Cifra della settimana

Età delle auto svizzere

Cifra della settimana

8° aprile 2022 upsa-agvs.ch – Le cifre danno la misura dei fatti. Ogni settimana diamo uno sguardo a una cifra e questa volta parliamo dell’età delle auto svizzere.
 
zdw_920x500px_9_anni.gifpd/jas. La European Automobile Manufacturers' Association (ACEA) è l’associazione dei 16 principali costruttori europei di auto, autocarri, veicoli commerciali leggeri e autobus. I suoi soci hanno osservato con attenzione quanti anni hanno i veicoli dei rispettivi mercati. E non stupisce che gli svizzeri, forti di buone risorse finanziarie, abbiano uno dei parchi veicoli più recenti d’Europa. Nel nostro paese, infatti, le auto hanno esattamente 9,0 anni. In Europa, invece, l’età è di 11,8 anni. Tra l’altro, le auto più recenti circolano in Lussemburgo: lì le quattroruote hanno un’età media di soli 6,7 anni! Quelle più vecchie, invece, girano per la Lituania e ne hanno ben 17 – un sogno per i garagisti della regione baltica, che probabilmente devono occuparsi più spesso di questi veicoli.
 
L’ACEA non ha rilevato solo l’età delle auto ma anche quella degli autocarri, dei veicoli commerciali leggeri e degli autobus. In Svizzera l’età media degli autocarri è di 8,4 anni (Europa: 13,9 anni), quindi persino inferiore a quella delle auto. I veicoli commerciali leggeri sulle nostre strade hanno un’età media di soli 8,2 anni (Europa: 11,9 anni). E un autobus medio in Svizzera arriva addirittura ad appena 7,9 anni. Quindi, offrono molto più comfort rispetto ai loro omologhi europei, che hanno ben 12,8 anni.
 
Fonte: www.acea.auto
 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

1 + 10 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti