Attenzione al freno a mano elettrico

Norme non chiare

Attenzione al freno a mano elettrico

23 giugno 2021 agvs-upsa.ch – Chi utilizza la propria auto per permettere a un allievo conducente di fare pratica deve essere in grado di frenare l’auto in caso di pericolo. Se l’auto non dispone di doppi pedali, come quella della scuola guida, deve essere possibile azionare almeno il freno a mano. Inoltre, questo deve essere meccanico e non elettrico.

sco. È importante che anche i garagisti conoscano le norme in merito all’attivazione del freno a mano per la pratica di guida. In fin dei conti sono loro che devono fornire la migliore consulenza possibile ai loro clienti, compresi i genitori con figli che desiderano imparare a guidare. L’articolo 27 capoverso 2 dell’ordinanza sulle norme della circolazione stradale (ONC) stabilisce che per le corse di scuola guida e d’esame l’accompagnatore «deve potersi facilmente servire almeno del freno a mano.» 

Di conseguenza, tutte le auto in cui il freno a mano (di stazionamento) è montato a sinistra del conducente, e quindi è irraggiungibile per l’accompagnatore, non possono essere usate né per le corse di scuola guida né per gli esami. Se ciò nonostante tali veicoli sono usati dagli allievi conducenti, in caso di un controllo della circolazione sia l’allievo conducente che l’accompagnatore rischiano una denuncia e una multa di svariate centinaia di franchi. 

In Svizzera, a differenza dei Paesi limitrofi, l’esame per conducente può essere svolto anche con la propria auto. Tuttavia, chi si presenta all’esame con una vettura dotata di freno a mano non conforme, non può sostenere l’esame.



Chi utilizza l’auto privata per la pratica di guida di un allievo conducente deve poter attivare il freno a mano. È importante che lo sappiano anche i garagisti. (Fonte: Shutterstock)

Inoltre, in vari cantoni l’articolo 27 dell’ONC viene interpretato in modo restrittivo: l’azione frenante del freno a mano elettrico deve essere calibrata e graduata. Per i freni a mano meccanici non c’è problema. In origine, questi freni oltre alla funzione di bloccare il veicolo svolgevano anche quella di freno ausiliario. Invece i freni a mano elettrici, oggi sempre più diffusi, sono unicamente freni di stazionamento. Non sono calibrabili.

Per questo Amag ha informato i propri concessionari che i veicoli dei suoi marchi Volkswagen, Audi, Seat e Skoda senza doppi pedali e con freno a mano elettrico non sono ammessi dagli uffici cantonali della circolazione stradale per gli esami di guida. 

Per i garagisti: durante il colloquio di consulenza è meglio appurare se l’auto verrà usata anche per le corse o l’esame di guida, per evitare che il cliente si ripresenti nello showroom deluso e arrabbiato per aver preso una multa o per non essere stato ammesso all’esame a causa del freno non conforme. 

 

Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

1 + 8 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti