Supporto alle decisioni per aumentare le vendite

Nuovo strumento per i carrozzieri

Supporto alle decisioni per aumentare le vendite

16 ottobre 2024 agvs-upsa.ch – Nel primo semestre del 2024, oltre 320’000 veicoli sono passati di mano – e chi acquista in modo efficiente risparmia molto tempo e denaro. Lo strumento AutoValue di Auto-i-Dat AG non è solo un acceleratore di vendite nel settore automobilistico, ma anche per le carrozzerie. Timothy Pfannkuchen

auto_value_920px01.jpg
Sempre a portata di mano: AutoValue (immagine grande) di Auto-i-Dat fornisce una raccomandazione direttamente sul posto per stabilire se un acquisto vale la pena e a quale prezzo. I Carrossier possono confrontare la valutazione e i costi di riparazione (schermata) e, se necessario, ricalcolare ed evitare una perdita economica totale. Foto: Auto-i-Dat

È una situazione comune nelle officine: un'auto si ferma e il suo proprietario vuole venderla o scambiarla. L'autoriparatore si trova quindi in una sorta di trappola temporale: il cliente si aspetta una risposta rapida. È necessario decidere nel più breve tempo possibile se l'acquisto è conveniente, ma se il veicolo diventa un venditore lento, c'è il rischio di subire perdite. «Siamo consapevoli di questa preoccupazione dei proprietari di autofficine», afferma Eric Besch, responsabile delle vendite di Auto-i-Dat, il principale fornitore di dati sui veicoli in Svizzera. «Per questo abbiamo sviluppato uno strumento che rende efficiente il processo di acquisto e fornisce dati affidabili sulla convenienza o meno dell'acquisto». Il nome di questo strumento è «autoValue»

Consigli per l'acquisto sul posto
AutoValue è disponibile da poche settimane ed è un'applicazione online. Il grande vantaggio: AutoValue consente di valutare il veicolo direttamente sul sito. Tutto ciò che serve è uno smartphone o un tablet. Questo viene utilizzato per scattare una foto della patente del veicolo direttamente in AutoValue; lo strumento identifica chiaramente il veicolo. I difetti o gli optional vengono aggiunti manualmente. AutoValue fornisce quindi una raccomandazione e risponde alla domanda: l'auto dovrebbe essere acquistata e, in caso affermativo, a quale prezzo? I dati si basano sul database Auto-i-Dat. Per la raccomandazione, AutoValue tiene conto del volume di scambi in tutta la Svizzera, dei giorni di circolazione e dei prezzi scambiati; questi prezzi «reali» sono una specialità di Auto i-Dat. Inoltre, è possibile sapere se i veicoli eCoC sono importati ufficialmente o direttamente.

auto_value_920px02.jpg
Uno dei dettagli intelligenti di AutoValue è la possibilità di identificare il veicolo direttamente nello strumento utilizzando la licenza del veicolo. È inoltre possibile confrontare i veicoli e gestire le flotte delle PMI.

Risparmiare tempo è facile
Se il proprietario dell'officina e il venditore raggiungono un accordo, è sufficiente firmare il contratto direttamente sul cellulare o sul tablet dell'officina. «Non c'è bisogno di noiose scartoffie e si risparmia tempo prezioso», spiega Besch. Il contratto firmato viene inviato direttamente al venditore via e-mail o WhatsApp. Ma AutoValue può fare molto di più. Può essere utilizzato per gestire intere flotte di PMI. L'officina inserisce il chilometraggio nel sistema di gestione della flotta delle PMI e AutoValue calcola i prezzi di acquisto e di permuta dei veicoli. Lo stato di valutazione può essere monitorato periodicamente (sei o dodici mesi), in modo da offrire alla PMI una permuta con veicoli adatti al momento giusto.

Particolarmente prezioso per i carrozzieri
AutoValue offre anche alle carrozzerie un reale valore aggiunto. Non solo in caso di possibile acquisto: in caso di danni, il riparatore confronta il suo calcolo dei danni con la valutazione del veicolo e riceve un'indicazione della perdita economica totale. Con un nuovo calcolo, può evitare la perdita economica totale, se necessario. Questo favorisce il numero di riparazioni e quindi la crescita del settore, senza alcun impatto negativo sui clienti finali o sulle compagnie di assicurazione auto.

A proposito: MotoValue è la stessa cosa di AutoValue per i concessionari di moto, solo per le moto. E AutoValue non ha ancora finito di proporre idee intelligenti. Ad esempio, i veicoli possono essere confrontati tra le varie marche, con descrizioni dettagliate delle caratteristiche dell'equipaggiamento. I dati tecnici includono molti nuovi campi di dati rilevanti per le auto elettriche e ibride (come l'autonomia standard e reale e i tempi di ricarica). I veicoli preferiti possono anche essere aggiunti a una lista di controllo per un confronto rapido e semplice.

Ulteriori informazioni alla voce: autovalue.ch
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

7 + 2 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti