Guardare al futuro!

Amag Academy

Guardare al futuro!

8 ottobre 2024 agvs-upsa.ch – Dopo 18 mesi di lavori, l'Amag Academy si è trasferita in un nuovo edificio di formazione a quattro piani a Lupfig (AG). Circa 3.500 partecipanti ai vari corsi e ai corsi di perfezionamento beneficiano ora di strutture di formazione all'avanguardia. Ecco una panoramica. Jürg A. Stettler

amag_academy_920px01.jpg
Olivier Wittmann, Amministratore Delegato Amag Import SA, Helmut Ruhl, CEO del Gruppo Amag, Manuela Rüegg, Responsabile Amag Academy, e Oliver Stegmann, Direttore Aftersales del Gruppo, all'inaugurazione (da sinistra a destra). Foto: UPSA/Amag media

«Vogliamo il futuro», afferma Helmut Ruhl, CEO del Gruppo Amag. Non si riferisce solo alla mobilità rinnovabile, anche se Amag, ad esempio, vuole vendere circa il 70% di modelli puramente elettrici entro il 2030. Pensa anche alla produzione di energia elettrica dell'azienda con Helion o alla sua partecipazione a Synhelion, che può fornire carburante sintetico azero emissioni di CO2 per la flotta esistente. Ma sta anche pensando alle competenze che i dipendenti devono avere per i nuovi tipi di mobilità, a causa della diversità dei sistemi di trazione in tutti i settori, dall'officina alle vendite. L'importatore svizzero sta dimostrando chiaramente quanto Amag sia lungimirante investendo 28 milioni di franchi svizzeri nella nuova Amag Academy. Il nuovo centro di formazione si trova vicino all'autostrada e proprio accanto al magazzino centrale di Mobilog nella zona industriale di Lupfig AG.

«Come industria, avremmo bisogno di una mano per passare a una maggiore mobilità elettrica», afferma Ruhl. «Una persona su otto nel Gruppo Amag è in formazione e solo quest'estate 250 apprendisti in 19 diverse professioni hanno iniziato a lavorare nel Gruppo Amag.» Inoltre, la formazione iniziale e continua ha una lunga tradizione in Amag. Dal 1945, più di 10’000 giovani hanno completato la loro formazione in un'azienda Amag.

amag_academy_920px02.jpg
I 1.554 metri quadrati di pannelli solari dell'impianto fotovoltaico sul tetto di Amag Academy possono fornire fino a 300.000 kWh/anno di elettricità, che può essere utilizzata per alimentare le auto elettriche del parcheggio.
 

Il vecchio centro di formazione del 1988
Tuttavia, il vecchio centro di formazione di Schinznach les Bains AG, risalente al 1988, non era più in grado di soddisfare le esigenze odierne, sempre più varie e complesse, in termini di formazione e perfezionamento professionale trasversali all'azienda. Per continuare a offrire a dipendenti e partner un ambiente di apprendimento ottimale, Amag Import AG ha quindi costruito un nuovo edificio sostenibile con oltre 9’000 metri quadrati di superficie su quattro piani. Alla fine di agosto, con un atto simbolico, Helmut Ruhl, CEO del Gruppo Amag, Olivier Wittmann, Amministratore Delegato Amag Import SA, Oliver Stegmann, Direttore del Gruppo Aftersales, e Manuela Rüegg, Responsabile di Amag Academy, hanno simbolicamente tagliato un nastro e consegnato ufficialmente l'Accademia al suo incarico. Ogni anno, più di 3.300 persone beneficiano della formazione iniziale e continua in un ambiente all'avanguardia, con oltre 10’000 giornate di partecipazione. «L'Accademia è molto più di un centro di formazione», afferma Manuela Rüegg. Lo illustra con una visita: il solo parcheggio sotterraneo (a cui si accede, ad esempio, tramite il codice QR che si riceve al momento dell'iscrizione al corso) offre 123 posti auto, 96 dei quali possono essere ricaricati, in modo che i visitatori dell'Accademia possano tornare a casa non solo con uno zaino pieno di know-how, ma anche con la batteria piena alla fine del corso. L'elettricità è fornita dai 1’554 metri quadrati di pannelli solari dell'impianto fotovoltaico sul tetto, che può produrre fino a 300’000 kWh/anno.

«Il rifornimento di elettricità nel parcheggio sotterraneo è gratuito», spiega Manuela Rüegg. Questo non è l'unico vantaggio di questi nuovi locali ultra-attrezzati. Le aule di teoria, per esempio, sono adiacenti a grandi sale d'officina, il che significa che è possibile controllare o testare brevemente qualcosa in officina, anche nel bel mezzo della teoria. Oltre alla formazione pratica sui veicoli, i quattro piani ospitano anche sale per i corsi del personale di vendita e assistenza. Naturalmente, anche i corsi video ibridi sono possibili senza problemi, grazie a un'infrastruttura ben studiata. C'è anche un piccolo studio televisivo con una sala di controllo. Complessivamente, sono disponibili per la formazione un ufficio paesaggistico con 20 postazioni di lavoro, cinque aule di formazione, tre aule per gruppi e otto aule per la pratica e la teoria, oltre a una mensa con terrazza.

amag_academy_920px03.jpg
Attrezzature e infrastrutture all'avanguardia creano un ambiente di apprendimento perfetto.

Il responsabile di Amag Academy aggiunge: «È il piacere di imparare che ci motiva ogni giorno. Ed è la necessità di uno sviluppo continuo che ci rende ciò che siamo: un team che non si accontenta dello status quo, ma guarda sempre avanti». Amag Academy è uno dei principali istituti di formazione dell'industria automobilistica svizzera. Vengono offerti diversi corsi di formazione, corsi di certificazione, servizi di consulenza e contenuti didattici digitali per supportare i partecipanti nel loro sviluppo professionale.

Anche il TSC è ospitato nell'edificio «Academy»
«L'Accademia è di importanza strategica per Amag Import SA, perché l'industria automobilistica è nel mezzo di una grande trasformazione», afferma Olivier Wittmann. Le nuove tecnologie di propulsione, la convergenza di elettromobilità, generazione e stoccaggio dell'elettricità, reti digitali, nuove forme di mobilità e guida autonoma pongono nuove sfide a intervalli sempre più brevi, sia per i dipendenti di Amag che per quelli delle attività commerciali vicine. Academy consentirà all'importatore di tenere il passo con questi cambiamenti. Il piano terra del complesso ospita anche il Centro di assistenza tecnica (TSC) di Amag Import. Il TSC si occupa di problemi tecnici complessi riscontrati su alcuni veicoli dei marchi VW, Audi, Seat, Skoda, Cupra e VW Veicoli Commerciali, che non possono essere risolti dai partner di assistenza o dai centri di assistenza regionali e che spesso sono nuovi per i produttori. Il TSC esegue lavori di riparazione importanti su veicoli o tecnologie di veicoli completamente nuovi, oltre a preparare i veicoli della stampa, dei VIP e degli importatori. Il TSC funge anche da centro di assistenza per veicoli molto specifici, come la leggendaria VW XL1 che, grazie al suo concetto di ibrido plug-in, ha un consumo di carburante di 0,9 l/100 km. Gli esperti del TSC si occupano anche di veicoli a luci blu e di veicoli speciali. Grazie alle distanze ridotte, le loro conoscenze e le nuove intuizioni acquisite nel loro lavoro quotidiano sono ora integrate in modo ancora più rapido ed efficace nella formazione iniziale e continua di tutti i partecipanti all'Academy: un altro vantaggio di questo imponente centro di formazione.

Per saperne di più: amag-academy.ch

Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

7 + 0 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti