Autotechnik Days 2024
Approfondire le conoscenze dell'officina gratuitamente
2 aprile 2024 agvs-upsa.ch - Gli Hostettler Autotechnik Days, tenutisi a Lucerna all'inizio di marzo, hanno offerto anche ai proprietari di autofficine l'opportunità di rinfrescare il loro know-how in diverse aree. O di ricevere consigli gratuiti su argomenti come la manutenzione dei filtri antiparticolato, che attualmente sono di particolare interesse. Ilir Pinto e Jürg A. Stettler
Christoph Dutschke, Mahle, ha rivelato perché l'assistenza ai climatizzatori sta diventando un'attività da svolgere tutto l'anno.
Il 10-20% dei veicoli diesel non supera il MOT a causa di un numero eccessivo di particelle e finisce in officina al più tardi. Ecco perché l'officina sui filtri antiparticolato è stata particolarmente apprezzata durante gli Autotechnik Days. Bernward Limacher di Autef GmbH non solo ha mostrato al pubblico il funzionamento dei vari filtri, ma ha anche illustrato chiaramente l'aspetto della risoluzione sistematica dei problemi e il modo migliore per eliminare questi guasti. L'origine del surriscaldamento termico, ad esempio, si trova sempre nel motore. "In questo caso, può dimenticarsi di pulirlo. Bisogna cambiare il filtro", ha spiegato. Ha anche una visione chiara del classico problema dei filtri intasati: se i prodotti chimici per la pulizia vengono spruzzati in modo non uniforme, si verifica un intasamento dei canali. D'altra parte, la pulizia è inadeguata quando i prodotti chimici vengono spruzzati solo "a metà". I proprietari dell'officina sono stati felici di recepire i suggerimenti per l'attività quotidiana.
Da Texa, sono stati illustrati in dettaglio gli ultimi dispositivi multimarca e di telediagnosi.
La gestione termica acquista importanza
Proprio come le informazioni degli esperti Mahle, secondo cui, grazie a concetti di guida alternativi, il lavoro di assistenza per la climatizzazione e la gestione termica potrebbero svilupparsi in una nuova area di business. "La gestione termica era già importante per i motori a combustione, e lo è ancora di più per le auto elettriche, perché la batteria di trazione ha una temperatura preferita di 25 gradi", ha spiegato Christoph Dutschke, Coordinatore Formazione Tecnica Aftermarket di Mahle. "Può essere in grado di resistere a dieci gradi in più o in meno, ma dopo di che le sue prestazioni e la sua durata sono compromesse". Nelle e-car, molto più silenziose, dovranno essere installati anche altri compressori dell'aria condizionata più silenziosi, noti come compressori scroll. Nella Porsche Taycan, questo assorbe ben 10 kW per il raffreddamento; questo cambia anche i requisiti dei moderni compressori e della gestione termica.
"Oggi non devono raffreddare l'abitacolo, ma soprattutto la batteria di trazione e mantenerla alla temperatura operativa ottimale", ha aggiunto l'esperto Mahle. A tale scopo, viene utilizzata un'ampia varietà di refrigeranti e refrigeranti. "Per le officine, questo significa che devono gestire circuiti di raffreddamento e varianti di gestione termica molto diversi tra loro, anche in fase di ricerca guasti. E a causa dei problemi con la pompa di calore delle auto elettriche e ibride, sempre più persone si rivolgeranno alle officine durante tutto l'anno". Un'attività aggiuntiva entusiasmante.
Presso ATH-Heinl, le dimostrazioni sul montaggio dei pneumatici e sulla tecnologia di sollevamento sono state molto apprezzate.
Diagnosi e calibrazione semplificate
Anche i requisiti di calibrazione per tutte le telecamere, i radar e i sensori di assistenza alla guida potrebbero evolversi. "Al giorno d'oggi, non è possibile ottenere denaro dalla compagnia assicurativa senza un rapporto di certificazione della calibrazione", ha spiegato Sebastian Frings, rappresentante commerciale di Texa, un gruppo di proprietari di garage. "Il nostro RCCS 3 BT consente di calibrare i sistemi radar, lidar e telecamera e altri sensori utilizzando un pannello di calibrazione convenzionale o meglio ancora - come in questo caso - utilizzando lo schermo HD da 75 pollici con risoluzione 4K", spiega. E sottolinea un altro vantaggio: "Gli aggiornamenti costanti del software garantiscono la fornitura regolare di nuovi veicoli e quindi anche dei pannelli di calibrazione digitalizzati". Inoltre, il dispositivo ADAS non ingombra inutilmente una postazione di lavoro, ma consente di eseguire la diagnostica e la calibrazione in uno spazio ridotto.
Bernward Limacher, Autef GmbH, ha spiegato cosa è importante quando si misura il numero di particelle.
Dimostrazioni e dimostrazioni dal vivo fanno chiarezza
Un po' più avanti nel padiglione espositivo, Matthias Hohmann, Product Manager di ATH-Heinl, utilizza uno smontagomme con il braccio di montaggio ausiliario ATH A34 per dimostrare quanto sia possibile montare gli pneumatici in modo rapido ed efficiente. Poco prima dell'inizio della prossima stagione di pneumatici estivi, è lieto di spiegarlo in modo più dettagliato. Questo vale anche per l'equilibratrice, che è disponibile per le dimostrazioni proprio accanto. "Sta andando molto bene", dice Sebastian Buchholz, Area Sales Manager Germania Sud-Ovest e Svizzera di ATH-Heinl. "È la seconda volta che partecipiamo agli Hostettler Autotechnik Days. E c'è grande interesse sia per le macchine di assemblaggio che per la tecnologia di sollevamento". Gli specialisti di attrezzature per officine hanno portato a Lucerna anche diverse piattaforme di sollevamento. "Abbiamo notato che molte persone stanno pensando di rinnovare la loro tecnologia di sollevamento, e non solo per i modelli elettrici e ibridi che arrivano sempre più spesso nelle officine", rivela Buchholz.
Mike Krissler di Motair ha spiegato perché un rapido test dell'olio può essere una cosa intelligente.
Imparare insieme, festeggiare insieme
Ma a Lucerna, i proprietari di officine non solo hanno potuto acquisire molte conoscenze e input per il loro lavoro quotidiano, ma hanno anche potuto scambiare idee con i colleghi. Sia durante la fiera stessa che durante il party après-ski alla fine di ogni giornata di fiera. Dopo il successo dello Snow Day del 2023, questa è stata un'altra grande opportunità per il team Hostettler di restituire qualcosa ai clienti e ai partner, di scambiare idee con loro e di mantenere un'atmosfera collegiale.
Christoph Dutschke, Mahle, ha rivelato perché l'assistenza ai climatizzatori sta diventando un'attività da svolgere tutto l'anno.
Il 10-20% dei veicoli diesel non supera il MOT a causa di un numero eccessivo di particelle e finisce in officina al più tardi. Ecco perché l'officina sui filtri antiparticolato è stata particolarmente apprezzata durante gli Autotechnik Days. Bernward Limacher di Autef GmbH non solo ha mostrato al pubblico il funzionamento dei vari filtri, ma ha anche illustrato chiaramente l'aspetto della risoluzione sistematica dei problemi e il modo migliore per eliminare questi guasti. L'origine del surriscaldamento termico, ad esempio, si trova sempre nel motore. "In questo caso, può dimenticarsi di pulirlo. Bisogna cambiare il filtro", ha spiegato. Ha anche una visione chiara del classico problema dei filtri intasati: se i prodotti chimici per la pulizia vengono spruzzati in modo non uniforme, si verifica un intasamento dei canali. D'altra parte, la pulizia è inadeguata quando i prodotti chimici vengono spruzzati solo "a metà". I proprietari dell'officina sono stati felici di recepire i suggerimenti per l'attività quotidiana.
Da Texa, sono stati illustrati in dettaglio gli ultimi dispositivi multimarca e di telediagnosi.
La gestione termica acquista importanza
Proprio come le informazioni degli esperti Mahle, secondo cui, grazie a concetti di guida alternativi, il lavoro di assistenza per la climatizzazione e la gestione termica potrebbero svilupparsi in una nuova area di business. "La gestione termica era già importante per i motori a combustione, e lo è ancora di più per le auto elettriche, perché la batteria di trazione ha una temperatura preferita di 25 gradi", ha spiegato Christoph Dutschke, Coordinatore Formazione Tecnica Aftermarket di Mahle. "Può essere in grado di resistere a dieci gradi in più o in meno, ma dopo di che le sue prestazioni e la sua durata sono compromesse". Nelle e-car, molto più silenziose, dovranno essere installati anche altri compressori dell'aria condizionata più silenziosi, noti come compressori scroll. Nella Porsche Taycan, questo assorbe ben 10 kW per il raffreddamento; questo cambia anche i requisiti dei moderni compressori e della gestione termica.
"Oggi non devono raffreddare l'abitacolo, ma soprattutto la batteria di trazione e mantenerla alla temperatura operativa ottimale", ha aggiunto l'esperto Mahle. A tale scopo, viene utilizzata un'ampia varietà di refrigeranti e refrigeranti. "Per le officine, questo significa che devono gestire circuiti di raffreddamento e varianti di gestione termica molto diversi tra loro, anche in fase di ricerca guasti. E a causa dei problemi con la pompa di calore delle auto elettriche e ibride, sempre più persone si rivolgeranno alle officine durante tutto l'anno". Un'attività aggiuntiva entusiasmante.
Presso ATH-Heinl, le dimostrazioni sul montaggio dei pneumatici e sulla tecnologia di sollevamento sono state molto apprezzate.
Diagnosi e calibrazione semplificate
Anche i requisiti di calibrazione per tutte le telecamere, i radar e i sensori di assistenza alla guida potrebbero evolversi. "Al giorno d'oggi, non è possibile ottenere denaro dalla compagnia assicurativa senza un rapporto di certificazione della calibrazione", ha spiegato Sebastian Frings, rappresentante commerciale di Texa, un gruppo di proprietari di garage. "Il nostro RCCS 3 BT consente di calibrare i sistemi radar, lidar e telecamera e altri sensori utilizzando un pannello di calibrazione convenzionale o meglio ancora - come in questo caso - utilizzando lo schermo HD da 75 pollici con risoluzione 4K", spiega. E sottolinea un altro vantaggio: "Gli aggiornamenti costanti del software garantiscono la fornitura regolare di nuovi veicoli e quindi anche dei pannelli di calibrazione digitalizzati". Inoltre, il dispositivo ADAS non ingombra inutilmente una postazione di lavoro, ma consente di eseguire la diagnostica e la calibrazione in uno spazio ridotto.
Bernward Limacher, Autef GmbH, ha spiegato cosa è importante quando si misura il numero di particelle.
Dimostrazioni e dimostrazioni dal vivo fanno chiarezza
Un po' più avanti nel padiglione espositivo, Matthias Hohmann, Product Manager di ATH-Heinl, utilizza uno smontagomme con il braccio di montaggio ausiliario ATH A34 per dimostrare quanto sia possibile montare gli pneumatici in modo rapido ed efficiente. Poco prima dell'inizio della prossima stagione di pneumatici estivi, è lieto di spiegarlo in modo più dettagliato. Questo vale anche per l'equilibratrice, che è disponibile per le dimostrazioni proprio accanto. "Sta andando molto bene", dice Sebastian Buchholz, Area Sales Manager Germania Sud-Ovest e Svizzera di ATH-Heinl. "È la seconda volta che partecipiamo agli Hostettler Autotechnik Days. E c'è grande interesse sia per le macchine di assemblaggio che per la tecnologia di sollevamento". Gli specialisti di attrezzature per officine hanno portato a Lucerna anche diverse piattaforme di sollevamento. "Abbiamo notato che molte persone stanno pensando di rinnovare la loro tecnologia di sollevamento, e non solo per i modelli elettrici e ibridi che arrivano sempre più spesso nelle officine", rivela Buchholz.
Mike Krissler di Motair ha spiegato perché un rapido test dell'olio può essere una cosa intelligente.
Imparare insieme, festeggiare insieme
Ma a Lucerna, i proprietari di officine non solo hanno potuto acquisire molte conoscenze e input per il loro lavoro quotidiano, ma hanno anche potuto scambiare idee con i colleghi. Sia durante la fiera stessa che durante il party après-ski alla fine di ogni giornata di fiera. Dopo il successo dello Snow Day del 2023, questa è stata un'altra grande opportunità per il team Hostettler di restituire qualcosa ai clienti e ai partner, di scambiare idee con loro e di mantenere un'atmosfera collegiale.
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