«Lavorare con noi diventa più facile»

Fare uno su quattro

«Lavorare con noi diventa più facile»

17 luglio 2023 agvs-upsa.ch – Nel 2009 Technomag (con la filiale all'ingrosso Wälchli Bollier) e Derendinger si sono fuse per formare lo Swiss Automotive Group, a cui si sono poi aggiunte E. Klaus AG (2011), Matik (2012) e Normauto (2015) – tutte operanti con il proprio marchio. Il tutto terminerà il 1° settembre 2023. In Svizzera, da quel momento in poi – ad eccezione di Wälchli Bollier – tutti opereranno come Derendinger. I media dell'AGVS hanno chiesto al CEO di SAG Karl Heusi come sta andando il processo e quali sono state le reazioni.

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L'amministratore delegato della SAG Karl Heusi spinge per l'unificazione sotto un unico marchio. Foto: SAG
 

Srh. Signor Heusi, dov'è la sua testa in questo momento?
Karl Heusi, CEO SAG: Sul collo (ride). Sto bene, perché è divertente lavorare con il team SAG e guidare il cambiamento.

La notizia del Gruppo automobilistico svizzero che a partire da settembre si presenterà con un solo marchio, Derendinger invece di Technomag, Matik, ecc. ha fatto scalpore nel settore. Quali reazioni avete ricevuto?
Molto positive! La maggior parte delle reazioni è stata che questo passo era atteso da tempo e che era giunto il momento di apparire con un marchio comune. La rivalità tra Derendinger e Technomag è scomparsa dopo 14 anni sotto lo stesso tetto e soprattutto nel contesto della graduale fusione delle due organizzazioni. Anche i clienti che hanno un legame molto forte con l'uno o l'altro marchio capiscono la mossa.

Quali sono state le reazioni interne?
Anche in questo caso prevalgono le reazioni positive, perché molte cose diventeranno più facili per i nostri dipendenti. Finora tutti i marchi erano sempre presenti sugli abiti da lavoro, sui veicoli aziendali e nelle filiali. Per il nostro reparto marketing, la riduzione a un solo marchio è una benedizione: finora doveva occuparsi di quattro marchi in tre lingue. Questo comporta un notevole dispendio di tempo. E infine non dobbiamo più dare spiegazioni quando ci chiamiamo SAG come datore di lavoro: tutti conoscono Derendinger.

A che punto è il processo?
Siamo nella fase di pianificazione dell'implementazione - è un numero importante. L'intero aspetto sarà nuovo ovunque abbiamo contatti con i clienti: abiti da lavoro, automobili, sito web, stampati, ecc.

Alla fine di giugno avete potuto rivelare i primi dettagli ai dipendenti. Può dirci cosa avete detto o mostrato in quell'occasione?
Per noi è importante trattare i dipendenti in modo privilegiato e tenerli aggiornati su questo argomento, che è importante per tutti noi. Ecco perché abbiamo fatto questa presentazione puramente interna. Ma abbiamo mostrato solo i primi approcci, come lo schema di colori e gli elementi del logo. E questo posso rivelarlo: Sarà un colore dello spettro cromatico esistente di Derendinger (ride).

Non si tratta solo di quattro marchi sotto uno solo, ma anche di culture diverse che in futuro appariranno sotto un unico marchio. Technomag e Derendinger hanno filosofie diverse in materia di ordini e contabilità. Le cose cambieranno o saranno standardizzate?
Tutto ciò che facciamo deve avere un effetto positivo sul cliente. Al momento abbiamo ancora quattro webshop diversi, che però lavorano con lo stesso sistema in background. È sicuramente una sfida. In termini di tempo, tuttavia, non siamo sotto pressione con questo lavoro in background. Solo l'interfaccia web con cui il cliente entra in contatto deve essere pronta entro il 1° settembre. Le differenze nell'ordinazione e nella fatturazione sono state standardizzate da tempo.

Quali sono in generale le sfide maggiori di questo progetto «One Brand»?
La sfida più grande è sicuramente rappresentata dai negozi web. I clienti di Matik cercano specialità nel settore dei camion e dei rimorchi che i nostri clienti del settore automobilistico non cercano. Dobbiamo unire le due cose in modo che i clienti dei veicoli commerciali possano ancora orientarsi facilmente e allo stesso tempo i clienti delle auto non siano confusi. Ma ci stiamo dando il tempo necessario per farlo. Il fatto che all'esterno tutto abbia lo stesso aspetto non è un problema.

Ci sono stati anche problemi che non avevate nemmeno considerato?
Onestamente? Ci aspettavamo reazioni più marcate sia all'interno che all'esterno.

Ci parli un po' del processo che ha portato a questo rebranding. Perché è stato fatto?
Quando ho assunto la carica di CEO, era un obiettivo dichiarato. Ho bussato alle porte del consiglio di amministrazione. Ma naturalmente spettava al Consiglio di amministrazione decidere quale marchio avremmo voluto utilizzare in futuro. Per la valutazione del nuovo nome, abbiamo condotto anche un'indagine di mercato. Abbiamo scoperto che il nome SAG era ormai ben consolidato all'interno, ma che i nostri clienti parlavano solo dei marchi Derendinger, Technomag, Normauto e Matik e non utilizzavano SAG. Pertanto, questa opzione è stata eliminata dalla valutazione in una fase iniziale.

Quali sono state le considerazioni che hanno portato alla scelta di Derendinger e avete anche preso in considerazione la possibilità di creare un nuovo nome?
Una possibile opzione sarebbe stata Autonet; siamo forti in Romania e Ungheria con questo marchio. In qualche modo, anche la digitalizzazione ne fa parte. Ma poi è stato ovvio scegliere un marchio affermato in questo Paese. Derendinger è un marchio di potenza che ha quasi 100 anni. E il nostro principale azionista Sandro Piffaretti è il nipote del fondatore dell'azienda.

Oltre al rebranding, ci sono altre novità in arrivo nel prossimo futuro?
Il Salone svizzero dell'automobile, che si terrà a Friburgo l'1 e il 2 settembre 2023 con oltre 1050 espositori, è il nostro evento di marketing più importante e più forte, che accompagneremo con promozioni e attività. Intorno al Salone, offriamo un intero bouquet di informazioni e attività: se non venite a Friburgo, vi perdete tutto. E a novembre saremo presenti anche all'Aftermarket.ch / Transport.ch.

Quale sarà l'impatto sui proprietari di autofficine che finora sono stati partner di Technomag, ad esempio, e come li sosterrete con adeguamenti, rebranding, ecc.
Gli attuali concetti di garage rimarranno in vigore. Il proprietario dell'officina riceve un valore aggiunto e servizi migliori grazie ai nostri concetti. In un mondo ideale, probabilmente avremmo anche una presenza più forte con un solo marchio nei concept. Noi e i nostri partner ci sentiamo a nostro agio con i concetti attuali e vogliamo che sia così. Per i clienti di lunga data di Technomag e Matik, i cambiamenti sono quindi minori. I loro referenti, sia sul campo che in ufficio, rimarranno gli stessi. Hanno accesso alla stessa gamma di prodotti e beneficiano degli stessi servizi di prima. In definitiva, dovranno solo familiarizzare con un nuovo logo e un nuovo corporate design; lavorare insieme sarà più facile. Ma sono convinto che apprezzeranno la nostra nuova identità visiva.




Il Salone svizzero dell'automobile 2023 si terrà a Friburgo l'1 e il 2 settembre 2023. Oltre 100 espositori presenteranno i loro prodotti e servizi per l'industria automobilistica svizzera. Ulteriori informazioni sui biglietti, sul programma e sugli espositori sono disponibili sul sito web swissautomotiveshow.ch.

 


I media dell'AGVS sono partner ufficiali del Salone Svizzero dell'Automobile e vi informeranno su tutte le novità e le informazioni di base prima e durante il Salone.
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