Auto-quarantena, allentate le disposizioni

Coronavirus

Auto-quarantena, allentate le disposizioni

11 marzo 2020 upsa-agvs.ch – Buone notizie per tutti gli artigiani, gli industriali e i commercianti: chi è stato a stretto contatto con una persona infetta da coronavirus deve mettersi in auto-quarantena per cinque giorni. Dopodiché potrà tornare al lavoro se non ne presenta i sintomi tipici.
 


sco. Negli ultimi giorni il servizio legale UPSA ha risposto a tante chiamate di soci preoccupati. Nel ramo serpeggiava la paura di dover sospendere le attività in presenza di casi di coronavirus tra i dipendenti (SARS-CoV-2).
 
Ora l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ha pubblicato le nuove «Istruzioni Auto-quarantena», con cui ha ridefinito e allentato le regole per la gestione dei contagiati. Solo chi è stato a stretto contatto con un caso confermato di SARS-CoV-2 è infatti tenuto a isolarsi per un dato periodo di tempo. Ciò vale per le persone che vivono nello stesso nucleo domestico di soggetti infetti o che hanno avuto contatti intimi con questi ultimi. Gli interessati devono restare a casa per cinque giorni ed evitare qualsiasi contatto con gli altri. Cinque giorni è il periodo in cui i sintomi si manifestano nella maggior parte dei casi.
 
La novità è connessa alla strategia modificata dal Consiglio federale lo scorso venerdì. La forte diffusione del virus Sars-CoV-2 ha costretto l’UFSP a modificare le regole della quarantena. Prima di allora si era parlato di 14 giorni di isolamento. Come ha dichiarato all’agenzia stampa Keystone-SDA la responsabile della Sezione UFSP Controllo delle infezioni Virginie Masserey, appare ormai esagerato rintracciare e informare tutte le persone che sono state a contatto con soggetti infetti. E ha aggiunto che occorrerebbe mettere in quarantena buona parte della popolazione.
 
 Seguite questo link per consultare le «Istruzioni Auto-quarantena».
 
Il servizio legale UPSA resta a vostra disposizioni per ulteriori informazioni: 031 307 15 34.

 

Rimanete aggiornati e iscrivetevi alla newsletter UPSA!
Iscriviti ora

 


Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

16 + 2 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti