«Lo spirito di squadra gioca un ruolo fondamentale»

Nuovo Country Manager di Yokohama

«Lo spirito di squadra gioca un ruolo fondamentale»

13 marzo 2024 agvs-upsa.ch – Albin Abdi, nuovo Country Manager di Yokohama (Suisse) SA, parla delle sue motivazioni e delle sfide che lo attendono alla guida della filiale svizzera del produttore di pneumatici. Con una chiara attenzione alla coesione del team e alle soluzioni innovative, Abdi delinea gli obiettivi strategici per garantire il successo sostenibile e a lungo termine di Yokohama in questo Paese. Cynthia Mira



Albin Abdi è Country Manager di Yokohama (Suisse) SA dall'inizio del 2024. Il 37enne è responsabile della gestione nazionale e del personale della filiale svizzera di Yokohama. Abdi vede un futuro promettente per il produttore di pneumatici giapponese sul mercato svizzero; l'azienda soddisfa tutti i requisiti per un successo duraturo e sostenibile.
 



Albin Abdi (37) è Country Manager di Yokohama Svizzera dal 1° gennaio 2024. Foto: Yokohama Svizzera



 

Albin Abdi, cosa l'ha attratta in questa posizione e come sono andate le prime settimane?
Albin Abdi, Country Manager Yokohama (Suisse) SA: Ho iniziato la mia carriera professionale come gommista in Svizzera e, anche se la mia carriera ha continuato a svilupparsi, da allora non ho mai lasciato il settore dei pneumatici. Considero la posizione di Country Manager di Yokohama Svizzera come il passo successivo nella mia carriera nel settore dei pneumatici. È certamente un passo impegnativo e impegnativo, ma che attendo con grande motivazione e fiducia. Durante i primi giorni e le prime settimane, è stato importante per me conoscere meglio il team per avere un quadro generale di Yokohama Svizzera.

Quali successi e obiettivi vorrebbe raggiungere con Yokohama in Svizzera?
Vedo un futuro promettente per Yokohama. Innanzitutto, dobbiamo raggiungere gli obiettivi di vendita che abbiamo fissato insieme al team. A lungo termine, vogliamo migliorare il nostro posizionamento sul mercato e la notorietà del marchio.

Come vede il potenziale di crescita dell'azienda in Svizzera?
Offriamo una gamma di prodotti ampia e qualitativamente comprovata, con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Siamo inoltre lieti di poter lavorare con partner svizzeri, offrendo così ai nostri clienti un'assistenza locale e personalizzata. Come era già evidente all'inizio dell'anno, questo è in linea con l'attuale tendenza del mercato.

Quali sono le maggiori sfide che deve affrontare come Country Manager?
Scegliere la strategia migliore per raggiungere gli obiettivi prefissati è certamente una delle sfide più grandi. Ho anche una responsabilità nei confronti del mio team e voglio soddisfare le loro aspettative.

Come Yokohama sta affrontando i cambiamenti del settore - parole chiave: elettromobilità e cambiamento delle esigenze dei clienti, cambiamento dei comportamenti di mobilità?
Per la prossima stagione lanceremo un pneumatico ad alte prestazioni per veicoli elettrici, l'Advan Sport EV V108. Le proprietà ad alte prestazioni del collaudato Advan Sport V107 sono state appositamente adattate e perfezionate per i veicoli elettrici. Ad esempio, presenta un indice di carico maggiore, un battistrada più robusto e una minore resistenza al rotolamento grazie alla mescola di gomma silicea. Infine, l'uso di una schiuma poliuretanica appositamente sviluppata, nota come Silentfoam, riduce al minimo il rumore di rotolamento. Questo è il primo pneumatico di Yokohama a essere etichettato con il proprio simbolo E+.

Quali valori sono particolarmente importanti per lei in termini di gestione dei dipendenti?
Siamo un team gestibile e il benessere di ogni membro del team è importante per me. Un approccio reciprocamente aperto e rispettoso è molto importante per me. Il mio team deve poter contare su di me e io devo poter contare sul team. Secondo il motto: incoraggiare e sfidare. 

Guida del team: come motiva i suoi collaboratori?
A questo proposito, mi vedo più come un team leader e meno come un capo squadra. Voglio sviluppare nuovi approcci e idee insieme al team, in modo da lavorare insieme verso lo stesso obiettivo. Lo spirito di squadra gioca un ruolo fondamentale.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

3 + 1 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti