Solo un sensore sano è un sensore sicuro

Calibrazione sistemi di assistenza

Solo un sensore sano è un sensore sicuro

19 ottobre 2023 agvs-upsa.ch - L'auto di oggi frena e sterza sempre più spesso da sola. Questo rende anche più impegnative le riparazioni. Tuttavia, non solo la calibrazione dei sistemi di assistenza sta progredendo, ma anche la loro registrazione, come dimostra l'esempio di Bosch.​ Timothy Pfannkuchen

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Foto: Istock

I sensori non sono mai stanchi o distratti, ma devono anche essere in buona salute: basta un piccolo urto da parcheggio o una scheggia di pietra sul parabrezza e un sensore radar o la telecamera 3D dietro il parabrezza sono già interessati da una riparazione: Sono lontani i tempi in cui la sostituzione di parti aggiuntive era sempre sufficiente per riparare perfettamente il danno, in nome della sicurezza. Una volta, a partire dai sistemi di assistenza come l'ABS o l'ESP - entrambi sviluppati da Bosch, il più grande fornitore al mondo - l'elettronica ha assunto il ruolo di rendere le auto più sicure. Uno sviluppo che non ha ancora raggiunto il suo apice: Le auto di oggi hanno già da tempo sterzato e frenato da sole (vedi anche il riquadro sui livelli di assistenza alla guida); il futuro si avvia verso una guida completamente automatizzata, cioè autonoma.

Gli strumenti tengono il passo con lo sviluppo 
Ma questi sistemi possono garantire la sicurezza solo se i loro sensori funzionano correttamente. Affinché l'evoluzione tecnologica nel settore automobilistico garantisca la protezione dei passeggeri e degli altri utenti della strada, è fondamentale anche il loro corretto funzionamento. Per le carrozzerie e le officine, ciò significa che la calibrazione precisa dei sensori è fondamentale, soprattutto dopo i principali interventi di sostituzione del veicolo; le richieste di attrezzature per l'officina aumentano di conseguenza. L'alta tecnologia è richiesta e gli strumenti del mestiere devono stare al passo. 

Il dispositivo di calibrazione soddisfa tutti i requisiti OEM
Un esempio di questo progresso è il sistema di calibrazione DAS 3000 di Bosch, che soddisfa i requisiti più severi degli OEM, ovvero dei costruttori di veicoli, in modo che le officine e le carrozzerie possano calibrare in modo preciso e affidabile i sistemi di assistenza alla guida basati su radar e telecamere, in modo particolarmente rapido (tempi di allestimento brevi, ad esempio, per i pannelli di calibrazione o il nuovo supporto per le ruote), pratico per l'uso quotidiano e, soprattutto, a prova di errore. Il dispositivo multifunzionale DAS 3000 è dotato di una misurazione digitale della distanza, convince per il suo design flessibile e offre una varietà di pannelli di calibrazione specifici per il veicolo. In combinazione con le soluzioni diagnostiche Bosch, il DAS 3000 consente una calibrazione impeccabile del cruise control attivo (ACC, radar cruise control), dell'avviso di collisione anteriore (FCW) e del sistema di assistenza al mantenimento della corsia, sia con il solo avviso (LDW) che con l'intervento dello sterzo (LKA).

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Attrezzatura d'officina ad alta tecnologia per la tecnologia dei sensori di oggi: il sistema di calibrazione DAS 3000 di Bosch. L'attenzione è rivolta alla facilità d'uso e alla sicurezza operativa. Photo: Bosch

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Tempi di allestimento rapidi: I pannelli di calibrazione sono progettati per essere montati in modo particolarmente rapido e, soprattutto, sempre corretto; anche i supporti delle ruote possono essere installati in modo particolarmente rapido. Photo: Bosch

I malfunzionamenti danneggerebbero la fiducia
Perché è così importante che i sistemi di assistenza ispirino fiducia e funzionino in modo assolutamente affidabile? Un esempio: un malfunzionamento sotto forma di frenata d'emergenza non necessaria da parte del veicolo non solo è pericoloso, ma porta i conducenti a non fidarsi più dell'auto e dei suoi sistemi; in questo caso, la ricalibrazione deve avvenire il più rapidamente possibile. Spesso un malfunzionamento è causato da danni inavvertiti, come quelli causati da un urto in un parcheggio, o talvolta da riparazioni non accompagnate da una calibrazione. 

Con il DAS 3000, le officine e le concessionarie possono proteggersi dal sospetto che si tratti di quest'ultimo caso, grazie ai registri di riparazione creati nel sistema. Non si tratta ancora di uno standard, ma in futuro potrà dare un'idea chiara di quali interventi sono stati eseguiti e di quale qualità. Il vantaggio particolare è che il rapporto stampabile non solo mostra al cliente la precisione del lavoro, ma può anche servire come prova per l'assicurazione del veicolo dopo un danno. 

È plausibile che questo sistema diventi uno standard nel giro di pochi anni. Cosa succederà in futuro? Bosch sottolinea l'importanza di calibrazioni precise e affidabili per la sicurezza. E naturalmente i progressi nelle attrezzature di officina non si fermano, proprio come avviene per l'assistenza alla guida. Sarà interessante vedere come si svilupperà il mercato e quali innovazioni vedremo nei prossimi anni.
 
Pacchetto completo: insieme agli strumenti di diagnostica Bosch, il DAS 3000 consente di eseguire la calibrazione dei sistemi di assistenza alla guida su quasi tutti i veicoli. 
Photo: Bosch
 
Buono a sapersi: i livelli di guida assistita
Tra i sistemi di assistenza alla guida, gli ingegneri dei costruttori e dei fornitori di automobili distinguono cinque livelli di guida automatizzata (nota anche come guida assistita o pilota automatico). In realtà, il concetto di guida autonoma non corrisponde ai sistemi disponibili oggi nelle auto di serie: solo il livello più alto di automazione, in cui non è più necessaria la presenza del conducente a bordo, denota un'autonomia nel vero senso della parola.
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Foto: Istock

Livello 0: nessuna automazione. Il conducente guida completamente da solo. Il livello 0 viene utilizzato anche quando i sistemi avvertono il conducente (ad esempio, il mantenimento della corsia) ma non intervengono.

Livello 1: assistenza alla guida. Alcuni sistemi, come il controllo della velocità di crociera con radar (ACC) o l'avviso di superamento della corsia, assistono il conducente, ma la responsabilità ricade su di lui.

Livello 2: automazione parziale. Dal 2013. In determinate condizioni (ad esempio in autostrada con il bel tempo), l'auto prende il controllo. Il conducente la tiene d'occhio e deve essere pronto a intervenire. 

Livello 3: automazione condizionata. Dal 2023. In determinate situazioni (ad esempio in autostrada fino a 60 km/h), l'auto si guida da sola. Il conducente deve essere in grado di intervenire solo dopo un avviso.

Livello 4: alta automazione. L'auto guida su interi tratti (ad esempio in autostrada) e il conducente in altre situazioni (ad esempio in campagna o in città).

Livello 5: automazione completa. Il veicolo è autonomo nel vero senso della parola se guida al livello 5, cioè è in grado di gestire qualsiasi situazione di guida immaginabile senza l'intervento umano.
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