Per non rimanere senza aria sulla strada

TPMS per veicoli commerciali

Per non rimanere senza aria sulla strada

25 novembre 2024 agvs-upsa.ch - I sistemi di monitoraggio della pressione degli pneumatici (TPMS) sono obbligatori per le autovetture da qualche tempo. Da quest'estate, però, anche camion, autobus, camper e persino rimorchi devono esserne dotati. UPSA Media ha chiesto a Kevin Birrer, esperto di veicoli commerciali, cosa bisogna considerare in questo caso. Jürg A. Stettler


Il TPMS di Goodyear è una delle soluzioni predittive per il monitoraggio della pressione e della temperatura dei pneumatici. Foto: Goodyear

Dal luglio 2022, i veicoli commerciali di nuova omologazione con peso lordo superiore a 3,5 tonnellate devono essere dotati di un cosiddetto TPMS. Dal luglio 2024, questa normativa si applica anche in Europa a tutti i veicoli di nuova immatricolazione delle categorie N1-3 (camion, furgoni), M2+3 (autobus, camper) e O3+4 (semirimorchi e rimorchi). Nel caso delle autovetture, due varianti di monitoraggio automatico della pressione dell'aria sono state e sono principalmente utilizzate per una maggiore sicurezza e un minore consumo di carburante: o sensori diretti nella ruota o una valutazione del comportamento di rotolamento degli pneumatici. La seconda variante indiretta, in particolare, che è più lenta e meno accurata per le auto, non è un'opzione per i veicoli commerciali che viaggiano con un'ampia varietà di carichi.
 
Ecco perché qui si utilizzano sistemi TPMS a misurazione diretta o TPMS per «sistemi di monitoraggio della pressione degli pneumatici.» Come per le automobili, i sensori devono avere un contatto diretto con l'aria negli pneumatici di ogni singola ruota, in modo da poter determinare i parametri fisici rilevanti in tempo reale e, idealmente, trasmetterli telemetricamente all'unità di controllo del veicolo. Nei veicoli commerciali, i sistemi TPMS sono solitamente costituiti da sensori montati sul cerchio con cinghie. Questi sensori misurano la pressione e la temperatura degli pneumatici. Se il sistema rileva una pressione degli pneumatici troppo bassa o una temperatura troppo alta, viene inviato un messaggio di avvertimento.
 
A seconda della marca o dell'età del veicolo, queste informazioni possono essere visualizzate sul display del cruscotto della motrice, richiamate dal sistema telematico o inviate tramite un'app per smartphone. Non tutte le motrici o i semirimorchi sono dotati di un sistema TPMS. Ciò significa che un numero maggiore di veicoli commerciali si rivolgerà presto ai professionisti dei veicoli commerciali tra le officine UPSA per il retrofit o, a medio termine, per la manutenzione/riparazione dei sistemi TPMS. Ci sono alcune cose da tenere a mente, come sa Kevin Birrer, Amministratore Delegato di Birrer Nutzfahrzeuge AG a Sisseln AG e membro della Commissione Veicoli Commerciali UPSA.
 
Signor Birrer, deve fare o osservare qualcosa di diverso quando cambia i pneumatici a causa dell'obbligo del TPMS?
Kevin Birrer: Sì, è importante che i sensori vengano montati di nuovo nello stesso punto. Se vengono montati nuovi sensori, devono anche essere riapplicati. Per molte aziende di trasporto non è previsto il cambio convenzionale delle ruote da quelle invernali a quelle estive. Ciò significa che uno pneumatico viene cambiato solo quando il battistrada non è più sufficiente. Ciò significa che il sensore rimane nel cerchio e la ruota può essere rimontata nello stesso posto senza programmazione.
 
Se acquista un nuovo rimorchio ma utilizza una vecchia motrice, deve o può semplicemente adattare il camion con un TPMS?
Se ha un nuovo rimorchio e l'autocarro non ha ancora il TPMS, la pressione degli pneumatici del rimorchio non può essere visualizzata sull'autocarro. Tuttavia, l'ultima generazione di ZF-Wabco EBS, in combinazione con il TPMS sul semirimorchio, fa sì che la spia EBS del camion lampeggi in caso di deviazione della pressione. In questo modo, il conducente può essere informato della pressione insufficiente degli pneumatici, nonostante la mancanza di un display della pressione. L'installazione a posteriori di un TPMS completo su un veicolo Euro 6 più vecchio sarebbe probabilmente possibile per tutte le marche di autocarri, ma si tratta di un'operazione molto costosa.


Kevin Birrer, Amministratore delegato di Birrer Nutzfahrzeuge AG a Sisseln AG e membro della Commissione veicoli commerciali UPSA. Foto: Birrer Nutzfahrzeuge AG

Cosa significa esattamente?
Sicuramente si tratta di diverse migliaia di franchi: i sensori per ogni ruota, i ricevitori, le unità di controllo e il software si sommano rapidamente.

Le officine hanno bisogno di strumenti speciali o nuovi per leggere e insegnare i sistemi TPMS?
Sì, è necessario un gestore TPMS in grado di leggere l'ID del sensore. Questo ID del sensore deve poi essere programmato nell'unità di controllo utilizzando il consueto dispositivo diagnostico.

Il proprietario dell'officina deve prestare attenzione a qualcosa di speciale durante la lettura del sensore?
No, non durante la lettura dei dati, ma sicuramente durante la programmazione dei sistemi e dei nuovi sensori.

I doppi pneumatici non rappresentano una sfida per la precisione dei sensori TPMS?
I doppi pneumatici non influiscono sull'accuratezza delle letture del sensore. Tuttavia, la situazione è diversa quando si tratta dell'assegnazione dei sensori! Un lavoro preciso è molto importante in questo caso. Altrimenti, a causa della vicinanza dei due sensori, il sensore sbagliato potrebbe essere rilevato dal TPMS Manager e lo pneumatico verrebbe assegnato in modo errato. Tuttavia, non è solo possibile scambiare i sensori quando si assegnano gli pneumatici; è anche possibile assegnare un sensore TPMS a entrambe le ruote contemporaneamente.

Alcune batterie dei sistemi per auto sono stampate e devono essere smaltite come rifiuti pericolosi dopo cinque o sei anni; qual è la situazione dei camion, che hanno chiaramente un chilometraggio più elevato?
Anche la durata prevista della batteria è di cinque-sette anni, nonostante il chilometraggio più elevato.

Ha qualche consiglio da dare ai suoi colleghi dell'officina riguardo al TPMS?
Come accade per la maggior parte dei nuovi sistemi, con l'aumentare dell'esperienza pratica si incontreranno alcuni ostacoli. Sono già a conoscenza di un problema: L'assegnazione dei sensori può essere talvolta difficile nei capannoni dei garage, se un sistema di controllo della gru trasmette sulla stessa frequenza.
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