«Nessun cambiamento per Autoscout24 e Car For You»

Stop ai box con Gilles Despas

«Nessun cambiamento per Autoscout24 e Car For You»

7 ottobre 2021 agvs-upsa.ch – Personalità appassionanti del ramo automobilistico fanno il punto sull’attualità e le strategie. Oggi è il turno di Gilles Despas, CEO di Scout24 Svizzera SA. Nel mese di settembre, le imprese mediatiche TX Group e Ringier, la compagnia assicurativa La Mobiliare e l’investitore finanziario General Atlantic hanno annunciato la costituzione di una joint venture alla quale verranno integrate, tra le altre, anche le piattaforme e-commerce Autoscout24 e Car For You. 

20210924_despas_artikelbild.jpg
Fonte: Scout24

sco. Signor Despas, con Autoscout24 e Car For You, i numeri 1 e 2 delle piattaforme di compravendita di auto in Svizzera entrano a far parte di questa nuova joint venture. Quali gli effetti per rivenditori e garagisti?
Gilles Despas, CEO di Scout24 Svizzera SA e CEO designato della nuova joint venture: per il momento nessuno. Rimane tutto come prima. A medio termine i rivenditori potranno beneficiare di una maggiore forza innovativa. Vogliamo generare valore aggiunto per i nostri clienti, ma anche per i nostri utenti. Questi devono essere in grado di trovare il veicolo desiderato in modo efficiente e i rivenditori devono poter vendere il proprio veicolo, nuovo o usato, in modo rapido ed efficiente. 

I due marchi rimarranno inalterati o ci sarà prossimamente una fusione?
In linea di massima i marchi devono essere preservati. Entrambe le piattaforme hanno numerosi clienti e milioni di visitatori al mese. È ovvio che vogliamo mantenerli tutti. 

Non ha molto senso portare avanti sviluppi separati a Flamatt presso Autoscout24 e a Zurigo presso Car For You. Le due piattaforme sono poste sullo stesso piano tecnico?
Non possiamo ancora dirlo. Dobbiamo prima fare i compiti e mettere in piedi l’azienda con successo. Poi arrivano la strategia e altri lavori per le singole piattaforme. Solo allora potremo occuparci delle questioni operative. Tuttavia, gli sviluppi distinti non sono per forza di cose negativi. Abbiamo bisogno di investimenti mirati nella digitalizzazione delle catene di creazione del valore. Ciò consente di migliorare ulteriormente i cosiddetti «customer journey», ossia il processo di vendita per i clienti. Ma in futuro, con gli stessi investimenti, otterremo risultati migliori. 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

9 + 7 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti