Più marchi ed espositori

Auto Zürich 2024

Più marchi ed espositori

28 ottobre 2024 agvs-upsa.ch – Mentre i padiglioni del Palexpo di Ginevra rimarranno vuoti in futuro nonostante gli investitori del Qatar, gli appassionati di auto di Zurigo possono ancora sognare. Dal 7 al 10 novembre, la 37a edizione di Auto Zürich sarà caratterizzata da un portafoglio di marchi ed espositori ancora più ampio. Jürg A. Stettler

autozueri_920px01.jpg
Come fiera di vendita pura, Auto Zürich continua a essere un modello di successo e quest'anno si svolgerà dal 7 al 10 novembre. Foto: UPSA Media


Un'incredibile varietà di veicoli che suscitano emozioni e fanno venire voglia di guidare: dove altro si può trovare? All'Auto Zürich, che si terrà all'inizio di novembre e che, dopo la cancellazione del Salone dell'Auto di Ginevra, è diventato il più grande salone automobilistico nazionale. Per i clienti finali, Auto Zürich è diventata un'importante opportunità per visionare la gamma sempre più diversificata di modelli e sistemi di guida in un'unica comoda sede. Una ricetta di successo che ha portato 62’068 visitatori all'ultimo Auto Zürich. Ma perché anche i proprietari di autofficine dovrebbero affollare i padiglioni della fiera? «In un mercato attualmente caratterizzato da grandi sconvolgimenti, anche per quanto riguarda i nuovi marchi, diventa sempre più difficile mantenere una visione d'insieme. Questo vale anche per le officine, che devono affrontare una concorrenza sempre più agguerrita. Auto Zürich è una delle poche occasioni per avere una panoramica immediata e completa degli attuali sviluppi dei prodotti e dei marchi nel mercato automobilistico svizzero», afferma Ines Nägeli, direttore generale di Auto Zürich. «Con 66 marchi rappresentati, Auto Zürich è in grado di presentare praticamente l'intero spettro del mercato delle auto nuove sotto lo stesso tetto».

Il più importante salone nazionale dell'auto
Auto Zürich è sempre stata una fiera di vendita pura, mentre il Salone dell'Auto di Ginevra si concentrava sulla presentazione dei marchi automobilistici su un palcoscenico internazionale. «Di conseguenza, non c'era quasi nessuna sovrapposizione, il che ha permesso una perfetta coesistenza per tutti questi anni», analizza Karl Bieri, Presidente di Auto Zürich. «La fine del GIMS, di cui ci rammarichiamo molto, non ha quindi avuto, almeno finora, un impatto immediato sulla prossima Auto Zürich. Quello che stiamo già notando, tuttavia, è un interesse crescente, soprattutto da parte di piccoli produttori, per lo più molto esclusivi, che ora cercano nuove opportunità per attirare clienti e interessati in Svizzera.» La sfida per la fiera è ora quella di soddisfare le esigenze e i contenuti più diversi senza aumentare lo spazio a disposizione, dato che lo spazio disponibile alla Messe Zürich è già ampiamente esaurito.

Un'ambita pre-apertura esclusiva
Prima ancora dell'inizio vero e proprio della fiera, giovedì 7 novembre, anche quest'anno ci sarà molto da fare in occasione dell'esclusiva pre-apertura. Nel corso degli anni, questo è diventato il luogo d'incontro preferito dai più importanti rappresentanti del settore. Oltre a personalità selezionate della politica, dello sport e della cultura, la lista degli ospiti comprende sempre più spesso membri dei consigli di amministrazione di case automobilistiche internazionali. «Abbiamo investito molto per il 2024 e arricchiremo notevolmente il contenuto della serata», spiega Ines Nägeli. «Naturalmente verrà mantenuta la tradizione del catering preparato con cura e amore. Ci sarà di nuovo anche l'intrattenimento dal vivo. L'esclusiva pre-apertura offrirà l'opportunità di vivaci discussioni, un'ampia rete di contatti e la possibilità di fare un'incursione culinaria in tutte le aree espositive è soddisfatto dell'accesso illimitato alle novità, ai tesori e ai preferiti».

autozueri_920px02.jpg
Karl Bieri, presidente di Auto Zürich, e l'amministratore delegato Ines Nägeli attendono con ansia la 37ª edizione della fiera.
Foto: UPSA Media.
 

L'esposizione di auto d'epoca è completata da un nuovo modulo
L'area delle auto d'epoca è parte integrante di Auto Zürich. Ora viene ampliata con il modulo «Auto Zürich U35». «L'attenzione si concentra sui giovani collezionisti, un settore relativamente nuovo che ha acquisito importanza solo negli ultimi anni», spiega Karl Bieri. «In linea di massima, il panorama del collezionismo comprende veicoli dagli anni '70 agli anni '90 e anche più giovani, purché abbiano lo status di 'oggetto da collezione'. Per molti, questi veicoli rappresentano un buon compromesso tra un look classico e un equipaggiamento tecnicamente valido. In molti casi, inoltre, esiste una fornitura sicura di pezzi di ricambio. Ciò significa che di solito possono essere utilizzati come veicoli di tutti i giorni senza alcuna restrizione». Per differenziare chiaramente il nuovo modulo da Auto Zürich Classic, il cui portafoglio è sempre stato relativamente sofisticato fin dalla sua fondazione – e dovrebbe rimanere tale – l'elemento decisivo per gli youngtimers non è l'anno di produzione, ma piuttosto il prezzo. «Abbiamo sempre fissato il limite massimo a 35’000 franchi svizzeri», afferma Bieri.

«esperienza ev» e aftermarket
Nel 2023 ci saranno circa 1.000 posti per test drive accompagnati con veicoli elettrici nell'ambito della «ev experience». Questa piattaforma è diventata parte integrante della fiera. Combina un modulo di consulenza, che risponde anche a domande che vanno ben oltre i semplici argomenti relativi ai veicoli, e un test drive. «Grazie alla grande popolarità, abbiamo aumentato la nostra capacità per il 2024 del 30%. Rispetto alla prima edizione del 2021, la nostra flotta è addirittura cresciuta di oltre il 100%, arrivando a 31 veicoli», aggiunge Ines Nägeli. Si è tenuto conto anche del crescente interesse dell'industria delle due ruote per la fiera: «Abbiamo sviluppato un nuovo concetto di costruzione dello stand per il numero crescente di espositori del settore delle due ruote e ci aspettiamo un portafoglio di espositori notevolmente ampliato», afferma l'amministratore delegato.

E per quanto riguarda l'aftermarket? Karl Bieri spiega: «L'aftermarket è stato un pilastro importante di Auto Zürich fin dall'inizio e ancora oggi è parte integrante di un portafoglio in costante crescita. Per tenerne conto, quest'anno abbiamo rivisto e aggiornato in modo massiccio il concetto spaziale dell'area situata nel padiglione 7». E aggiunge: «Per noi è molto importante poter offrire anche in futuro a questo importante settore del mercato automobilistico svizzero condizioni ottimali come espositore.» I proprietari di autofficine che si recheranno in pellegrinaggio all'Auto Zürich dal 7 al 10 novembre ne saranno certamente soddisfatti.

 

Auto Zürich 2024 – Le informazioni più importanti

Data e orari di apertura: Mercoledì 6 novembre: pre-apertura esclusiva. Giorni di visita: da giovedì,
7 novembre a domenica 10 novembre, dalle 10.00 alle 21.00 (sabato/domenica dalle 10.00 alle 19.00).
Sede: Centro espositivo di Zurigo
Prezzi d'ingresso (con prenotazione online): Adulti CHF 19.; beneficiari AVS/AI CHF 12.; alunni/studenti/studenti CHF 10.;
Biglietti serali (giovedì/venerdì dalle 18.00) CHF 12.–; biglietti per famiglie (2 adulti, 1-4 bambini fino a 18 anni) CHF 39.; bambini fino a 6 anni (accompagnati da un adulto) gratis; abbonamento CHF 30.

Ulteriori informazioni su: auto-zuerich.ch

Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

5 + 6 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti