Batterie agli ioni di litio: Vantaggi o pericoli?

3° Forum LiBaProtect

Batterie agli ioni di litio: Vantaggi o pericoli?

11 dicembre 2024 agvs-upsa.ch - Il terzo LiBaProtect Forum si terrà a Biberist SO l'11 febbraio 2025. Tutto ruoterà intorno alle batterie agli ioni di litio. Che si tratti di una maledizione o di una benedizione, la nostra vita quotidiana sarebbe inimmaginabile senza di esse, poiché alimentano in modo efficiente smartphone, utensili elettrici e, naturalmente, la mobilità elettrica. Sara Brantschen

3° Forum LiBaProtect a Biberist in febbraio. Foto: UPSA Media

Il 3° LiBaProtect Forum, che si terrà nel 2025, è dedicato ad argomenti relativi ai vantaggi e ai rischi della tecnologia delle batterie. Anche il fotovoltaico (PV) è un tema caldo in relazione alla crescente domanda di sostenibilità. Noah Heynen, CEO di Helion AG, spiegherà come il fotovoltaico possa essere utilizzato anche per l'industria automobilistica in combinazione con lo stoccaggio bidirezionale dell'energia. L'11 febbraio 2025, a Biberist, si parlerà anche di emissioni Scope 3: Questo perché i prodotti possono emettere una quantità significativamente inferiore di gas serra solo durante il loro utilizzo. Una questione spinosa: anche se la mobilità elettrica aiuta l'industria automobilistica a ridurre le emissioni di CO2, i veicoli con motori a combustione continueranno a essere prodotti. Jonas Nordh, direttore delle soluzioni di trasporto sostenibile di Scania Svizzera, parla quindi del raggiungimento degli obiettivi Scope 3 e discute da dove dovrebbe provenire l'energia sostenibile per la mobilità del futuro.

Le auto elettriche in generale verranno esaminate: Che ne è della sicurezza delle loro batterie? Anche lo stoccaggio, la prevenzione e l'intervento in caso di incidente, in particolare con le batterie agli ioni di litio, saranno oggetto di discussione al LiBaProtect Forum. Interverranno anche Beat Schmid (specialista dell'Ufficio federale delle strade USTRA), l'esperta di protezione antincendio Eva Jud Sierra, Elias Nützi (amministratore delegato di Mwn GmbH), Jörg impiegato di commercio della Svizzera centrale Audio-Video SA) e Michael Derungs (specialista di azionamenti alternativi presso il Corpo professionale dei vigili del fuoco di Zurigo Protezione e soccorso). Essi faranno luce su argomenti chiave come il trasporto, la protezione antincendio, la prevenzione e l'intervento, nonché lo smaltimento delle batterie: tutti aspetti importanti da cui anche i proprietari di garage possono trarre vantaggio quando si occupano di veicoli incidentati con trazione elettrica o in generale nella vita quotidiana del garage.

La parte finale del forum si concentrerà sulla competenza in materia di batterie. Ne parleranno Marco Widmer (Amministratore delegato di Auto Strassenhilfe Schweiz ASS), Bernard Limacher (formatore HV presso AKZ Svizzera) e Kay Vollmer (Senior Safety Manager High Voltage Safety Germany). Christian Ochsenbein (responsabile del Centro Svizzero di Tecnologia delle Batterie) e Stefan Bahamonde (CEO di Libattion AG) parleranno poi di come vengono gestite le batterie agli ioni di litio in Svizzera. L'evento si concluderà con i rappresentanti di due aziende svizzere di riciclaggio delle batterie, Philipp Rädecker (responsabile del riciclaggio delle batterie presso Batrec Industrie AG) e Jodok Reinhardt (amministratore delegato di Librec AG). Seguirà una visita alle due aziende Libattion AG e Librec AG.
 
Il LiBaProtect Forum dell'11 febbraio 2025 a Biberist SO offrirà quindi una serie di importanti informazioni di base sulle batterie agli ioni di litio. Inoltre, i membri dell'UPSA riceveranno uno sconto del 10% sul prezzo di iscrizione al forum: non perdetelo!

Registrazione su: libaprotect.com
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

5 + 7 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti