A tutto gas nel mondo delle professioni dell'auto

Live-Stream

A tutto gas nel mondo delle professioni dell'auto

17. Oktober 2024 agvs-upsa.ch – Ancora una volta, gli studenti delle scuole hanno avuto la possibilità di conoscere la vita quotidiana in un'officina sulla piattaforma «Lehrberufe Live!» per avere un'idea della vita lavorativa quotidiana in un'officina, questa volta con una futura Meccanica di manutenzione per automobili. Durante i 45 minuti di video dal Garage Leiser AG di Lyss BE, i ragazzi hanno potuto porre domande al team di professioni dell'auto in una chat dal vivo. Dora Szöke

lehrberufe_live_920px01.jpg
L'apprendista Vanja Mory nel suo elemento. Foto: UPSA Media

Il 12 settembre 2024, la piattaforma «Lehrberufe Live!» ha preso il via puntuale alle 10.30: gli alunni di diverse classi della scuola superiore hanno avuto l'opportunità di guardare un video di 45 minuti di Vanja Mory, una futura Meccanica di manutenzione per automobili (specializzazione veicoli leggeri). Durante questa emozionante visione del tipico lavoro quotidiano di uno specialista del settore automobilistico, quattro membri del team di professioni dell'auto hanno risposto alle domande degli studenti in una chat dal vivo.


Uno sguardo alla vita quotidiana in officina
Le riprese del video si sono svolte all'inizio di luglio: Due membri del team di professioni dell'auto visitano il Garage Leiser AG di Lyss BE. Dopo la conoscenza reciproca e un breve briefing, il microfono è già pronto e la registrazione del video ha inizio. L'apprendista del terzo anno saluta gli spettatori con un sorriso caloroso e fa cenno alle professioni dell'auto di seguirla.

Vanja Mory cammina con decisione verso l'auto, che è stata lasciata in officina per la manutenzione quel giorno, e spiega che ora può accompagnarli nei loro compiti. Poco dopo, si allontana per far rotolare l'auto sul banco di prova dei freni.
 

lehrberufe_live_920px02.jpg
Vanja Mory è lieta di aver scelto la strada dell'industria automobilistica.

«Devo essere fisicamente in forma?».
Che si tratti di diagnosticare guasti, cambiare l'olio o cercare accessori nel magazzino, Vanja Mory non si lascia influenzare dalla telecamera e spiega in modo proattivo come procede con i singoli compiti. Tra una cosa e l'altra, risponde alle domande del team dell'auto, come ad esempio: «Hai fatto un assaggio prima?». Oppure: «In quali materie scolastiche dovevi essere brava?». Le risposte oneste e dettagliate di Mory forniscono agli alunni preziose informazioni sui requisiti e sulla formazione quotidiana dei Meccanici di manutenzione per automobili.

Gli alunni mostrano grande interesse
Il live stream ha suscitato grande interesse e interazione. Gli studenti hanno colto l'opportunità di porre direttamente le loro domande e di saperne di più sui vari aspetti dell'apprendistato presentati. In tutti i video, 2100 studenti sono stati attivi nella chat e hanno inviato circa 5000 messaggi. Si tratta di un nuovo record per «Apprenticeships Live!». Dopo la trasmissione, i video sono ancora disponibili sulla piattaforma di scelta della carriera e registrano oltre 100’000 visualizzazioni al mese

L'UPSA continuerà a partecipare a questo progetto di successo anche in futuro; le prossime riprese video sono già in fase di pianificazione.
 

Apprendistato dal vivo!
«Lehrberufe Live!» è una piattaforma interattiva per la scelta della carriera e offre ai giovani una visione autentica del mondo del lavoro. Quattro volte all'anno, gli apprendisti si presentano direttamente dalle loro aziende di formazione in diretta streaming nelle aule delle scuole secondarie superiori. In questo modo gli studenti possono avere un'idea dell'entusiasmante mondo del lavoro. Il portale online offre un approccio contemporaneo al mondo del lavoro con video semplici in formato verticale e fornisce uno strumento per facilitare la ricerca della professione giusta per voi dopo la scuola dell'obbligo.

Clicca qui per il video e la chat dal vivo.

Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

12 + 8 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti