Camion a idrogeno in Svizzera
I prezzi dell’energia costringono Hyundai ad adeguamenti
24 ottobre 2022 agvs-upsa.ch – Da oltre due anni i camion a idrogeno Hyundai attraversano la Svizzera. In autunno la flotta ha festeggiato il 5milionesimo chilometro al servizio della clientela. Ma il progetto H2 privato e non sovvenzionato risente dell’aumento dei prezzi dell’energia.
Le 47 Hyundai Xcient Fuel Cell al momento in uso continuano a fare rifornimento di idrogeno verde in Svizzera, ma gli attuali prezzi dell’energia costringono il progetto faro a H2 ad adeguamenti. Foto: Media UPSA
jas. L’idrogeno si forma per elettrolisi. Questo è proprio il nocciolo della questione, perché anche questa elettricità è colpita dal massiccio aumento dei prezzi dell’energia. Ciò significa che i camion a H2 di Hyundai che circolano sulle strade svizzere, consegnati agli spedizionieri secondo il modello pay-per-use, negli ultimi mesi hanno causato enormi costi aggiuntivi ai sudcoreani – chilometro per chilometro. «Oggi in Svizzera 47 autotreni pesanti percorrono complessivamente oltre 10000 chilometri al giorno. Ciò è possibile solo perché tutti gli attori di questo ecosistema dell’idrogeno sono uniti nell’intento di emettere solo vapore acqueo anziché CO2», spiega Beat Hirschi, CEO di Hyundai Hydrogen Mobility AG.
Ecologico grazie all'idrogeno verde, ma attualmente anche costoso da gestire: il motore elettrico del camion H2. Fonte: Hyundai Hydrogen Mobility AG
Anche se il progetto, che punta su un ecocircuito intersettoriale dell’idrogeno, negli ultimi due anni ha risparmiato 4000 tonnellate di emissioni di CO2 e ha portato avanti la decarbonizzazione del traffico pesante, Hyundai sta ora tirando il freno a mano. La crescita originariamente programmata e il massiccio ampliamento della flotta a idrogeno in Svizzera al momento non hanno più economicamente senso. È particolarmente seccante per gli spedizionieri, perché oltre all’attuale Hyundai Xcient Fuel Cell, il primo veicolo commerciale pesante di serie dotato di propulsione elettrica a celle a combustibile, la successiva generazione di autocarri a H2 con varianti 4×2 e 6×2 sarebbe già ai blocchi di partenza.
Un momento amaro per le oltre 20 rinomate aziende e ditte di spedizioni svizzere che insieme a Hyundai Hydrogen Mobility e Hydrospider AG, produttrice e distributrice di idrogeno verde, hanno voluto risolvere il problema «dell’uovo e della gallina» e fino ad oggi hanno costruito undici stazioni di rifornimento pubbliche di idrogeno. «Negli ultimi due o più anni abbiamo viaggiato con numerosi partner e visionari al ritmo di una start-up per preparare e realizzare questo progetto», afferma Jörg Ackermann, presidente dell’associazione promotrice H2 Mobilität Schweiz. E aggiunge: «I cinque milioni di chilometri già percorsi dimostrano che funziona.»
Più di 20 rinomate aziende e trasportatori svizzeri utilizzano gli autocarri a celle a combustibile di Hyundai. Fonte: Hyundai Hydrogen Mobility AG
Tuttavia, a breve e medio termine, le imprevedibili distorsioni del mercato dell’energia si ripercuotono sulla disponibilità di elettricità da fonti energetiche sostenibili e, di conseguenza, sui costi di produzione dell’idrogeno verde. Tutti gli attori dell’ecosistema dell’idrogeno locale mantengono comunque i propri obiettivi e stanno elaborando soluzioni per adeguare l’intero sistema alla nuova situazione. In concreto, ciò significa che le capacità di produzione di idrogeno saranno ulteriormente potenziate. Il secondo stabilimento produttivo in Svizzera sarà messo in funzione entro la fine dell’anno da SAK (St. Gallisch-Appenzellische Kraftwerke, le centrali elettriche di San Gallo-Appenzello) e Osterwalder St. Gallen (Avia). In Svizzera questo idrogeno verde continua a essere offerto in undici stazioni di servizio accessibili al pubblico, mentre altre tre stazioni stanno per entrare in funzione. E Hyundai continua a offrire camion a idrogeno ai suoi clienti svizzeri. Inoltre, l’espansione proseguirà verso altri Paesi europei. Solo che per il momento non si dà tanto gas (acqueo) come si sperava.
Le 47 Hyundai Xcient Fuel Cell al momento in uso continuano a fare rifornimento di idrogeno verde in Svizzera, ma gli attuali prezzi dell’energia costringono il progetto faro a H2 ad adeguamenti. Foto: Media UPSA
jas. L’idrogeno si forma per elettrolisi. Questo è proprio il nocciolo della questione, perché anche questa elettricità è colpita dal massiccio aumento dei prezzi dell’energia. Ciò significa che i camion a H2 di Hyundai che circolano sulle strade svizzere, consegnati agli spedizionieri secondo il modello pay-per-use, negli ultimi mesi hanno causato enormi costi aggiuntivi ai sudcoreani – chilometro per chilometro. «Oggi in Svizzera 47 autotreni pesanti percorrono complessivamente oltre 10000 chilometri al giorno. Ciò è possibile solo perché tutti gli attori di questo ecosistema dell’idrogeno sono uniti nell’intento di emettere solo vapore acqueo anziché CO2», spiega Beat Hirschi, CEO di Hyundai Hydrogen Mobility AG.
Ecologico grazie all'idrogeno verde, ma attualmente anche costoso da gestire: il motore elettrico del camion H2. Fonte: Hyundai Hydrogen Mobility AG
Anche se il progetto, che punta su un ecocircuito intersettoriale dell’idrogeno, negli ultimi due anni ha risparmiato 4000 tonnellate di emissioni di CO2 e ha portato avanti la decarbonizzazione del traffico pesante, Hyundai sta ora tirando il freno a mano. La crescita originariamente programmata e il massiccio ampliamento della flotta a idrogeno in Svizzera al momento non hanno più economicamente senso. È particolarmente seccante per gli spedizionieri, perché oltre all’attuale Hyundai Xcient Fuel Cell, il primo veicolo commerciale pesante di serie dotato di propulsione elettrica a celle a combustibile, la successiva generazione di autocarri a H2 con varianti 4×2 e 6×2 sarebbe già ai blocchi di partenza.
Un momento amaro per le oltre 20 rinomate aziende e ditte di spedizioni svizzere che insieme a Hyundai Hydrogen Mobility e Hydrospider AG, produttrice e distributrice di idrogeno verde, hanno voluto risolvere il problema «dell’uovo e della gallina» e fino ad oggi hanno costruito undici stazioni di rifornimento pubbliche di idrogeno. «Negli ultimi due o più anni abbiamo viaggiato con numerosi partner e visionari al ritmo di una start-up per preparare e realizzare questo progetto», afferma Jörg Ackermann, presidente dell’associazione promotrice H2 Mobilität Schweiz. E aggiunge: «I cinque milioni di chilometri già percorsi dimostrano che funziona.»
Più di 20 rinomate aziende e trasportatori svizzeri utilizzano gli autocarri a celle a combustibile di Hyundai. Fonte: Hyundai Hydrogen Mobility AG
Tuttavia, a breve e medio termine, le imprevedibili distorsioni del mercato dell’energia si ripercuotono sulla disponibilità di elettricità da fonti energetiche sostenibili e, di conseguenza, sui costi di produzione dell’idrogeno verde. Tutti gli attori dell’ecosistema dell’idrogeno locale mantengono comunque i propri obiettivi e stanno elaborando soluzioni per adeguare l’intero sistema alla nuova situazione. In concreto, ciò significa che le capacità di produzione di idrogeno saranno ulteriormente potenziate. Il secondo stabilimento produttivo in Svizzera sarà messo in funzione entro la fine dell’anno da SAK (St. Gallisch-Appenzellische Kraftwerke, le centrali elettriche di San Gallo-Appenzello) e Osterwalder St. Gallen (Avia). In Svizzera questo idrogeno verde continua a essere offerto in undici stazioni di servizio accessibili al pubblico, mentre altre tre stazioni stanno per entrare in funzione. E Hyundai continua a offrire camion a idrogeno ai suoi clienti svizzeri. Inoltre, l’espansione proseguirà verso altri Paesi europei. Solo che per il momento non si dà tanto gas (acqueo) come si sperava.
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