Garanzia e garanzia legale

Guida legale

Garanzia e garanzia legale

20 maggio 2024 agvs-upsa.ch – Quando si acquista un veicolo, ci si chiede regolarmente per quanto tempo le officine possano essere ritenute responsabili per i difetti che si manifestano. È particolarmente importante distinguere tra i diritti di garanzia e i diritti di garanzia legale. Noemi Wyss e Tahir Pardhan

inhaltsbild_920x500px.jpg

Sebbene questi termini siano spesso usati come sinonimi nella vita quotidiana, in realtà esistono alcune differenze fondamentali tra loro. Uno è un diritto legale, l'altro un accordo contrattuale volontario.

Innanzitutto, è necessario definire cosa si intende per difetto. Da un lato, un difetto si verifica quando manca una qualità garantita dal contratto, ad esempio quando il veicolo non ha l'equipaggiamento interno concordato. In altre parole, un difetto è una differenza tra lo stato effettivo e quello desiderato, che esisteva già al momento della stipula del contratto. In questo caso, il cliente ha diverse possibilità di ricorso, a seconda del contratto di vendita.

In assenza di disposizioni contrattuali, il cliente può avvalersi della garanzia sui materiali. A tal fine, il veicolo deve essere debitamente ispezionato al momento del ricevimento e gli eventuali difetti evidenti devono essere segnalati immediatamente. Come regola generale, il Tribunale federale ritiene che un periodo di alcuni giorni lavorativi sia sufficiente per l'esame e la denuncia. Anche un difetto nascosto che non era ancora visibile al momento della consegna del veicolo deve essere denunciato in tempo utile dopo la sua scoperta. Solo in questo caso il cliente può scegliere tra la rescissione (restituzione del veicolo) o la riduzione (rimborso della perdita di valore del veicolo rispetto a un veicolo senza difetti) (art. 205 cpv. 1 CO), altrimenti il veicolo si considera accettato. In caso di recesso, l'acquirente deve pagare un indennizzo per l'utilizzo del veicolo in uscita, solitamente calcolato in centesimi per chilometro. Allo stesso tempo, il venditore deve restituire il prezzo di acquisto pagato, compresi gli interessi (art. 208 CO). Per legge non esiste il diritto alla riparazione o al miglioramento gratuito in caso di difetto del veicolo, anche se spesso si presume che sia così. Il periodo di garanzia è di due anni dalla consegna del veicolo (art. 210, comma 1, CO). Questo periodo si applica anche ai difetti nascosti che, in determinate circostanze, si manifestano solo successivamente.

La garanzia legale può essere esclusa in toto o modificata per contratto. Un'esclusione è inammissibile solo se si riferisce a qualità garantite dal contratto o se il venditore era già a conoscenza del difetto al momento della consegna dell'auto, ma lo ha intenzionalmente nascosto al cliente (art. 203 CO).

D'altra parte, la garanzia non può mai esistere per legge e si basa sempre su un'assicurazione volontaria e contrattuale da parte del venditore/produttore. In genere costituisce una modifica dei diritti legali e non rappresenta necessariamente un miglioramento della situazione dell'acquirente. Ad esempio, spesso viene promesso un certo servizio entro un determinato periodo o per un certo numero di chilometri percorsi (spesso una riparazione gratuita). Si noti che la garanzia legale può anche coesistere con la garanzia contrattuale se quest'ultima non è stata espressamente esclusa e sostituita dalla garanzia. Tuttavia, la garanzia stessa non è soggetta alle norme legali sulle garanzie e può essere regolata liberamente al di fuori di questi limiti legali.

Sebbene il contratto d'acquisto possa essere stipulato verbalmente, si consiglia vivamente di concordare i contratti d'acquisto, e quindi le disposizioni in materia di garanzia, per iscritto. In linea di principio, le disposizioni specifiche possono essere incluse anche nelle condizioni generali di contratto. Tuttavia, poiché in alcuni casi le condizioni generali non sono parte integrante del contratto, è preferibile includere le disposizioni nel contratto stesso. In questo modo si possono evitare difficoltà di prova.

Potete trovare alcuni utili modelli di contratto di vendita qui: www.agvs-upsa.ch/it/shop/electric-forms
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

2 + 16 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti