Il Consiglio federale interviene contro il rumore dei motori

Regolamenti più severi

Il Consiglio federale interviene contro il rumore dei motori

16 ottobre 2024 agvs-upsa.ch - Il Consiglio Federale sta adattando diverse disposizioni a partire dal 2025 per adottare misure più severe contro il rumore dei veicoli. Tra le altre cose, l'Ordinanza sulla regolamentazione del traffico sarà aggiornata in relazione all'inquinamento acustico. Sara Brantschen


Foto: Jaguar

La richiesta di sanzioni più severe per le emissioni sonore eccessive ha portato alla mozione “Ridurre efficacemente il rumore eccessivo dei motori”. In linea con ciò, il Consiglio federale ha apportato modifiche all'Ordinanza sui requisiti tecnici dei veicoli stradali (VTS) e all'Ordinanza sulla regolamentazione del traffico (VRV), tra le altre cose, che entreranno in vigore nel 2025. Il rumore da evitare è stato aggiornato. L'emendamento vieta espressamente la generazione di rumori inutili con i sistemi di scarico. In futuro, questo si applicherà in generale e le condizioni restrittive come “di notte” o “nelle aree residenziali e ricreative” non saranno più applicabili.

Inoltre, le sanzioni già in vigore saranno inasprite. Il Consiglio federale sta adeguando le multe, ad esempio 80 franchi svizzeri invece di 60 franchi svizzeri per aver lasciato il motore acceso inutilmente. Altre infrazioni al rumore continueranno ad essere segnalate e potrebbero essere punite più severamente in futuro.

Gli autovelox antirumore richiedono ancora tempo
Il Governo federale ha anche lanciato un progetto pilota con il Cantone di Ginevra per identificare i veicoli rumorosi - utilizzando le cosiddette telecamere antirumore, che vengono sperimentate anche in altri Cantoni. Secondo i rapporti, il progetto è stato un successo. Tuttavia, l'introduzione rappresenta una sfida legale, in quanto i limiti di rumore consentiti variano a seconda dell'età e della categoria del veicolo. Anche la mancanza di un display del rumore nel veicolo, che sarebbe necessario per riconoscere qualsiasi superamento, rappresenta un problema. Inoltre, sarebbe necessario creare dei valori limite per il livello di rumore consentito durante il transito. Per il momento, quindi, gli autovelox antirumore non vengono utilizzati per gli autobus, ma solo per verificarne la fattibilità.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

5 + 12 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti