Le nuove leve esplorano Mobilcity

«Rendez-vous Job» e Mobilcity plus

Le nuove leve esplorano Mobilcity

24 marzo 2025 agvs-upsa.ch – Dal 12 al 15 marzo c'è stato molto movimento a Mobilcity a Berna. Nell'ambito di «Rendez-vous Job», oltre 350 studenti sono venuti a conoscere interessanti profili professionali nel settore automobilistico e della carrozzeria. Contemporaneamente, con Mobilcity plus, si è tenuta una nuova fiera di settore per il settore K&L. Jürg A. Stettler


Gli studenti durante la ricerca di errori nell'ambito di «Rendez-vous Job» a Mobilcity. Foto: UPSA Media

Non limitarsi a sentire parlare di una possibile professione, ma metterci le mani, prendere in mano un attrezzo, trovare un difetto insieme a uno specialista o levigare una porta: tutto questo è stato possibile a marzo durante «Rendezvous Job», presso la Mobilcity di Berna e il centro di formazione UPSA di Mülenen BE (vedi a destra). Diverse classi scolastiche bernesi non si sono lasciate sfuggire questa opportunità. «In questo modo, gli studenti di età compresa tra i 12 e i 14 anni non solo ricevono informazioni utili sulle diverse professioni, ma ottengono anche indicazioni su quale potrebbe essere il lavoro giusto per loro», ha spiegato un'insegnante.

Anche nel settore della carrozzeria e al «Mobilcity plus» c'era molto da scoprire per i visitatori giovani e per quelli rimasti giovani.

Primo assaggio dell'aria del settore automobilistico
I ragazzi e le ragazze erano molto entusiasti delle varie postazioni. L'istruttore Roman Personeni li ha fatti prima andare alla ricerca di errori presso l'UPSA, come di consueto nella vita quotidiana di un'officina, tramite un dispositivo diagnostico e l'inserimento del numero VIN, e ha spiegato ai suoi attenti ascoltatori perché un errore in un piccolo sensore o in un'unità di controllo può causare problemi a un veicolo moderno. Il suo collega Beat Künzi ha dimostrato come si può chiudere un circuito elettrico. Inserire i cavi secondo uno schema elettrico non era affatto banale, ma alla fine tutti hanno visto la luce, nel vero senso della parola. Anche agli stand della fiera parallela per il settore K&L, la «Mobilcity plus», si è lavorato sodo, testando, levigando o verniciando con occhiali per realtà virtuale nelle varie stazioni, per poi valutare criticamente il risultato sullo schermo. Oltre 20 stand hanno offerto qualcosa di interessante non solo ai giovani, ma anche ai professionisti. Novità, tendenze, strumenti pratici, tute protettive e maschere all'avanguardia: tutto poteva essere testato e valutato presso gli stand di Sikkens, Akzo Nobel, Belfa, MTS, Axalta, André Koch, Glasurit, Carbesa/Glas Trösch e altri.   


Il capo istruttore Carlo Pensa mostra come si chiude un circuito elettrico.

«Helga II» vernicia da sola
Anche “Helga II” ha suscitato grande interesse durante il suo “Rendez-vous Job” a Berna. Il robot di verniciatura ha mostrato come un'azienda di carrozzeria potrebbe prepararsi per il futuro. Una volta posate le guide di guida nella cabina di verniciatura e definite al computer le parti sulle sei posizioni di punta, “Helga II” le scansiona, poi si mette al lavoro e vernicia. Il robot di verniciatura PaintGo presentato da Bluetech AG è stato guardato con un po' di scetticismo, ma gli esperti hanno trovato il primo utilizzo piuttosto interessante, come si può vedere dalla folla davanti alla cabina di verniciatura durante la dimostrazione dal vivo. I giovani, invece, hanno preferito mettersi all'opera, sia con i pennarelli sui modellini di auto, sia lucidando un cofano o levigando una portiera. Anche questo è un bene, perché in questo modo le officine UPSA non dovranno puntare subito su «Helga II» per combattere la carenza di manodopera, ma potranno forse contare presto su nuovi meccatronici di automobili AFC, meccanici di manutenzione per automobili AFC e assistenti di manutenzione per automobili CFP che hanno trovato la loro strada nel settore auto grazie a «Rendezvous Job»!
 
«Rendez-vous Job» presso l'AZ Mülenen: scopra da vicino le professioni dell'auto!


Michael Maurer, presidente del BBK dell'Oberland bernese (a sinistra), con i visitatori.

La sezione dell'Oberland bernese si impegna attivamente per la formazione delle nuove leve nel settore auto
bge. A metà marzo, il centro di formazione di Mülenen nell'Oberland bernese si è trasformato in un vivace punto di riferimento per tutti coloro che volevano lasciarsi affascinare dal mondo delle professioni nel settore auto. Dopo le visite delle scuole e degli insegnanti di mercoledì e venerdì, l'evento ha attirato anche numerosi genitori con figli che non volevano perdersi la giornata delle porte aperte. Sul posto, i visitatori hanno avuto l'opportunità di scoprire le molteplici possibilità delle professioni dell'auto e di immergersi direttamente nella pratica.


L'istruttore Adrian Zwahlen dell'AZ Mülenen con gli studenti dell'Oberstufenzentrum Unterlangenegg BE. Foto: UPSA Media

Sperimentare la professione con i propri occhi e le proprie mani
Durante un emozionante tour, sotto la guida esperta di Urs Dubach (istruttore del centro di formazione di Mülenen) e Michael Maurer (responsabile della formazione professionale dell'Oberland bernese), i visitatori hanno potuto farsi un'idea di ciò che la formazione nel settore automobilistico ha da offrire in diverse postazioni. Gli otto stand esplorativi non erano incentrati sulla teoria, ma gli studenti potevano mettere subito le mani in pasta e testare le proprie abilità pratiche. Questo ha dato grande gioia ai giovani e i genitori sono rimasti colpiti dalla versatilità della formazione, dalle opportunità di sviluppo e dal potenziale insito nelle professioni legate alla mobilità.

«Rendez-vous Job» n. 5: un successo completo
Con questo evento, il centro di formazione vuole dare un forte segnale a favore della formazione professionale nel nostro settore e, naturalmente, aprire le porte ai giovani per immergersi nell'entusiasmante mondo delle professioni dell'auto. Gli occhi raggianti dei giovani e i volti soddisfatti dei genitori sono la migliore prova che l'evento è stato un successo su tutta la linea.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

5 + 4 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti