schweiz

Nel 2023, le iscrizioni non potranno ancora tornare al livello normale di circa 300'000, continua Wolnik. "Ma con ogni probabilità assisteremo a una stabilizzazione con una leggera tendenza al rialzo". Dopo le nuove cifre record per le quote di mercato dei sistemi di trazione alternativi nel 2022, il gennaio 2023 segue a ruota. Con 2840 auto elettriche (+33,6%) e 1387 ibride plug-in (-9,4%), la quota di nuove auto che possono essere ricaricate tramite la rete elettrica è del 25,7%, rispetto al 25,9% dell'intero 2022.
 
Le auto ibride complete e mild senza opzione di ricarica esterna hanno totalizzato 4667 immatricolazioni e il 28,4% del mercato totale, in crescita rispetto al 24,8% dell'anno precedente. Ciò significa che i propulsori elettrificati rappresentano già ben oltre la metà del mercato delle autovetture nuove, con il 54,2% a gennaio. Questa tendenza dovrebbe continuare per il resto dell'anno. I dati dettagliati per marchio sono disponibili sul sito www.auto.swiss.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

1 + 17 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti