Benvenuto e introduzione
L'auto è un'ancora di salvezza per tutti noi
16 gennaio 2024 agvs-upsa.ch – Nel suo discorso di apertura della 18a «Giornata dei garage svizzeri» al Kursaal di Berna, il presidente centrale dell'UPSA Thomas Hurter ha sottolineato l'importanza dell'industria automobilistica per la Svizzera: «Non possiamo fare a meno di noi». Sascha Rhyner
Le parole «sconvolgimento», «cambiamento» e «rinnovamento» si adattano perfettamente all'industria automobilistica. Thomas Hurter lo ha detto ripensando all'anno passato. «Abbiamo discusso intensamente sulla mobilità del futuro e su come finanziarla», ha detto. Dal punto di vista politico, in particolare, abbiamo affrontato il tema del clima e del fatto che l'elettricità potrebbe diventare scarsa a un certo punto. «Ci sono anche sfide come il modello di agenzia e la nuova legge sulla protezione dei dati», ha aggiunto.
Le sfide non diminuiranno nel nuovo anno, ha continuato Hurter. Ma: «Le nuove sfide offrono sempre anche nuove opportunità». Tra queste, la carenza, a volte acuta, di manodopera qualificata. «In questo contesto, sorgono anche le domande: come possiamo far entrare più donne nelle professioni dell'auto e come possiamo trattenere i giovani nel nostro settore?». Un tema attuale è l'influenza delle case automobilistiche cinesi sul mercato automobilistico europeo.
Per affrontare queste sfide è necessaria l'innovazione. Guardando alla storia, Hurter è fiducioso: «Se guardiamo al passato, l'industria automobilistica è sempre riuscita a reinventarsi in tempi difficili e a rispondere correttamente ai cambiamenti più diversi e impegnativi». Ha citato come esempi le invenzioni dei cambi automatici, delle marmitte catalitiche e dei computer di bordo e ha fatto riferimento agli attuali sviluppi dei sistemi di trazione alternativi.
Thomas Hurter ha sottolineato l'enorme importanza dell'automobile. Un posto di lavoro su otto in Svizzera dipende direttamente o indirettamente dalle automobili. E più di tre quarti di tutti i chilometri percorsi dalle persone in Svizzera sono su strade private. «L'automobile è espressione del progresso tecnologico, della libertà personale e della mobilità», ha dichiarato il Consigliere nazionale dell'UDC. Tuttavia, gli spostamenti non sono sempre agevoli: «Oggi si rimane bloccati negli ingorghi molto più spesso rispetto a dieci o quindici anni fa».
Ecco perché l'automobile è sempre un tema politico, anche se la sua importanza non è sempre riconosciuta. «L'automobile è un'ancora di salvezza per l'economia, per la politica, per lo sport, per la cultura, per il tempo libero, per tutti noi», ha detto Hurter, introducendo la giornata. «L'auto è più importante che mai. È solo diversa. Design diversi, sistemi di trazione diversi, utilizzo diverso, guida diversa». Ciononostante, alcuni ambienti vogliono addirittura vietare l'auto. Eppure la crescita della popolazione sta generando una mobilità crescente. La capacità delle autostrade, in particolare, non riesce a tenere il passo con il crescente volume di traffico. Il Parlamento ha deciso di contrastare queste strozzature aumentando la capacità. Tuttavia, è stato indetto un referendum contrario. «Probabilmente voteremo su queste cinque strozzature in estate o in autunno. Vi chiedo di scrivere la risposta corretta sulla vostra scheda elettorale», ha concluso Thomas Hurter il suo discorso di apertura.
Le parole «sconvolgimento», «cambiamento» e «rinnovamento» si adattano perfettamente all'industria automobilistica. Thomas Hurter lo ha detto ripensando all'anno passato. «Abbiamo discusso intensamente sulla mobilità del futuro e su come finanziarla», ha detto. Dal punto di vista politico, in particolare, abbiamo affrontato il tema del clima e del fatto che l'elettricità potrebbe diventare scarsa a un certo punto. «Ci sono anche sfide come il modello di agenzia e la nuova legge sulla protezione dei dati», ha aggiunto.
Le sfide non diminuiranno nel nuovo anno, ha continuato Hurter. Ma: «Le nuove sfide offrono sempre anche nuove opportunità». Tra queste, la carenza, a volte acuta, di manodopera qualificata. «In questo contesto, sorgono anche le domande: come possiamo far entrare più donne nelle professioni dell'auto e come possiamo trattenere i giovani nel nostro settore?». Un tema attuale è l'influenza delle case automobilistiche cinesi sul mercato automobilistico europeo.
Per affrontare queste sfide è necessaria l'innovazione. Guardando alla storia, Hurter è fiducioso: «Se guardiamo al passato, l'industria automobilistica è sempre riuscita a reinventarsi in tempi difficili e a rispondere correttamente ai cambiamenti più diversi e impegnativi». Ha citato come esempi le invenzioni dei cambi automatici, delle marmitte catalitiche e dei computer di bordo e ha fatto riferimento agli attuali sviluppi dei sistemi di trazione alternativi.
Thomas Hurter ha sottolineato l'enorme importanza dell'automobile. Un posto di lavoro su otto in Svizzera dipende direttamente o indirettamente dalle automobili. E più di tre quarti di tutti i chilometri percorsi dalle persone in Svizzera sono su strade private. «L'automobile è espressione del progresso tecnologico, della libertà personale e della mobilità», ha dichiarato il Consigliere nazionale dell'UDC. Tuttavia, gli spostamenti non sono sempre agevoli: «Oggi si rimane bloccati negli ingorghi molto più spesso rispetto a dieci o quindici anni fa».
Ecco perché l'automobile è sempre un tema politico, anche se la sua importanza non è sempre riconosciuta. «L'automobile è un'ancora di salvezza per l'economia, per la politica, per lo sport, per la cultura, per il tempo libero, per tutti noi», ha detto Hurter, introducendo la giornata. «L'auto è più importante che mai. È solo diversa. Design diversi, sistemi di trazione diversi, utilizzo diverso, guida diversa». Ciononostante, alcuni ambienti vogliono addirittura vietare l'auto. Eppure la crescita della popolazione sta generando una mobilità crescente. La capacità delle autostrade, in particolare, non riesce a tenere il passo con il crescente volume di traffico. Il Parlamento ha deciso di contrastare queste strozzature aumentando la capacità. Tuttavia, è stato indetto un referendum contrario. «Probabilmente voteremo su queste cinque strozzature in estate o in autunno. Vi chiedo di scrivere la risposta corretta sulla vostra scheda elettorale», ha concluso Thomas Hurter il suo discorso di apertura.
È possibile leggere il resoconto dettagliato dello «Giornata dei garagisti svizzeri» 2024 nella sezioneUTOINSIDE 2/2024.
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