Cosa è andato bene, cosa non è andato bene

Bilancio e prospettive

Cosa è andato bene, cosa non è andato bene

20 dicembre 2024 agvs-upsa.ch – Il 2024 ha avuto alti e bassi. Nel podcast di UPSA GarageTalk, l'amministratore delegato di UPSA Andri Zisler e il vicepresidente Manfred Wellauer fanno un bilancio dell'anno. Inoltre, danno uno sguardo alla sfera di cristallo. Yves Schott


Manfred Wellauer, Vicepresidente di UPSA, e Andri Zisler, Presidente ad interim del Consiglio Direttivo di UPSA. Foto: UPSA Media

L'anno 2024 si avvicina di nuovo. Andri Zisler e Manfred Wellauer guardano al passato con sentimenti contrastanti nel podcast di AGVS GaragenTalk. Vedono sia rischi che opportunità nella situazione attuale, che viene generalmente considerata come una fase di transizione e trasformazione. “Abbiamo molto da aspettarci per il futuro: modelli entusiasmanti, marchi entusiasmanti, sfide entusiasmanti”, afferma il vicepresidente dell'associazione Manfred Wellauer. Allo stesso tempo, la maggior parte delle persone non è sicura di come sarà l'utilizzo della capacità produttiva nel prossimo futuro, se il potere d'acquisto rimane debole e la popolazione dei veicoli invecchia allo stesso tempo. “Segnali che non si leggono molto chiaramente”.

Andri Zisler, presidente ad interim del Comitato esecutivo dell'UPSA, ha citato la perdita del voto sull'ampliamento dell'autostrada come probabilmente la più grande delusione dell'anno. “Non siamo riusciti a coinvolgere le persone a livello emotivo. Dobbiamo rivedere i conti”. Wellauer aggiunge: “Sono ancora più sorpreso del risultato che circa il 55% degli aventi diritto al voto non si sia recato alle urne. Questo probabilmente include molti automobilisti che sono bloccati negli ingorghi ogni giorno”.
 
“Probabilmente non ci sarà mobilità in futuro”
Secondo i due intervistati, l'elezione del nuovo direttore generale dell'UPSA è stato uno dei momenti più piacevoli. Il nome di Christian Wyssmann è stato annunciato all'inizio di dicembre. “L'associazione ha ricevuto una persona altamente qualificata”, afferma Zisler. Wellauer aggiunge che è stato possibile scegliere tra un “bouquet di persone che sarebbero state in grado di portare avanti l'associazione”. Wyssmann porta con sé un'esperienza in un'ampia gamma di settori. Secondo Wellauer, un “bouquet di competenze di cui l'UPSA può beneficiare”. Wyssmann è una grande personalità e una vera risorsa per l'ufficio.

Anche il rapporto economico del BAK, pubblicato a novembre, è stato discusso nel GarageTalk. Tra le altre cose, ha rivelato che i modelli ibridi hanno superato per la prima volta i classici modelli a benzina in termini di immatricolazioni di nuovi veicoli in Svizzera. In che direzione sta andando il settore e cosa significa questo sviluppo per i membri dell'AGVS, che si trovano in situazioni molto diverse a seconda della loro situazione individuale?

“In futuro, probabilmente, non ci sarà un'unica forma di mobilità, ma un sistema di guida personalizzato in base alle esigenze individuali”, è convinto Manfred Wellauer. Andri Zisler, invece, ritiene che presto prevarrà una nuova forma di guida. Scoprite di cosa si tratta nel nostro podcast.

La promozione delle donne al centro della scena
Entrambi i membri del Consiglio di Amministrazione sono ugualmente preoccupati per la tanto citata carenza di manodopera qualificata, che è molto evidente in molte aziende. In generale è difficile attirare l'attenzione di “persone valide”, afferma Wellauer, che gestisce un'officina indipendente dal marchio nell'Oberland zurighese. C'è anche l'ulteriore ostacolo di “trattenerli nel settore”. Per questo motivo le professioni dell'auto dovranno essere rese ancora più attraenti in futuro.

Le WorldSkills di Lione, in Francia, a settembre, dove Sophie Schumacher e Nevio Bernet hanno vinto il titolo mondiale e il secondo posto nella loro categoria, avranno sicuramente un effetto di segnalazione. Wellauer paragona il successo al “fertilizzante per far crescere la piccola pianta”. Sì, i giovani talenti competenti sono disponibili.

Quando si parla di carenza di manodopera qualificata e di giovani talenti, occorre prestare particolare attenzione alle giovani donne, continua Manfred Wellauer. “Abbiamo compiti interessanti per entrambi i sessi. Le professioni sono concepite in modo tale da poter essere facilmente padroneggiate dai giovani”. Andri Zisler, da parte sua, parla di un “settore stimolante”. La professione di meccatronico automobilistico non è più “avvitare una macchina in un garage freddo e buio”.

Il rispetto come fattore decisivo
Sia Andri Zisler che Manfred Wellauer concordano sul fatto che una cosa è estremamente importante quando si tratta di scoraggiare i giovani apprendisti dal passare a un altro mestiere: il rispetto. Ecco perché la Giornata dei garage svizzeri del 21 gennaio si concentrerà anche sulle persone. L'obiettivo è rispondere a domande come: Come ci trattiamo da pari a pari in un'azienda? Cosa posso fare come responsabile di linea per far sentire tutti a proprio agio? Come negli anni precedenti, l'evento si svolgerà al Kursaal di Berna.

Nel podcast, Andri Zisler e Manfred Wellauer danno anche uno sguardo al prossimo futuro e spiegano le sfide che ci attendono nel 2025. Potete trovare le risposte nel GaragenTalk, disponibile su tutte le piattaforme di streaming più diffuse. I due ospiti dell'intervista rivelano anche cosa desiderano per Natale. Questo può essere rivelato: Non si tratta di un regalo tradizionale.
 
Questi Podcasts (in tedesco) sono stati pubblicati già nel 2024:
“Perché la revisione del settore Figas è così importante per le officine” - con Andreas Kohli
“Perché le donne sono ancora in minoranza nel settore auto” - con Michelle Weber
“Questo è il più grande orrore per un camionista” - con Jürg Röthlisberger
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