Elaborazione digitale dei sinistri in AXA

Vantaggi per i riparatori

Elaborazione digitale dei sinistri in AXA

6 maggio 2024 agvs-upsa.ch – ​AXA chiede al settore delle riparazioni di presentare un preventivo di spesa e le relative immagini per la denuncia dei sinistri a partire dalla fine di maggio 2024. La registrazione digitale nel nuovo strumento per i sinistri renderà più facile tracciare l'entità del danno e approvare più rapidamente i casi denunciati. Ilir Pinto


AXA modernizza il processo di gestione dei sinistri. Foto: Shutterstock

In tempi di pressione sui costi e di carenza di manodopera specializzata, un'elaborazione rapida ed efficiente dei sinistri è fondamentale, sia per le officine che per le compagnie di assicurazione. Sulla base di nuove tecnologie, AXA e la sua consociata noimos hanno rivisto l'elaborazione dei sinistri. 

In futuro, per denunciare un sinistro, le officine dovranno inviare ad AXA fotografie e una stima dei costi, utilizzando uno strumento fornito dalla compagnia assicurativa o un sistema di calcolo. In futuro, grazie alla registrazione digitale dei sinistri, AXA sarà in grado di tracciare più facilmente l'entità del danno, di approvare più rapidamente i casi denunciati e di rimborsare i costi dichiarati in modo semplice. 

Vantaggi per le officine e i clienti
I riparatori, a loro volta, possono informare i loro clienti in modo più rapido e affidabile sull'evoluzione del caso. Lo strumento è intuitivo e di facile comprensione.

Oltre a una maggiore efficienza, AXA si aspetta che il nuovo processo garantisca anche una maggiore trasparenza nella gestione dei sinistri denunciati: i casi poco chiari potranno essere riconosciuti prima e risolti congiuntamente dalle compagnie e da AXA.

Il trattamento dei danni al vetro diventa più semplice
Questa innovazione semplifica la procedura per i casi di parabrezza segnalati in particolare per telefono. Grazie alle immagini inviate, AXA è in grado di comunicare immediatamente alle officine se il parabrezza danneggiato può essere riparato o deve essere sostituito. In caso di sostituzione, viene generato automaticamente un preventivo di spesa che può essere accettato dalle officine con un semplice clic del mouse. Il carico di lavoro dei riparatori viene quindi ridotto in modo significativo dal nuovo processo, lasciando ai dipendenti più tempo per altre attività.

AXA passerà gradualmente la maggior parte dei suoi sinistri di autovetture al nuovo processo a partire dalla fine di maggio 2024.
 
La nuova procedura di reclamo funziona su tutti i canali di segnalazione:
  • Per le notifiche online, le immagini e il preventivo di spesa possono essere caricati direttamente nella notifica.
  • Quando i sinistri vengono denunciati telefonicamente, AXA invia alle imprese di riparazione un link allo strumento via e-mail dopo la creazione del caso.
  • I comuni sistemi di stima consentono anche agli utenti di inviare direttamente immagini e stime dei costi.
Se non sono disponibili immagini del veicolo danneggiato, queste possono essere scattate direttamente nello strumento. Il dipendente responsabile può utilizzare un codice QR per stabilire una connessione con il proprio dispositivo mobile (cellulare o tablet). Lo strumento guida l'utente passo dopo passo attraverso il processo.

Per tutti i casi elaborati tramite la nuova procedura di richiesta di indennizzo, le foto e i preventivi di spesa non possono più essere inviati via e-mail.

Maggiori informazioni su: AXA.ch/garage
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