Il futuro dopo la formazione di base

Sondaggio sugli apprendisti

Il futuro dopo la formazione di base

16 dicembre 2024 agvs-upsa.ch - Nella prima parte della valutazione dell'indagine sugli abbandoni di apprendistato si è concentrata sull'assunzione. Questa seconda parte fa luce sulle questioni chiave durante la formazione di base e sui piani futuri dei diplomati una volta completata la formazione. Martina Frieden

Foto: Shutterstock

Realtà del profilo professionale
Un confronto dei feedback sulla corrispondenza tra il profilo professionale trasmesso e la realtà rivela delle differenze. Gli apprendisti specializzati in veicoli commerciali ritengono che la descrizione del lavoro presentata sia più vicina alla realtà rispetto ai loro colleghi specializzati in veicoli leggeri.

 Deviazione dalla realtà Descrizione del lavoro
La mancanza di varietà nella vita lavorativa quotidiana, l'elevata pressione e lo stress, nonché i compiti percepiti come troppo impegnativi sono le ragioni addotte dagli intervistati per percepire la descrizione del lavoro come non realistica.

Futuro professionale
Si è discusso anche del futuro professionale dei giovani professionisti. L'indagine mostra che tre obiettivi principali per il futuro appaiono interessanti: il servizio militare, il proseguimento del lavoro in azienda e la formazione o l'aggiornamento professionale. Per gli specialisti del settore delle autovetture, il servizio militare è al primo posto in termini di progetti futuri, seguito dal proseguimento del lavoro in azienda e da una formazione aggiuntiva o ulteriore. Per gli specialisti dei veicoli utilitari, invece, la continuazione del lavoro in azienda è al primo posto, seguita da una formazione aggiuntiva o ulteriore, mentre il servizio militare obbligatorio è in coda.

Formazione continua
La maggior parte degli specialisti del settore automobilistico in entrambe le specializzazioni punta a un apprendistato aggiuntivo come tecnico meccatronico d'automobile, mentre gli attuali tecnici meccatronici d'automobile puntano alla diagnostica automobilistica. Al momento del sondaggio, tuttavia, una percentuale significativa di intervistati non era ancora sicura del tipo di formazione successiva più adatto a loro.


 
Cambio di carriera
Sono state discusse anche le ragioni di un possibile cambiamento di carriera, con l'aspetto finanziario chiaramente al centro dell'attenzione. Dopo aver acquisito una solida formazione di base, molti laureati vorrebbero anche fare un'esperienza professionale in altri settori. Inoltre, le aspettative insoddisfatte sul lavoro sono state citate come motivo di un possibile cambiamento. L'ordine delle ragioni citate varia a seconda della specializzazione, ma l'aspetto finanziario è un punto centrale in entrambi i gruppi.


Scelta del settore
Infine, è stato determinato se gli intervistati sceglierebbero nuovamente la loro formazione nell'industria automobilistica. La grande maggioranza dei laureati di entrambe le specializzazioni ha risposto di sì, con la specializzazione veicoli utilitari che ha ottenuto risultati leggermente migliori.

I risultati del sondaggio forniscono indicazioni preziose sulle esperienze e sulle prospettive future degli apprendisti nell'industria automobilistica. Sebbene il profilo lavorativo insegnato e l'esperienza formativa siano in gran parte valutati positivamente, ci sono anche diverse sfide, in particolare per quanto riguarda le prospettive di carriera e gli incentivi finanziari. Le risposte mostrano chiaramente che molti laureati non si pentono di essere entrati nell'industria automobilistica, ma stanno valutando percorsi diversi per il loro sviluppo professionale. Si tratta di approcci importanti per aumentare ulteriormente l'attrattiva della formazione e delle condizioni di lavoro, migliorando così anche l'immagine del settore.
 
Diario di degustazione
L'UPSA offre un diario di degustazione per i programmi di formazione tecnica di base in tutte e tre le lingue nazionali. Può essere scaricato gratuitamente e contiene una lista di controllo del programma e quattro compiti a casa, pensati per familiarizzare l'apprendista con l'automobile nella vita di tutti i giorni e incoraggiarlo a mettere in pratica ciò che ha imparato.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

8 + 12 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti