Università di Scienze
Istituto di formazione modernizzato
10 dicembre 2024 agvs-upsa.ch - L'unica università di scienze applicate in Svizzera, dove gli studenti possono conseguire una laurea in tecnologia automobilistica e dei veicoli, si trova nel Cantone di Berna, più precisamente a Vauffelin, vicino a Bienne. Gli edifici stavano invecchiando, quindi il Cantone di Berna ha deciso di ristrutturarli e ampliarli. Un'intuizione per un centro educativo unico nel suo genere. Andreas Senger
Sebastian Wörwag, Rettore dell'Università di Scienze Applicate di Berna (a sinistra), insieme a Peter Affolter, Direttore del Dipartimento di Tecnologia automobilistica e dei veicoli (leggermente oscurato), e al Consigliere cantonale Christoph Neuhaus, è lieto di tagliare il nastro per la consegna dell'infrastruttura rinnovata e ampliata. Foto: Redazione Senger (RbS)
La Svizzera non ha case automobilistiche degne di nota in termini di numero di unità, ma ha un'industria di fornitori intatta e diversificata per i produttori di autovetture. Nel suo discorso di benvenuto, il Consigliere cantonale Christoph Neuhaus ha sottolineato che oltre 40.000 persone lavorano in questo settore nel Cantone di Berna, tra Langenthal e Bienne. Per il Direttore dell'Edilizia e dei Trasporti del Cantone di Berna è stato importante non solo riconoscere il sito per la sua posizione eccezionale nel centro di un paesaggio verde, ma anche sottolineare l'unicità della formazione.
È l'unica sede in Svizzera in cui gli studenti possono conseguire un Bachelor of Science (BSc) in Tecnologia automobilistica e dei veicoli. Un'altra caratteristica unica del programma è che l'insegnamento è bilingue (tedesco/francese), il che significa che gli studenti vengono istruiti anche in una seconda lingua nazionale. Le classi sono composte da studenti provenienti da tutte le regioni della Svizzera. Nei primi due anni del programma, gli studenti imparano i fondamenti dell'ingegneria presso la sede principale dell'Università di Scienze Applicate di Berna, Dipartimento di Ingegneria e Tecnologia dell'Informazione a Bienne, mentre nell'ultimo anno completano la parte del corso più orientata alla pratica a Vauffelin, con la relativa infrastruttura di laboratorio. La vicinanza al Dynamic Test Center (DTC) significa che gli studenti possono utilizzare l'infrastruttura e, viceversa, il DTC può utilizzare le strutture tecniche dell'Università di Scienze Applicate per gli esperimenti.
Neuhaus ha sottolineato l'importanza della posizione e il fatto che il complesso edilizio, ormai obsoleto, non solo è stato aggiornato con le nuove normative, come la sicurezza antisismica e i requisiti energetici per l'edificio, grazie ad una pianificazione intelligente, ma è stato anche ampliato aggiungendo piani all'edificio principale.
Più spazio per gli studenti
La modernizzazione presenta molti vantaggi per gli utenti. Peter Affolter, Direttore del Dipartimento di Ingegneria automobilistica e dei veicoli, ha sottolineato nel suo discorso di benvenuto alla cerimonia di consegna che l'aumento del numero di studenti (un incremento significativo dal 2018 al 2022) aveva portato lo spazio disponibile al limite e che ora c'è più spazio a disposizione degli studenti grazie all'espansione delle aule, una nuova sala di lavoro e una spaziosa caffetteria/mensa.
Anche i professori e il personale del dipartimento hanno finalmente ottenuto uno spazio per gli uffici, per preparare adeguatamente le loro lezioni. Anche la situazione del personale di officina e di laboratorio è stata notevolmente migliorata, grazie alla separazione degli spazi per gli uffici e per le officine/laboratori. Qui entra in gioco anche il Rettore dell'Università di Scienze Applicate di Berna, Sebastian Wörwag: «Grazie alla nuova infrastruttura, il Dipartimento di Tecnologia automobilistica e dei veicoli della BFH è in grado di collaborare in modo ancora più efficiente nella ricerca e nella formazione e di far progredire la mobilità in termini di sicurezza e sostenibilità».
Il buon rapporto con il Dynamic Test Center DTC, che vanta 30 anni di esistenza, consente a studenti e personale di utilizzare le rispettive strutture di laboratorio e di prova per esaminare parti di veicoli e sistemi completi. Sebbene la ricerca, i test e lo sviluppo siano strettamente separati tra loro in termini organizzativi, sono collegati in modo ottimale grazie all'uso congiunto dell'infrastruttura.
Buon vicinato
È stato un rischio 30 anni fa e ha richiesto un'alleanza di ampio respiro: per Bernhard Gerster, che nella sua vita professionale attiva è stato fondatore e amministratore delegato del DTC, professore di didattica e capo dipartimento presso la BFH, è stata un'esperienza speciale visitare gli edifici rinnovati e ampliati in occasione dell'inaugurazione insieme all'allora direttore Fredy Sidler, che era anche tra gli invitati. Anche Marcel Strub, l'attuale Direttore Generale del DTC, ha partecipato all'evento. L'istituto di prova è passato da pochi dipendenti a un team totale di circa 50 persone. Il focus dei test sulla sicurezza passiva comprende le batterie ad alta tensione e i sedili degli aerei. Nella sicurezza attiva, l'attenzione è rivolta all'automazione dei veicoli, ad esempio. Per Andreas Burgener, ex direttore di Auto-Schweiz ed ex membro del Consiglio di Amministrazione di DTC, la buona collaborazione tra DTC e l'Università di Scienze Applicate di Berna è una situazione win-win. L'utilizzo congiunto dell'infrastruttura con la fatturazione reciproca dei servizi o dell'utilizzo dell'infrastruttura consente di ottimizzare l'utilizzo della capacità.
A titolo di esempio, durante la visita successiva gli ospiti hanno potuto vedere i due banchi di prova delle prestazioni appartenenti all'Università di Scienze Applicate di Berna, oltre ai locali. Questi vengono utilizzati dal DTC, ad esempio, per misurare le prestazioni dei veicoli confiscati dalla polizia. È possibile anche misurare la deviazione del tachimetro. I responsabili vedono anche un grande potenziale di ricerca per i due banchi di prova per i veicoli elettrici a batteria, in termini di conformità agli imminenti standard di emissione Euro 7. I veicoli devono ora essere in grado di soddisfare gli standard di emissione. I veicoli devono essere in grado di rispettare le specifiche per l'usura massima di pneumatici e freni. Il lavoro di ricerca e sviluppo in quest'area seguirà di conseguenza.
Durante il Public Day/Techday, il DTC ha celebrato il suo 30° anniversario, sono state presentate le tesi finali dei laureati ed è stato possibile visitare i locali in occasione di questi festeggiamenti. Un gran numero di visitatori ha potuto farsi un'idea della nuova infrastruttura certificata Minergie-Eco e sperimentare in prima persona le attività del DTC con crash test dal vivo e dimostrazioni dei suoi servizi.
Per il Prof. Peter Affolter, l'inaugurazione è un passo importante nella direzione degli studi organizzati. Durante la fase di ristrutturazione di un anno, l'università ha continuato a operare con limitazioni infrastrutturali. Ora è entusiasta della nuova sede.
Per il Consigliere cantonale Christoph Neuhaus, Direttore dell'Edilizia e dei Trasporti del Cantone di Berna, la formazione per diventare ingegnere automobilistico è importante, in quanto oltre 40.000 posti di lavoro nell'industria delle forniture automobilistiche si trovano tra Langenthal e Bienne.
Anche per il Prof. Dr. Sebastian Wörwag, Rettore dell'Università di Scienze Applicate di Berna, il rinnovamento e l'espansione dell'infrastruttura sono fondamentali per consolidare ed espandere la formazione e la ricerca presso la sede di Vauffelin.
Sebastian Wörwag, Rettore dell'Università di Scienze Applicate di Berna (a sinistra), insieme a Peter Affolter, Direttore del Dipartimento di Tecnologia automobilistica e dei veicoli (leggermente oscurato), e al Consigliere cantonale Christoph Neuhaus, è lieto di tagliare il nastro per la consegna dell'infrastruttura rinnovata e ampliata. Foto: Redazione Senger (RbS)
La Svizzera non ha case automobilistiche degne di nota in termini di numero di unità, ma ha un'industria di fornitori intatta e diversificata per i produttori di autovetture. Nel suo discorso di benvenuto, il Consigliere cantonale Christoph Neuhaus ha sottolineato che oltre 40.000 persone lavorano in questo settore nel Cantone di Berna, tra Langenthal e Bienne. Per il Direttore dell'Edilizia e dei Trasporti del Cantone di Berna è stato importante non solo riconoscere il sito per la sua posizione eccezionale nel centro di un paesaggio verde, ma anche sottolineare l'unicità della formazione.
È l'unica sede in Svizzera in cui gli studenti possono conseguire un Bachelor of Science (BSc) in Tecnologia automobilistica e dei veicoli. Un'altra caratteristica unica del programma è che l'insegnamento è bilingue (tedesco/francese), il che significa che gli studenti vengono istruiti anche in una seconda lingua nazionale. Le classi sono composte da studenti provenienti da tutte le regioni della Svizzera. Nei primi due anni del programma, gli studenti imparano i fondamenti dell'ingegneria presso la sede principale dell'Università di Scienze Applicate di Berna, Dipartimento di Ingegneria e Tecnologia dell'Informazione a Bienne, mentre nell'ultimo anno completano la parte del corso più orientata alla pratica a Vauffelin, con la relativa infrastruttura di laboratorio. La vicinanza al Dynamic Test Center (DTC) significa che gli studenti possono utilizzare l'infrastruttura e, viceversa, il DTC può utilizzare le strutture tecniche dell'Università di Scienze Applicate per gli esperimenti.
Neuhaus ha sottolineato l'importanza della posizione e il fatto che il complesso edilizio, ormai obsoleto, non solo è stato aggiornato con le nuove normative, come la sicurezza antisismica e i requisiti energetici per l'edificio, grazie ad una pianificazione intelligente, ma è stato anche ampliato aggiungendo piani all'edificio principale.
Più spazio per gli studenti
La modernizzazione presenta molti vantaggi per gli utenti. Peter Affolter, Direttore del Dipartimento di Ingegneria automobilistica e dei veicoli, ha sottolineato nel suo discorso di benvenuto alla cerimonia di consegna che l'aumento del numero di studenti (un incremento significativo dal 2018 al 2022) aveva portato lo spazio disponibile al limite e che ora c'è più spazio a disposizione degli studenti grazie all'espansione delle aule, una nuova sala di lavoro e una spaziosa caffetteria/mensa.
Anche i professori e il personale del dipartimento hanno finalmente ottenuto uno spazio per gli uffici, per preparare adeguatamente le loro lezioni. Anche la situazione del personale di officina e di laboratorio è stata notevolmente migliorata, grazie alla separazione degli spazi per gli uffici e per le officine/laboratori. Qui entra in gioco anche il Rettore dell'Università di Scienze Applicate di Berna, Sebastian Wörwag: «Grazie alla nuova infrastruttura, il Dipartimento di Tecnologia automobilistica e dei veicoli della BFH è in grado di collaborare in modo ancora più efficiente nella ricerca e nella formazione e di far progredire la mobilità in termini di sicurezza e sostenibilità».
Il buon rapporto con il Dynamic Test Center DTC, che vanta 30 anni di esistenza, consente a studenti e personale di utilizzare le rispettive strutture di laboratorio e di prova per esaminare parti di veicoli e sistemi completi. Sebbene la ricerca, i test e lo sviluppo siano strettamente separati tra loro in termini organizzativi, sono collegati in modo ottimale grazie all'uso congiunto dell'infrastruttura.
Buon vicinato
È stato un rischio 30 anni fa e ha richiesto un'alleanza di ampio respiro: per Bernhard Gerster, che nella sua vita professionale attiva è stato fondatore e amministratore delegato del DTC, professore di didattica e capo dipartimento presso la BFH, è stata un'esperienza speciale visitare gli edifici rinnovati e ampliati in occasione dell'inaugurazione insieme all'allora direttore Fredy Sidler, che era anche tra gli invitati. Anche Marcel Strub, l'attuale Direttore Generale del DTC, ha partecipato all'evento. L'istituto di prova è passato da pochi dipendenti a un team totale di circa 50 persone. Il focus dei test sulla sicurezza passiva comprende le batterie ad alta tensione e i sedili degli aerei. Nella sicurezza attiva, l'attenzione è rivolta all'automazione dei veicoli, ad esempio. Per Andreas Burgener, ex direttore di Auto-Schweiz ed ex membro del Consiglio di Amministrazione di DTC, la buona collaborazione tra DTC e l'Università di Scienze Applicate di Berna è una situazione win-win. L'utilizzo congiunto dell'infrastruttura con la fatturazione reciproca dei servizi o dell'utilizzo dell'infrastruttura consente di ottimizzare l'utilizzo della capacità.
A titolo di esempio, durante la visita successiva gli ospiti hanno potuto vedere i due banchi di prova delle prestazioni appartenenti all'Università di Scienze Applicate di Berna, oltre ai locali. Questi vengono utilizzati dal DTC, ad esempio, per misurare le prestazioni dei veicoli confiscati dalla polizia. È possibile anche misurare la deviazione del tachimetro. I responsabili vedono anche un grande potenziale di ricerca per i due banchi di prova per i veicoli elettrici a batteria, in termini di conformità agli imminenti standard di emissione Euro 7. I veicoli devono ora essere in grado di soddisfare gli standard di emissione. I veicoli devono essere in grado di rispettare le specifiche per l'usura massima di pneumatici e freni. Il lavoro di ricerca e sviluppo in quest'area seguirà di conseguenza.
Durante il Public Day/Techday, il DTC ha celebrato il suo 30° anniversario, sono state presentate le tesi finali dei laureati ed è stato possibile visitare i locali in occasione di questi festeggiamenti. Un gran numero di visitatori ha potuto farsi un'idea della nuova infrastruttura certificata Minergie-Eco e sperimentare in prima persona le attività del DTC con crash test dal vivo e dimostrazioni dei suoi servizi.
Per il Prof. Peter Affolter, l'inaugurazione è un passo importante nella direzione degli studi organizzati. Durante la fase di ristrutturazione di un anno, l'università ha continuato a operare con limitazioni infrastrutturali. Ora è entusiasta della nuova sede.
Per il Consigliere cantonale Christoph Neuhaus, Direttore dell'Edilizia e dei Trasporti del Cantone di Berna, la formazione per diventare ingegnere automobilistico è importante, in quanto oltre 40.000 posti di lavoro nell'industria delle forniture automobilistiche si trovano tra Langenthal e Bienne.
Anche per il Prof. Dr. Sebastian Wörwag, Rettore dell'Università di Scienze Applicate di Berna, il rinnovamento e l'espansione dell'infrastruttura sono fondamentali per consolidare ed espandere la formazione e la ricerca presso la sede di Vauffelin.
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