Un successo grazie alla sua caffetteria

Innovazioni e un tocco di Danimarca

Un successo grazie alla sua caffetteria

20 marzo 2024 agvs-upsa.ch – L’innovazione è viva e vegeta in questa autofficina: la Jensen AG di Rümlang ZH offre un servizio completo per la prenotazione di appuntamenti online e un caffè adiacente dal sapore danese. Il proprietario Lars Jensen ci spiega come la piccola officina Toyota sia diventata un’attività in forte espansione con un certo appeal nella regione e cosa ha impressionato persino il responsabile europeo di Lexus. Sascha Rhyner


Il Kaffebutik di Nicole Jensen comprende anche un negozio con circa 1000 articoli esclusivamente danesi. Foto: UPSA Media

Una sera normale, negli anni ’90, nella città di Zurigo. Un giovane svizzero con un nome danese incontra una giovane donna danese con un nome svizzero e un passaporto svizzero. È così che è iniziata la storia di successo della Jensen AG di Rümlang. «Dopo il liceo ho trascorso un anno come ragazza alla pari a Zurigo, ma non ho mai pensato di trasferirmi all’estero», racconta Nicole Jensen. È cresciuta vicino a Copenaghen e lì si è sentita a suo agio e in buone mani. Ora ha creato un punto vendita in Danimarca, a Rümlang, che è diventato un centro di attrazione non solo per i clienti delle auto.

Nei primi anni dopo l’apertura, l’autofficina era ancora una specie di «tappezzeria». «Mio padre fondò l’attività e decise di puntare su Toyota perché aveva sentito parlare bene del marchio», ricorda Lars Jensen. Lui stesso ha completato un apprendistato commerciale e in realtà è entrato nell’azienda dei genitori solo nel 1993 per colmare il divario. «Ma non mi piace molto scrivere domande di lavoro, quindi sono rimasto bloccato», dice ridendo. E ha completato la sua formazione come consulente federale di vendita d’automobili.

Dopo dieci anni, Jensen AG si è trasferita in un nuovo edificio. «Prima di allora eravamo in affitto», dice Jensen. «Questo investimento ha aumentato la nostra visibilità». La reazione è stata che finalmente c’era un’officina Toyota. Il grande passo è avvenuto nel 2015: «Abbiamo costruito un nuovo edificio in cui abbiamo ospitato l’officina, un grande albergo di pneumatici e la lattoneria», spiega Lars Jensen, che ha rilevato completamente l’attività dal padre nel 2008. «Allo stesso tempo, abbiamo ricostruito completamente lo showroom». A Jensens, questa si chiama «Wow room». La facciata in legno dell’edificio trasmette il fascino dei cottage scandinavi. E l’idea della caffetteria è stata realizzata. «Un garage ha comunque bisogno di un angolo caffè per i clienti in attesa», dice Jensen. Il risultato è una caffetteria pubblica dal sapore scandinavo e con un tocco di «hygge», la perfetta atmosfera danese.


Il nuovo edificio dell’officina (a sinistra) ha aperto nuove possibilità nell’edificio principale; gli uffici e la caffetteria si trovano ora al piano superiore con le finestre rotonde.

La percentuale di clienti donne è aumentata
«Hygge» significa anche sedersi a tavola per diverse ore e godersi le piccole e grandi cose della vita insieme a cibo e bevande. La colazione deluxe è particolarmente apprezzata durante il cambio degli pneumatici o la pulizia dell’auto in officina. «I clienti apprezzano il tempo di attesa qui e questo alleggerisce la pressione del nostro servizio clienti», afferma Lars Jensen. Tuttavia, la caffetteria non è apprezzata solo dai clienti della concessionaria. Non è raro che anche gli ospiti che non hanno un’auto si siedano al bar, sia per una piccola pausa caffè che per un computer portatile. «Durante la ristrutturazione, ci siamo assicurati che la clientela femminile si sentisse a proprio agio», spiega Jensen. E la cosa sta dando i suoi frutti: Il numero di clienti donne è aumentato in modo significativo; provengono da tutta la regione, da Bülach alla città. 
regione, da Bülach alla città di Zurigo. «A volte una cricca viene qui e si concede un Cüpli», dice Nicole Jensen. Kaffebutik dispone anche di un negozio (incluso uno shop online) con circa 1000 articoli.

Il brunch del sabato è particolarmente popolare: i 20 posti sono di solito al completo. Una volta al mese si tiene anche un corso di yoga con circa 15 partecipanti. «Dopo fanno colazione, quindi c’è già vita in casa prima che apriamo», dice Lars Jensen. La bella atmosfera che si respira al Kaffebutik si riversa anche nella Wowroom. L’atmosfera scandinava e le buone vibrazioni hanno colpito anche Pascal Ruch, responsabile europeo di Lexus. «Qui possiamo anche organizzare vari eventi, come mostre, concerti o sfilate di moda», afferma Nicole Jensen.

Per Lars Jensen, la Kaffebutik diventerà ancora più importante come lounge in futuro. «La crescente elettrificazione dei veicoli farà sì che le auto non rimarranno più in officina per lo stesso tempo», afferma. Tuttavia, non avrebbero la capacità di avere in sede un numero di auto tre volte superiore a quello attuale per tutto il giorno. «Sarebbe auspicabile che i clienti aspettassero le loro auto alla Kaffebutik, che tutto fosse digitale e che il pagamento venisse effettuato alla cassa», afferma Lars Jensen, guardando al futuro.


Vista dalla Kaffebutik alla Wowroom con la palla da discoteca e l’elegante banco di benvenuto.

Questo include anche uno strumento di prenotazione online degli appuntamenti facile da usare sul sito web. «Più o meno tutti i servizi possono essere prenotati tramite il nostro sito web, compresi i test drive o la colazione deluxe», spiega Jensen. Jensen AG risponde così a un’esigenza crescente. «Circa il 10 % degli appuntamenti sono già prenotati tramite lo strumento online e la tendenza è in aumento», continua Jensen. Tuttavia, non è ancora del tutto soddisfatto. «Abbiamo cambiato il DMS lo scorso inverno e abbiamo una soluzione svizzera con BME», spiega. Le interfacce vengono ora ottimizzate e adattate ancora di più al marchio Toyota. «Al momento, lo strumento di prenotazione si limita a prenotare lo slot e il servizio clienti deve ancora trasferire i dettagli al pianificatore di officina online», spiega Jensen. «Presto, però, i sistemi saranno collegati e il servizio clienti potrà confermare l’appuntamento premendo un pulsante digitale». I dati memorizzati dei clienti vengono trasferiti automaticamente, rendendo il processo più semplice per i clienti e per il servizio clienti.

Investire in byte invece che in cemento
L’aspetto fisico di Rümlang è accompagnato dalla presenza su Internet. Un cortometraggio a tutto schermo cattura l’attenzione del visitatore con eleganti riprese di persone nella natura combinate con immagini in ombra sul tema della mobilità. Oltre alle già citate opzioni per la prenotazione di appuntamenti, la pagina con le offerte di lavoro e, soprattutto, il video umoristico catturano l’attenzione. Il fatto che Jensen abbia registrato il dominio nel 1998 testimonia lo spirito pionieristico dell’azienda di Zurigo. Jensen AG utilizza principalmente Google Ads per la pubblicità online. «Google è un grande alimentatore», assicura Lars Jensen. «Da un lato, lo vediamo nei nostri sondaggi sui clienti». D’altra parte, il negozio online di Kaffebutik fornisce informazioni preziose. «Qui possiamo capire direttamente come funziona una campagna pubblicitaria. È un po’ più difficile nel settore dei garage». Jensen è consapevole: «Se non sei visto o trovato su Internet, allora non esisti».


Nicole e Lars Jensen gestiscono un’autofficina a Rümlang ZH con un caffè pubblico integrato: la caffetteria emana un fascino scandinavo e invita a soffermarsi non solo i clienti dell’autofficina.

L’aumento degli investimenti nel 2018 si inserisce in questo contesto: «Abbiamo deciso di non investire in cemento, ma in byte». Jensen AG ha assunto uno specialista di informatica aziendale – un colpo di fortuna, come sottolinea Jensen. Questo ha portato alla creazione del nuovo sito web, che mira anche a rafforzare l’immagine di Jensen AG come «officina preferita». Gli investimenti in hardware e software hanno incluso la garanzia che ogni dipendente dell’officina abbia un proprio computer portatile. «Gli ordini dell’officina saranno presto solo digitali, senza carta, e questo contribuisce alla sostenibilità», afferma Jensen. In generale, la soddisfazione dei dipendenti è importante per il titolare: «Se i dipendenti sono contenti, i clienti sono contenti». È quindi importante che anche l’infrastruttura sia adeguata, ad esempio con utensili a scatto. «Mi hanno detto che è la Rolls Royce degli utensili», spiega Lars Jensen con una risata.

Qualcosa di grande per la prossima generazione
Alla Jensen AG, la cultura aziendale prevede il nome di battesimo, dall’apprendista al capo ai clienti, e ancora di più nella caffetteria. In Scandinavia è consuetudine usare il nome di battesimo; solo alla coppia reale si dà abitualmente del «tu». Questo va di pari passo con le gerarchie piatte. «Bisogna rendersi sostituibili», è convinto Jensen. «I dipendenti si divertono di più quando possono assumersi la responsabilità e non devono ottenere l’approvazione del capo per ogni decisione». L’ulteriore sviluppo della sua azienda è quindi molto importante per lui.

Una volta all’anno si concede una pausa in Danimarca: «Per una settimana non lavoro nell’azienda, ma nell’azienda». E torna pieno di idee, come le «5+ vacanze». Chi lavora in Jensen AG da più di cinque anni riceve una sesta settimana di ferie. «Così la carenza di manodopera qualificata non è un problema per noi».

Non c’è dubbio: Jensen AG vive «L’innovazione incontra il garage», il motto della «Giornata dei garage svizzeri» di quest’anno. I prossimi investimenti previsti miglioreranno la sostenibilità, poiché Jensen vuole essere un esempio anche in questo campo. Verrà installato un impianto fotovoltaico sul tetto e, allo stesso tempo, verrà migliorato l’isolamento del tetto e sostituito il riscaldamento a gas. «Vogliamo preparare qualcosa di grande per la prossima generazione». I due figli Dominic e Noel dovrebbero esserne felici. Noel studia AI e robotica e può già essere trovato in azienda.
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