Veicoli commerciali
Un garage si rinnova
20 marzo 2025 agvs-upsa.ch – Il garage Tornisello di Oftringen (AG) ha ampiamente modernizzato e ampliato la sua officina. Con nuovi ponti sollevatori e un locale di lavaggio speciale, il garage può ora anche revisionare, riparare e pulire veicoli commerciali fino a cinque tonnellate. L'investimento segna un passo importante per l'azienda di famiglia, con Derendinger come partner affidabile. Ilir Pinto
Flavio Tornisello, amministratore delegato di Tornisello AG a Oftringen AG (a destra), ha potuto contare sull'aiuto di Vincenzo Morrone, esperto tecnico di attrezzature per officine presso Derendinger, nel corso del grande investimento nella sua officina. Foto: UPSA Media
I dipendenti dell'officina sono impegnati a svolgere i loro compiti. Ruggiti, stridori, sibili: una normale giornata di lavoro nell'officina Tornisello. Ci troviamo a Oftringen, un comune del distretto di Zofingen nel Canton Argovia. A prima vista, nulla indica che fino a poco tempo fa qui erano in corso intensi lavori di costruzione. Eppure, l'arredamento dell'officina conserva ancora il luccichio dei materiali nuovi.
L'anno scorso, il direttore Flavio Tornisello ha effettuato un investimento sostanziale, che è andato di pari passo con l'espansione del settore di attività della sua azienda: il garage Alfa Romeo, che rappresenta anche i marchi Fiat, Jeep e Abarth, è diventato un garage in grado di fornire senza problemi assistenza, riparazioni o lavaggi anche a veicoli commerciali e camper da quattro o addirittura cinque tonnellate.
«Non avevo idea di cosa fosse necessario e a cosa prestare attenzione», ammette Tornisello. Fortunatamente, ha potuto contare sull'aiuto di Vincenzo Morrone. L'esperto tecnico di attrezzature per officine di Derendinger lo ha assistito con competenza durante il progetto, ma anche prima e dopo. Morrone conosce l'officina Tornisello, dove oggi lavora con la seconda generazione, da 20 anni.
Il bilico in alluminio Alu Track 2.50 Duplo Swing di Herrmann.
Adatto per veicoli commerciali
A partire dall'analisi delle esigenze, Derendinger ha coinvolto un architetto esperto già nella fase di progettazione. I lavori di costruzione sono iniziati nella primavera del 2024, senza interferire con il lavoro in officina. Durante l'intera fase di costruzione, l'esperto Derendinger ha coordinato tutti i compiti in stretta collaborazione con l'elettricista e il capocantiere per garantire un processo senza intoppi. Anche il predecessore di Morrone, David Gasser, che nel frattempo è andato in pensione, è stato fortemente coinvolto nel progetto. I lavori di costruzione sono stati completati con successo nell'ottobre 2024. Il risultato: una «nuova costruzione».
In questo modo non solo è stata ampliata l'officina, ma è stata anche resa idonea per i veicoli commerciali. Ciò è dovuto soprattutto ai nuovi sollevatori per auto, alcuni dei quali sono stati appena installati. Durante il giro dell'officina, la prima tappa è la piattaforma a doppia forbice di Ravaglioli, utilizzata principalmente per il cambio gomme. Il membro UPSA dispone di un albergo per pneumatici con una capacità di 1200 ruote. «Con questo ponte sollevatore i veicoli possono essere sollevati e abbassati più velocemente», spiega Flavio Tornisello.
Il Multiarm 2.50 Duplo Swing e il Multiarm 2.40 di Herrmann in azione.
Bracci girevoli flessibili
Anche i “bracci” di Herrmann, utilizzati principalmente per lavori di riparazione e manutenzione, sono adatti per il sollevamento efficiente dei veicoli. Non appena il veicolo è posizionato, possono essere regolati. I bracci girevoli possono essere adattati in modo flessibile ai punti di presa del veicolo per garantire una posizione di sollevamento sicura. “L'aspetto della sicurezza era particolarmente importante per noi”, spiega Vincenzo Morrone.
«Anche il fatto che occupino poco spazio, soprattutto perché la nostra superficie è limitata, è stata la sfida più grande», aggiunge Tornisello. L'intera officina si trova infatti su soli 120 metri quadrati. «Ci siamo chiesti come potessimo gestire veicoli da tre a sette metri senza perdere prezioso spazio di lavoro», spiega il direttore. «Abbiamo quindi scelto piattaforme elevatrici salvaspazio, adatte sia a veicoli piccoli che grandi».
Il garage ha acquistato due di questi sollevatori a scomparsa: un Multiarm 2.40, in grado di sollevare fino a quattro tonnellate, e uno Swingarm 2.50, in grado di sollevare cinque tonnellate. Naturalmente, sono anche ideali per i veicoli elettrici, notoriamente più pesanti a causa delle batterie. Il Multi- e lo Swingarm di Herrmann possono sollevare veicoli fino a quasi due metri di altezza. “Con il quattro tonnellate si possono anche raggiungere meglio alcune parti del veicolo”, spiega Morrone.
Vincenzo Morrone (a sinistra) spiega a Flavio Tornisello come funziona il sistema di aspirazione.
Niente di intralcio
Nel pavimento è integrato anche un impianto di aspirazione speciale di Worky. Se necessario, può essere estratto o riposto sottoterra. Questo consente di risparmiare spazio e, ad esempio, quando si entra in officina, non c'è nulla che intralci il passaggio.
Nel nuovo locale lavaggio c'è un altro acquisto impressionante del Garage Tornisello: con un Alu Track di Hermann, un veicolo fino a cinque tonnellate non solo può essere sollevato una volta, ma la sua carrozzeria può anche essere sollevata in modo che le ruote siano libere e possano essere lavate meglio - tutto naturalmente anche con bracci girevoli regolabili. “È in realtà un ascensore in un ascensore”, dice Morrone. Sono stati inoltre introdotti i ponti sollevatori a due colonne di Nussbaum, particolarmente adatti alle normali autovetture.
Un partner forte
Durante l'impressionante tour, Flavio Tornisello sottolinea che attribuisce grande importanza alle competenze degli specialisti di Derendinger. «Ordinare semplicemente qualcosa su Internet non è mai stato un'opzione», afferma il direttore. «Per noi è importante avere un referente, una garanzia e un contratto di assistenza.» Con Derendinger come partner, qualità e sicurezza sono garantite. E questo si è dimostrato valido, perché il garage Alfa Romeo di Oftringen esiste già da 40 anni. L'azienda a conduzione familiare è rifornita regolarmente da Derendinger da anni e può quindi contare su un fornitore forte. E con la nuova attrezzatura dell'officina, il garage Tornisello è ben posizionato anche per i prossimi anni in un mercato in evoluzione.
Aggiungi commento
Commenti