Hotel per pneumatici
Il sistema di scaffalature che garantisce l'ordine
24 agosto 2023 agvs-upsa.ch – Gestire un'attività di successo nel settore dei pneumatici non significa solo cambiare, equilibrare e montare le ruote. Gli hotel per pneumatici sono un servizio ricercato e popolare. Ciò che vale per gli hotel vale anche per i pneumatici in senso figurato: come si immagazzina, è così che funziona il business.
Robin Czuk (a sinistra) e Ruedi Kull davanti al centro pneumatici della Lega a Wil SG.
Srh. Gestire un'attività di successo nel settore dei pneumatici non significa solo cambiare, equilibrare e montare le ruote. Gli hotel per pneumatici sono un servizio ricercato e apprezzato. Ciò che vale per gli hotel vale anche per i pneumatici in senso figurato: come si immagazzina, così funziona l'attività.
Srh. A pochi metri dalla Liga AG, le auto sfrecciano sull'autostrada A1 Zurigo-San Gallo. Nel frattempo, la situazione è molto più tranquilla nel centro pneumatici di Lindengut-Garage AG. In primavera e in autunno, durante la stagione del cambio dei pneumatici, la vita è molto più frenetica. «Nei periodi di punta, cambiamo le ruote di 50 auto al giorno», spiega Ruedi Kull, responsabile del centro pneumatici.
A questo punto è necessario un breve sguardo al passato: nel 2017 la Lega ha rilevato il marchio Volkswagen, e questo ha fatto scattare alcune pietre. «Questo significava che avevamo bisogno di uno showroom per questo marchio», ricorda Robin Czuk, responsabile del magazzino ricambi. Questo segnò l'inizio di una conversione completa. L'officina è stata ampliata, il magazzino ricambi è stato ricostruito, sono stati costruiti un nuovo centro di lavaggio e un centro pneumatici. «Abbiamo avuto il grande vantaggio di poter letteralmente pianificare il Centro Pneumatici su un terreno verde», dice Ruedi Kull.
La realizzazione del centro pneumatici è stata preceduta da una pianificazione pratica.
In questo caso, pianificazione non significa solo pianificazione strutturale. «Ci siamo occupati intensamente dei processi: Come possiamo renderli efficienti e cosa significa per la costruzione?», dice Kull. «Di conseguenza, abbiamo investito molto tempo nella pianificazione, coinvolgendo anche i nostri dipendenti. A tal fine, abbiamo creato un modello da Sagex e lo abbiamo controllato più volte per vedere cosa dovrebbe essere dove in modo che i processi siano efficienti». Allo stesso tempo, il team Liga ha tratto idee e ispirazione da altre aziende, come nel caso degli avvitatori a impulsi e dei tubi dell'aria compressa montati sopra. Irega, in qualità di fornitore del sistema di scaffalature, ha partecipato attivamente alla progettazione fin dalla prima fase.
Il cuore del Centro Pneumatici è il magazzino pneumatici, con spazio per quasi 16.000 ruote. A questo scopo è stato scelto un capannone di Irega. «Abbiamo visto il sistema in una rivista specializzata e ci ha convinto che ci avrebbe aiutato a svolgere il nostro lavoro in modo più efficiente», dice Kull, indicando l'impressionante panorama di scaffalature a sette piani. «Questo sistema offre vantaggi sia nell'uso quotidiano che in quello a lungo termine», spiega Ruedi Kull. E sfrutta lo spazio in modo quasi ideale: Le scaffalature di stoccaggio sono anche le travi per l'involucro esterno e i supporti per il tetto. «Abbiamo posato prima il pavimento e la protezione antincendio, poi le scaffalature e infine la lamiera per la parete esterna e il soffitto», riassume Robin Czuk il metodo di costruzione. «Non avendo parti mobili, la durata è molto elevata», aggiunge Kull. Le guide sono fissate al pavimento in modo da evitare danni durante le manovre con il carrello elevatore («Gorilla»).
Gli specialisti di pneumatici Liga apprezzano anche l'approccio sistematico allo stoccaggio. «C'è uno scomparto per ogni veicolo del cliente e le quattro ruote sono conservate in fila una dietro l'altra», spiega Ruedi Kull. Questo significa che ci sono otto ruote in fila. Rimuovere le ruote è semplice e facile grazie all'asta telescopica. «Immagazziniamo le ruote complete più grandi e pesanti nella parte inferiore, mentre le dimensioni più piccole e i pneumatici sono conservati nella parte superiore», spiega Robin Czuk. Gli scomparti sono separati da montanti di guida plastificati. «Questo protegge anche i pneumatici e i cerchi», spiega Kull.
Ogni cliente ha il proprio scomparto e i pneumatici sono ben protetti grazie ai montanti di guida plastificati.
Come ulteriore vantaggio, Kull e Czuk sottolineano che grazie al sistema Irega con Rad-Mark, l'ordine è migliorato ancora una volta. «Con i sistemi precedenti, ogni tanto capitava di dover cercare le ruote un po' più a lungo. Da allora non è più successo», dice Czuk. Grazie alla cronologia, è persino possibile risalire al luogo in cui sono conservate le biciclette dei clienti in caso di crash del sistema. «Rad-Mark ci costringe anche a non stoccare le biciclette in base alla convenienza, ma a conservarle in modo sistematico e ordinato. Alla fine si risparmia tempo prezioso», è convinto Kull.
Kull e Czuk sono altrettanto convinti che il settore dei pneumatici acquisterà importanza in futuro. «Come proprietari di un'autofficina, dovete essere in grado di offrire qualcosa al cliente e l'attività di vendita di pneumatici è un ottimo mezzo per fidelizzarlo», è convinto Kull. Il Centro Pneumatici è in funzione dall'autunno 2020 e Ruedi Kull è soddisfatto: «Grazie alla pianificazione ben ponderata e all'efficiente sistema di stoccaggio, risparmiamo tempo e i nostri dipendenti sono motivati perché sono stati coinvolti nel processo di pianificazione», afferma Kull. Inoltre, grazie ai processi ben pianificati, è stato possibile aumentare la produzione. «Prima del nuovo edificio, calcolavamo circa 30 minuti per il cambio delle ruote, mentre ora lo gestiamo – compreso lo stoccaggio delle ruote – in circa dieci minuti, cioè in circa la metà del tempo calcolato», dice Kull.
Il responsabile del Centro Pneumatici è consapevole che il lavoro non deve essere solo efficiente dal punto di vista economico. Ha anche bisogno di dipendenti soddisfatti. Il coinvolgimento attivo nella pianificazione ha contribuito a questo risultato. «Sono arrivati input preziosi che abbiamo poi implementato», sottolinea Robin Czuk. Altrettanto importanti, tuttavia, sono i processi di lavoro e la conformità alle normative della Suva. «In linea di principio, non è più necessario il lavoro manuale per spostare le ruote», spiega Kull. «Le ruote smontate vanno ora su un carro di trazione e da lì nell'impianto di lavaggio dei pneumatici. Poi mettiamo le ruote sulle piastre di rotolamento rotonde, che solleviamo in posizione nel magazzino con il 'gorilla'».
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Robin Czuk (a sinistra) e Ruedi Kull davanti al centro pneumatici della Lega a Wil SG.
Srh. Gestire un'attività di successo nel settore dei pneumatici non significa solo cambiare, equilibrare e montare le ruote. Gli hotel per pneumatici sono un servizio ricercato e apprezzato. Ciò che vale per gli hotel vale anche per i pneumatici in senso figurato: come si immagazzina, così funziona l'attività.
Srh. A pochi metri dalla Liga AG, le auto sfrecciano sull'autostrada A1 Zurigo-San Gallo. Nel frattempo, la situazione è molto più tranquilla nel centro pneumatici di Lindengut-Garage AG. In primavera e in autunno, durante la stagione del cambio dei pneumatici, la vita è molto più frenetica. «Nei periodi di punta, cambiamo le ruote di 50 auto al giorno», spiega Ruedi Kull, responsabile del centro pneumatici.
A questo punto è necessario un breve sguardo al passato: nel 2017 la Lega ha rilevato il marchio Volkswagen, e questo ha fatto scattare alcune pietre. «Questo significava che avevamo bisogno di uno showroom per questo marchio», ricorda Robin Czuk, responsabile del magazzino ricambi. Questo segnò l'inizio di una conversione completa. L'officina è stata ampliata, il magazzino ricambi è stato ricostruito, sono stati costruiti un nuovo centro di lavaggio e un centro pneumatici. «Abbiamo avuto il grande vantaggio di poter letteralmente pianificare il Centro Pneumatici su un terreno verde», dice Ruedi Kull.
La realizzazione del centro pneumatici è stata preceduta da una pianificazione pratica.
In questo caso, pianificazione non significa solo pianificazione strutturale. «Ci siamo occupati intensamente dei processi: Come possiamo renderli efficienti e cosa significa per la costruzione?», dice Kull. «Di conseguenza, abbiamo investito molto tempo nella pianificazione, coinvolgendo anche i nostri dipendenti. A tal fine, abbiamo creato un modello da Sagex e lo abbiamo controllato più volte per vedere cosa dovrebbe essere dove in modo che i processi siano efficienti». Allo stesso tempo, il team Liga ha tratto idee e ispirazione da altre aziende, come nel caso degli avvitatori a impulsi e dei tubi dell'aria compressa montati sopra. Irega, in qualità di fornitore del sistema di scaffalature, ha partecipato attivamente alla progettazione fin dalla prima fase.
Il cuore del Centro Pneumatici è il magazzino pneumatici, con spazio per quasi 16.000 ruote. A questo scopo è stato scelto un capannone di Irega. «Abbiamo visto il sistema in una rivista specializzata e ci ha convinto che ci avrebbe aiutato a svolgere il nostro lavoro in modo più efficiente», dice Kull, indicando l'impressionante panorama di scaffalature a sette piani. «Questo sistema offre vantaggi sia nell'uso quotidiano che in quello a lungo termine», spiega Ruedi Kull. E sfrutta lo spazio in modo quasi ideale: Le scaffalature di stoccaggio sono anche le travi per l'involucro esterno e i supporti per il tetto. «Abbiamo posato prima il pavimento e la protezione antincendio, poi le scaffalature e infine la lamiera per la parete esterna e il soffitto», riassume Robin Czuk il metodo di costruzione. «Non avendo parti mobili, la durata è molto elevata», aggiunge Kull. Le guide sono fissate al pavimento in modo da evitare danni durante le manovre con il carrello elevatore («Gorilla»).
Gli specialisti di pneumatici Liga apprezzano anche l'approccio sistematico allo stoccaggio. «C'è uno scomparto per ogni veicolo del cliente e le quattro ruote sono conservate in fila una dietro l'altra», spiega Ruedi Kull. Questo significa che ci sono otto ruote in fila. Rimuovere le ruote è semplice e facile grazie all'asta telescopica. «Immagazziniamo le ruote complete più grandi e pesanti nella parte inferiore, mentre le dimensioni più piccole e i pneumatici sono conservati nella parte superiore», spiega Robin Czuk. Gli scomparti sono separati da montanti di guida plastificati. «Questo protegge anche i pneumatici e i cerchi», spiega Kull.
Ogni cliente ha il proprio scomparto e i pneumatici sono ben protetti grazie ai montanti di guida plastificati.
Come ulteriore vantaggio, Kull e Czuk sottolineano che grazie al sistema Irega con Rad-Mark, l'ordine è migliorato ancora una volta. «Con i sistemi precedenti, ogni tanto capitava di dover cercare le ruote un po' più a lungo. Da allora non è più successo», dice Czuk. Grazie alla cronologia, è persino possibile risalire al luogo in cui sono conservate le biciclette dei clienti in caso di crash del sistema. «Rad-Mark ci costringe anche a non stoccare le biciclette in base alla convenienza, ma a conservarle in modo sistematico e ordinato. Alla fine si risparmia tempo prezioso», è convinto Kull.
Kull e Czuk sono altrettanto convinti che il settore dei pneumatici acquisterà importanza in futuro. «Come proprietari di un'autofficina, dovete essere in grado di offrire qualcosa al cliente e l'attività di vendita di pneumatici è un ottimo mezzo per fidelizzarlo», è convinto Kull. Il Centro Pneumatici è in funzione dall'autunno 2020 e Ruedi Kull è soddisfatto: «Grazie alla pianificazione ben ponderata e all'efficiente sistema di stoccaggio, risparmiamo tempo e i nostri dipendenti sono motivati perché sono stati coinvolti nel processo di pianificazione», afferma Kull. Inoltre, grazie ai processi ben pianificati, è stato possibile aumentare la produzione. «Prima del nuovo edificio, calcolavamo circa 30 minuti per il cambio delle ruote, mentre ora lo gestiamo – compreso lo stoccaggio delle ruote – in circa dieci minuti, cioè in circa la metà del tempo calcolato», dice Kull.
Il responsabile del Centro Pneumatici è consapevole che il lavoro non deve essere solo efficiente dal punto di vista economico. Ha anche bisogno di dipendenti soddisfatti. Il coinvolgimento attivo nella pianificazione ha contribuito a questo risultato. «Sono arrivati input preziosi che abbiamo poi implementato», sottolinea Robin Czuk. Altrettanto importanti, tuttavia, sono i processi di lavoro e la conformità alle normative della Suva. «In linea di principio, non è più necessario il lavoro manuale per spostare le ruote», spiega Kull. «Le ruote smontate vanno ora su un carro di trazione e da lì nell'impianto di lavaggio dei pneumatici. Poi mettiamo le ruote sulle piastre di rotolamento rotonde, che solleviamo in posizione nel magazzino con il 'gorilla'».
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