Non c'era bisogno di spiegare il rifornimento di carburante

Elettromobilità nelle vendite

Non c'era bisogno di spiegare il rifornimento di carburante

16 agosto 2023 agvs-upsa.ch - Come condurre con successo un colloquio di vendita con clienti sempre più interessati all'acquisto di un'auto elettrica? Tutto ciò che i gestori di autofficine devono sapere lo insegna lo specialista di vendite e marketing Beat Jenny nel webinar dell'AGVS Business Academy «Elettromobilità nelle vendite». Il corso è sostenuto da Energie Schweiz ed è quindi particolarmente interessante anche dal punto di vista finanziario. 

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Quanto costa la ricarica pubblica di un'auto elettrica in autostrada? Quanto dura la ricarica pubblica? Come si paga in una stazione di ricarica pubblica e quali carte si possono usare all'estero? Se avete risposte a queste o altre domande simili, questo webinar fa per voi. Foto: Istock

cym. L'obiettivo di un colloquio di vendita dovrebbe sempre essere quello di capire la persona e le motivazioni che stanno dietro all'acquisto di un'auto. Questo è particolarmente vero quando si consiglia di acquistare veicoli elettrici. Beat Jenny, formatore tra l'altro presso Trepos AG, dà questo suggerimento ai proprietari di autofficine nel webinar. Ma non solo. L'esperto parla diffusamente con i partecipanti dell'analisi delle esigenze e dei requisiti dei clienti che stanno considerando l'acquisto di un'auto elettrica. Dopotutto, sono molto diversi rispetto ai clienti che continuano ad affidarsi alle auto a benzina. "Con un classico cliente a benzina, non dobbiamo parlare della carta carburante o spiegare come e dove possono fare il pieno", riassume Jenny. 

È necessario innanzitutto comprendere le opzioni di ricarica e i vari fattori che influenzano la decisione di acquisto. Il personale di vendita deve conoscere la rete di ricarica pubblica e la sua struttura dei costi. È inoltre importante conoscere le motivazioni di acquisto per accompagnare il cliente in modo olistico. "Molte concessionarie vendono ancora solo prodotti, concentrandosi su novità e promozioni", afferma. Quando si parla di auto elettriche, invece, è importante trasmettere conoscenze, superare paure e riserve e accompagnare i clienti con un reale valore aggiunto piuttosto che con promozioni".

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Beat Jenny, formatore tra l'altro di Trepos AG, dà ai proprietari di garage consigli utili nel webinar. Foto: Trepos AG

Come proprietario di un'officina, è consigliabile fare esperienza con le auto elettriche anche nella vita privata. "Chiunque abbia guidato personalmente auto elettriche sarà in grado di dare ai clienti consigli validi", afferma Jenny. Nel webinar di 2×90 minuti, che può essere seguito da casa, i partecipanti imparano a conoscere le opportunità offerte dalla mobilità elettrica. "Se consideriamo l'auto elettrica come una parte della soluzione, ci sono molte aree di business che possono essere interessanti per una concessionaria", è convinta Jenny. Ad esempio, i servizi complementari e le partnership sono al centro. Chi riesce a generare un'offerta uniforme con wallbox, schede di ricarica e offerte solari, partecipando così al processo di creazione del valore, ne trarrà vantaggio.
 
Webinar 2 × 90 minuti - Mobilità elettrica nelle vendite
Quanto costa la ricarica pubblica di un'auto elettrica in autostrada? Quanto dura la ricarica pubblica? Come si paga in una stazione di ricarica pubblica e quali carte si possono usare all'estero? Cosa succede alle batterie e cosa succede se non c'è abbastanza elettricità disponibile? Se avete risposte a queste o altre domande simili, questo webinar fa per voi. 

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In forma per la mobilità elettrica (tedesco)
Il 27 settembre 2023 e il 7 dicembre 2023, Beat Geissbühler accoglierà nuovamente i partecipanti presso la sede di "The Valley" a Kemptthal ZH. Il suo corso "Competenze di vendita e consulenza per i veicoli elettrici e le loro infrastrutture di ricarica" è rivolto in particolare ai consulenti di vendita e di assistenza automobilistica. 

Per saperne di più! 

I due corsi sono offerti a un prezzo vantaggioso grazie al sostegno di Energia Svizzera. Fedele al suo mandato legale, il programma federale promuove le conoscenze e le competenze specialistiche in materia di energia. Il webinar "Elettromobilità nelle vendite" costa ora solo 120 franchi più IVA per i soci AGVS, invece di 159 franchi. I non soci pagavano in precedenza 209 franchi. Per i partecipanti al corso "Competenze di vendita e consulenza per i veicoli elettrici e le loro infrastrutture di ricarica", il costo è ora di 200 franchi più IVA, pranzo incluso. Prima del coinvolgimento di Energia Svizzera, i soci AGVS pagavano 380 franchi e i non soci 535 franchi. Maggiori informazioni su: energieschweiz.ch

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