La VW Passat è «Auto svizzera del 2015»
La rivista Schweizer Illustrierte ha organizzato per la quarta volta, in collaborazione con i partner AutoScout24, Blick, SonntagsBlick, L’illustré e il caffè, l'elezione a carattere nazionale dell’«Auto svizzera dell'anno». Tre giurie specializzate hanno assegnato tre titoli: «Auto svizzera dell'anno», «Auto più elegante della Svizzera» e «Auto più verde della Svizzera». Circa 56'000 lettrici, lettori e utenti di Schweizer Illustrierte, AutoScout24, Blick, SonntagsBlick, L’illustré e il caffè nonché visitatori dell'esposizione «Auto Zürich» hanno decretato l’«Auto preferita dagli svizzeri». Nel 2014 le nuove auto candidate erano 38.
I quattordici membri della giuria di esperti, fra cui spiccavano la pilota Rahel Frey, l'ex pilota di Formula 1 e moderatore Marc Surer, nonché il direttore generale del TCS Stephan Grötzinger, hanno sancito la nuova VW Passat «Auto svizzera del 2015».
L'ibrida plug-in BMW i8, affascinante supercar futuristica, ha invece conquistato il titolo di «Auto preferita dagli svizzeri» assegnatole dalla giuria del pubblico, composta da 55'924 partecipanti. Un’altra ibrida plug-in, la nuova VW Golf GTE, si è laureata regina della categoria speciale «Auto più verde della Svizzera». Applausi anche per la Ferrari California T che ha saputo convincere i dieci membri della giuria dei VIP battendo la concorrenza come «Auto più elegante della Svizzera».
«Auto svizzera dell'anno»
1. VW Passat
2. Renault Twingo
3. Mercedes Classe C
«Auto preferita dagli svizzeri»
1. BMW i8
2. Volvo XC90
3. Audi TT
«Auto più verde della Svizzera»
1. VW Golf GTE
2. VW e-Golf
3. Seat Leon ST TGI EcoFuel
«Auto più elegante della Svizzera»
1. Ferrari California T
2. BMW i8
3. Mercedes Classe S Coupé