Cercansi
L’UPSA alla ricerca di periti!
1500 giornate/perito l’anno: l’organizzazione delle prove per i meccanici diagnostici d’automobile e i coordinatori d’officina nel ramo dell’automobile richiede molta manodopera. Il team UPSA (da sx): Markus Schwab, Philipp Lendenmann, Hansruedi Ruchti e Arnold Schöpfer.
24 settembre 2018 professioneauto.ch – Ogni anno oltre 600 giovani professionisti superano gli esami di meccanico diagnostico d’automobile e di coordinatore d’officina nel ramo dell’automobile. Per garantire che questi test avvengano senza problemi e secondo i consueti elevati standard di qualità, l’UPSA ha bisogno di periti d’esame motivati.
as. Tutti gli aspiranti meccanici diagnostici d’automobile e coordinatori d’officina nel ramo dell’automobile sostengono prove scritte, orali e pratiche in quattro settori di competenza:
► elettronica del comfort e della sicurezza
► sistemi di assistenza alla guida e infotainment
► relazioni con i clienti
Gli scritti di questi esami federali si svolgono localmente nelle regioni, mentre gli orali e la parte pratica si svolgono presso la Mobilcity di Berna. Fanno eccezione gli esami finali scritti e pratici degli indirizzi professionali «veicoli utilitari», che si tengono a Thun presso la scuola di manutenzione.
Durata degli esami: 11 e 12 ore
La durata complessiva della prova è di 12 ore per meccanico diagnostico di autovetture e di 11 ore per veicoli utilitari. Per garantire l’efficiente svolgimento delle prove pratiche, la preparazione dei veicoli per i candidati richiede un grande impegno. Hansruedi Ruchti e Markus Schwab sono responsabili per la messa a punto dei veicoli e l’assistenza durante le prove. Il team amministrativo è supportato da Philipp Lendenmann.
Per ciascuna giornata d’esame sono necessari 15 periti, da cui si ricava una stima di massima di 1500 giornate/perito l’anno. E questo solo per gli esami pratici! Lo scorso anno queste giornate d’esame sono state svolte da oltre 40 periti della Svizzera romanda, 20 del Ticino e 200 della Svizzera tedesca. Per garantire anche in futuro lo svolgimento degli esami su queste basi, è di fondamentale importanza selezionare periti d’esame giovani e motivati.
Il requisito necessario è possedere un diploma di meccanico diagnostico d’automobile e almeno 2 o 3 anni d’esperienza come perito agli esami finali di tirocinio. Gli interessati possono mettersi in contatto con Hansruedi Ruchti (hansruedi.ruchti@agvs-upsa.ch).