Camion BYD per la Svizzera
Grandi sogni per i veicoli commerciali in Cina
9 novembre 2023 agvs-upsa.ch – La fiera Transport-CH vedrà anche il lancio della partnership di BYD con lo specialista di veicoli commerciali Auto AG Truck di Lucerna. I camion elettrici BYD ETM6 e ETH8 sono ora ufficialmente disponibili in Svizzera per la prima volta. Jürg A. Stettler
Oliver Marinkovic davanti al furgone BYD ETH8 da 19 tonnellate alla fiera Transport-CH. Foto: UPSA media
BYD sta per «Costruisci i tuoi sogni». E questi sogni del produttore cinese sono ora molto grandi. BYD è uno dei maggiori produttori di batterie al mondo e l'anno scorso ha persino superato Tesla, finora leader mondiale in termini di vendite di auto elettriche. Dal 2025, i cinesi produrranno persino auto per il mercato europeo in Ungheria. Ma l'azienda, con sede a Shenzhen, una metropoli cinese di 13 milioni di abitanti, non produce più solo auto elettriche e ibride plug-in, ma anche camion e autobus a trazione elettrica.
Il concessionario di veicoli commerciali Auto AG Truck li sta portando in Svizzera. Con il furgone ETM6 da 7,5 tonnellate e il furgone ETH8 da 19 tonnellate, l'azienda di Lucerna presenta i primi due veicoli elettrici di grandi dimensioni di BYD per l'Europa alla Transport-CH. «Il veicolo da 19 tonnellate ha sicuramente il maggior potenziale nel nostro Paese», spiega Oliver Marinkovic. «La nuova tecnologia delle batterie al litio ferro fosfato anziché agli ioni di litio convince per la lunga durata, i costi medi più bassi e la maggiore sicurezza: l'ideale per l'uso dei camion. Ed è soprattutto in termini di prezzo che i veicoli elettrici a basso costo di BYD possono suscitare l'interesse dei clienti.»
In Olanda, ad esempio, il camion da 19 tonnellate di BYD sta già percorrendo chilometri senza emissioni. Foto: BYD
Fino a 250 chilometri di autonomia
I camion elettrici di BYD hanno già percorso decine di migliaia di chilometri sul mercato interno cinese, oltre che nei Paesi Bassi, da dove proviene il camion esposto con il suo cassone. «Non è certo progettato per essere usato con un rimorchio, ma è affidabile», risponde Marinkovic a un visitatore che esamina scettico il camion da 19 tonnellate. Il gruppo motopropulsore integrato con sistema di frenatura rigenerativa offre inoltre un'elevata efficienza di guida. Con un carico utile di quasi undici tonnellate, 245 CV/180 kW e 450 Nm di coppia e un'autonomia fino a 250 chilometri, il BYD ETH8 può trovare la sua nicchia. Come il BYD ETM6 da 7,5 tonnellate (autonomia di 200 chilometri), sarà disponibile in otto siti Auto AG Truck.
Il BYD ETM6 da 7,5 tonnellate offre un'autonomia elettrica di 200 chilometri. Foto: BYD
Isbrand Ho, General Manager Commercial Vehicles di BYD Europe, spiega: «Siamo lieti e fiduciosi di presentare al settore svizzero dei veicoli commerciali una serie di autocarri elettrici a emissioni zero». E Marc Ziegler, CEO del Gruppo Auto AG, aggiunge a Berna: «BYD non solo ha la capacità di portare avanti rapidamente lo sviluppo dei prodotti, ma è anche, a nostro avviso, un produttore di veicoli lungimirante con il più grande potenziale per l'Europa». È già chiaro che BYD non si fermerà a questi due camion: come per le autovetture, il marchio cinese è arrivato in Europa per rimanere nel campo dei veicoli commerciali.
Marc Ziegler, CEO del Gruppo Auto AG, e il suo team sono lieti di diventare l'importatore generale responsabile dei veicoli commerciali BYD in Svizzera. Foto: UPSA Media
Oliver Marinkovic davanti al furgone BYD ETH8 da 19 tonnellate alla fiera Transport-CH. Foto: UPSA media
BYD sta per «Costruisci i tuoi sogni». E questi sogni del produttore cinese sono ora molto grandi. BYD è uno dei maggiori produttori di batterie al mondo e l'anno scorso ha persino superato Tesla, finora leader mondiale in termini di vendite di auto elettriche. Dal 2025, i cinesi produrranno persino auto per il mercato europeo in Ungheria. Ma l'azienda, con sede a Shenzhen, una metropoli cinese di 13 milioni di abitanti, non produce più solo auto elettriche e ibride plug-in, ma anche camion e autobus a trazione elettrica.
Il concessionario di veicoli commerciali Auto AG Truck li sta portando in Svizzera. Con il furgone ETM6 da 7,5 tonnellate e il furgone ETH8 da 19 tonnellate, l'azienda di Lucerna presenta i primi due veicoli elettrici di grandi dimensioni di BYD per l'Europa alla Transport-CH. «Il veicolo da 19 tonnellate ha sicuramente il maggior potenziale nel nostro Paese», spiega Oliver Marinkovic. «La nuova tecnologia delle batterie al litio ferro fosfato anziché agli ioni di litio convince per la lunga durata, i costi medi più bassi e la maggiore sicurezza: l'ideale per l'uso dei camion. Ed è soprattutto in termini di prezzo che i veicoli elettrici a basso costo di BYD possono suscitare l'interesse dei clienti.»
In Olanda, ad esempio, il camion da 19 tonnellate di BYD sta già percorrendo chilometri senza emissioni. Foto: BYD
Fino a 250 chilometri di autonomia
I camion elettrici di BYD hanno già percorso decine di migliaia di chilometri sul mercato interno cinese, oltre che nei Paesi Bassi, da dove proviene il camion esposto con il suo cassone. «Non è certo progettato per essere usato con un rimorchio, ma è affidabile», risponde Marinkovic a un visitatore che esamina scettico il camion da 19 tonnellate. Il gruppo motopropulsore integrato con sistema di frenatura rigenerativa offre inoltre un'elevata efficienza di guida. Con un carico utile di quasi undici tonnellate, 245 CV/180 kW e 450 Nm di coppia e un'autonomia fino a 250 chilometri, il BYD ETH8 può trovare la sua nicchia. Come il BYD ETM6 da 7,5 tonnellate (autonomia di 200 chilometri), sarà disponibile in otto siti Auto AG Truck.
Il BYD ETM6 da 7,5 tonnellate offre un'autonomia elettrica di 200 chilometri. Foto: BYD
Isbrand Ho, General Manager Commercial Vehicles di BYD Europe, spiega: «Siamo lieti e fiduciosi di presentare al settore svizzero dei veicoli commerciali una serie di autocarri elettrici a emissioni zero». E Marc Ziegler, CEO del Gruppo Auto AG, aggiunge a Berna: «BYD non solo ha la capacità di portare avanti rapidamente lo sviluppo dei prodotti, ma è anche, a nostro avviso, un produttore di veicoli lungimirante con il più grande potenziale per l'Europa». È già chiaro che BYD non si fermerà a questi due camion: come per le autovetture, il marchio cinese è arrivato in Europa per rimanere nel campo dei veicoli commerciali.
Marc Ziegler, CEO del Gruppo Auto AG, e il suo team sono lieti di diventare l'importatore generale responsabile dei veicoli commerciali BYD in Svizzera. Foto: UPSA Media
Aggiungi commento
Commenti