Indicatori
Circa 104 miliardi di chilometri-persona percorsi nel 2019
20 febbraio 2020 agvs-upsa.ch – Il Vademecum 2020 di stradasvizzera fornisce informazioni iniziali sul settore dell’automobile e sul traffico stradale privato. Con questi dati si possono seguire e confrontare gli sviluppi a livello di veicoli, traffico automobilistico su strada, onere fiscale dei carburanti o riduzione degli inquinanti atmosferici.
pd. Nel 2019 si stima che il traffico automobilistico privato sull’intera rete stradale svizzera abbia generato circa 104 miliardi di chilometri-persona e 17,8 miliardi chilometri-tonnellata. Le ore trascorse in coda sulle strade nazionali nel 2018 sono rimaste tante (25 366) e problematiche sono soprattutto le capacità carenti.
Nel 2019 il numero di veicoli a motore è salito di 41 300 unità rispetto all’anno precedente, registrando a fine settembre un totale di 5,416 milioni di mezzi, di cui 4,62 milioni di auto. Se a questo dato si aggiungono le 744 500 motociclette, risulta un totale di 6,16 milioni di veicoli a motore. Questo sviluppo è in linea con la crescita della popolazione. Ogni mille abitanti si sono contate 539 autovetture e 92 veicoli commerciali, senza variazioni rispetto all’anno precedente. Nell’ambito delle nuove immatricolazioni di autovetture, nel 2019 si è rilevato un incremento del 4%. Ad eccezione dei veicoli diesel, tutti i veicoli a motore sono aumentati. I veicoli con motore ibrido sono riusciti a registrare un aumento del 71% (10 950 unità), mentre la quota di auto elettriche è salita del 144% (7790 unità).
Fonte: stradasvizzera
I dati delle emissioni di gas serra per chilometraggio indicano chiaramente la riduzione del 26% degli equivalenti CO2 per chilometro del veicolo nel periodo dal 1990 al 2018. Anche l’inquinamento atmosferico da emissioni di NO2 è tornato a ridursi: il calo più evidente è stato constato nei tratti rurali delle autostrade (-8,8% rispetto al 2018). Fatta eccezione per i centri cittadini nei pressi delle arterie di traffico principali, le emissioni di NO2 rientrano nei limiti. Il rigoroso valore limite per le polveri sottili (PM 10) è rispettato da diversi in anni in tutta la Svizzera; anche nel 2019 si è registrato un calo, in particolare nei centri delle città e negli agglomerati.
Fonte: stradasvizzera
Il fatturato complessivo del settore dell’automobile in Svizzera conferma le cifre del 2018. Questo importante settore per l’economia elvetica ha generato un considerevole fatturato di 94,37 miliardi di franchi (-0,3% rispetto all’anno precedente) e occupa circa 226 000 collaboratori (+2000 persone).
Rimanete aggiornati e iscrivetevi alla newsletter AGVS!
pd. Nel 2019 si stima che il traffico automobilistico privato sull’intera rete stradale svizzera abbia generato circa 104 miliardi di chilometri-persona e 17,8 miliardi chilometri-tonnellata. Le ore trascorse in coda sulle strade nazionali nel 2018 sono rimaste tante (25 366) e problematiche sono soprattutto le capacità carenti.
Nel 2019 il numero di veicoli a motore è salito di 41 300 unità rispetto all’anno precedente, registrando a fine settembre un totale di 5,416 milioni di mezzi, di cui 4,62 milioni di auto. Se a questo dato si aggiungono le 744 500 motociclette, risulta un totale di 6,16 milioni di veicoli a motore. Questo sviluppo è in linea con la crescita della popolazione. Ogni mille abitanti si sono contate 539 autovetture e 92 veicoli commerciali, senza variazioni rispetto all’anno precedente. Nell’ambito delle nuove immatricolazioni di autovetture, nel 2019 si è rilevato un incremento del 4%. Ad eccezione dei veicoli diesel, tutti i veicoli a motore sono aumentati. I veicoli con motore ibrido sono riusciti a registrare un aumento del 71% (10 950 unità), mentre la quota di auto elettriche è salita del 144% (7790 unità).
Fonte: stradasvizzera
I dati delle emissioni di gas serra per chilometraggio indicano chiaramente la riduzione del 26% degli equivalenti CO2 per chilometro del veicolo nel periodo dal 1990 al 2018. Anche l’inquinamento atmosferico da emissioni di NO2 è tornato a ridursi: il calo più evidente è stato constato nei tratti rurali delle autostrade (-8,8% rispetto al 2018). Fatta eccezione per i centri cittadini nei pressi delle arterie di traffico principali, le emissioni di NO2 rientrano nei limiti. Il rigoroso valore limite per le polveri sottili (PM 10) è rispettato da diversi in anni in tutta la Svizzera; anche nel 2019 si è registrato un calo, in particolare nei centri delle città e negli agglomerati.
Fonte: stradasvizzera
Il fatturato complessivo del settore dell’automobile in Svizzera conferma le cifre del 2018. Questo importante settore per l’economia elvetica ha generato un considerevole fatturato di 94,37 miliardi di franchi (-0,3% rispetto all’anno precedente) e occupa circa 226 000 collaboratori (+2000 persone).
Aggiungi commento
Commenti