Networking, visioni per il futuro e misure concrete

Prezioso scambio di esperienze

Networking, visioni per il futuro e misure concrete

27 dicembre 2024 agvs-upsa.ch - Da oltre dieci anni l'UPSA organizza la conferenza annuale Erfa per i responsabili della formazione degli importatori. Anche quest'anno la conferenza, che si è tenuta il 13 dicembre 2024 al Mobilcity di Berna, è stata un vero successo e ha offerto ai partecipanti l'opportunità di conoscere importanti sviluppi e sfide, di contribuire con idee costruttive e di fare rete. Ilir Pinto


Emozionante scambio tra importatori e dipendenti UPSA. Foto: UPSA Media


Nel suo discorso di benvenuto, Olivier Maeder, del Consiglio esecutivo dell'UPSA, Divisione Formazione, ha sottolineato l'importanza della conferenza Erfa. Da oltre dieci anni, infatti, rappresenta un prezioso forum di dialogo tra gli importatori dell'industria automobilistica svizzera e l'UPSA. Nella sua introduzione, ha parlato anche della promozione dei giovani talenti e delle ampie attività di formazione dell'UPSA, soprattutto alla luce della crescente carenza di manodopera. «Dobbiamo continuare ad adottare misure mirate per attirare e trattenere i giovani talenti nel settore», ha sottolineato.


Olivier Maeder, Comitato esecutivo UPSA, Divisione Formazione.

Martina Frieden, del dipartimento formazione di UPSA, ha presentato l'indagine sui giovani che abbandonano l'apprendistato nel 2024 (AUTOINSIDE 10 e 11/2024), che fornisce importanti indicazioni sulle esigenze e le aspettative dei giovani professionisti. Olivier Maeder ha aggiunto: «Ciò che è importante per chi lascia l'apprendistato vale anche per i lavoratori qualificati». Oltre a fattori come un buon team e la varietà delle mansioni, anche fatti concreti come lo stipendio e le ferie giocano un ruolo decisivo. L'UPSA continua a preoccuparsi di aumentare la percentuale di donne nelle professioni dell'auto, che attualmente è solo del 5-7%. «Anche se la percentuale sta aumentando, dobbiamo lavorare ancora di più su questo aspetto», ha spiegato Maeder.


Martina Frieden, del dipartimento formazione di UPSA​.

Dora Szöke ha fornito informazioni sui progetti in corso per la promozione dei giovani talenti, al fine di attirare i giovani verso le diverse professioni dell'auto. Tra questi, ad esempio, la collaudata iniziativa «Apprendistato Live!», in cui gli apprendistati nell'industria automobilistica vengono presentati in diretta streaming. Inoltre, l'ultima campagna TikTok su professioni dell'auto.ch ha registrato ben 3 milioni di visualizzazioni. Anche nell'ambito della formazione professionale superiore sono in corso misure per attirare l'attenzione dei laureati in apprendistato sui vari percorsi di carriera nell'industria automobilistica. Ad esempio, nell'ambito della serata dedicata alle professioni dell'auto, che si terrà il 13 febbraio 2025 a Baselland.

Armonizzazione della formazione in alta tensione
Uno dei temi centrali della conferenza Erfa è stata l'armonizzazione della formazione in materia di alta tensione. Arnold Schöpfer, responsabile per la formazione professionale di base e superiore, e Markus Peter, responsabile per la Tecnologia e l'Ambiente dell'UPSA, hanno presentato i cambiamenti apportati. Di conseguenza, i contenuti saranno più specifici per il settore e orientati alla pratica. Il nuovo concetto prevede che prima del corso HV2 si svolga un test d'ingresso standardizzato per i nuovi dipendenti provenienti dall'estero, dall'industria della carrozzeria o per gli ingressi laterali da altri settori, che garantirà il livello di conoscenze elettrotecniche di base. Il modulo HV2 con le conoscenze di base dei sistemi ad alta tensione nella tecnologia dei veicoli deve essere armonizzato e riconosciuto reciprocamente da tutti i partner di formazione.


Arnold Schöpfer, responsabile per la formazione professionale di base e superiore.

Anche il programma di formazione di base è in fase di revisione: Le attività di saldatura saranno cancellate per lasciare più spazio ai fondamenti di elettrotecnica. Per i meccatronici d'automobili e i Meccanici di manutenzione per automobili, inoltre, saranno privilegiati argomenti come i sistemi di assistenza alla guida e l'infotainment.

Olivier Maeder ha presentato i piani per la revisione del programma di formazione per consulenti di vendita d'automobili, che sarà lanciato nel 2025. È in corso di costituzione un gruppo di progetto a cui sono invitati a partecipare gli esperti di vendita degli importatori interessati. «Nel gruppo di progetto per la revisione del consulente service automobilistico erano già presenti rappresentanti degli importatori, per sfruttare le sinergie», ha detto Maeder. L'obiettivo è che i diplomati di un corso di formazione per importatori possano sostenere gli esami professionali federali corrispondenti presso l'UPSA.

Werner Bieli, presidente della QSK Automotive Diagnosticians and Automotive Workshop Coordinators, ha sottolineato che, nonostante la tendenza verso l'elettromobilità, la formazione sui motori a combustione non dovrebbe essere trascurata. «Ci sono ancora molti motori a combustione sulle strade», ha spiegato Bieli. Nel 2024 si sono svolti anche i primi esami finali dopo il passaggio al nuovo sistema, con il contenuto di propulsioni alternative nella sezione motori dell'esame: In questa parte dell'esame è stata raggiunta un'impressionante percentuale di superamento dell'87,6% (92 candidati su 105).

Le sfide del mercato delle auto nuove
Thomas Rücker, direttore di Auto-Schweiz, si è soffermato sul passaggio dalla tecnologia convenzionale alle nuove tecnologie di propulsione, in particolare l'elettromobilità, che finora è stata accessibile soprattutto ai gruppi target a più alto reddito. «Gli inquilini dipendono spesso da ricariche esterne costose e scomode. Le condizioni quadro devono essere migliorate, in modo da poter uscire al più presto dalla trappola della CO2», ha dichiarato Rücker.


Thomas Rücker, direttore di Auto-Schweiz.

A partire dal 1° gennaio 2025, la nuova legge sulle emissioni di CO2 stabilirà valori obiettivo per le nuove auto e i nuovi furgoni inferiori di circa il 20%, nonché norme per i veicoli commerciali pesanti per la prima volta. Senza un accesso più agevole alle stazioni di ricarica e un'espansione dell'infrastruttura di ricarica, sarà quasi impossibile per gli importatori raggiungere questi obiettivi il prossimo anno.

Rücker ha sottolineato che gli obiettivi climatici per il 2030 possono essere raggiunti solo attraverso una combinazione di veicoli a basse emissioni, offerte attraenti e persuasione dei clienti più conservatori.

Luigi Cescato, responsabile del settore tecnologico e statistico di Auto-Schweiz, ha aggiunto un'analisi della difficile situazione del mercato delle auto nuove nel 2024: l'incertezza degli acquirenti rallenta i progressi della mobilità elettrica. Mancano modelli su misura per gli operatori commerciali, soprattutto nel caso dei veicoli commerciali leggeri. «La legge sulla CO2 è impostata male e dovrebbe essere più orientata alla domanda invece che all'offerta», afferma Cescato.

Barbara Germann, membro del Consiglio di Amministrazione dell'UPSA, ha concluso l'evento ringraziando tutti i partecipanti. Ha sottolineato l'importanza della conferenza Erfa come piattaforma per contributi costruttivi, idee innovative e uno scambio costruttivo. Un partecipante ha sottolineato questo aspetto esprimendo il suo apprezzamento per questa piattaforma UPSA. La mattinata, caratterizzata da presentazioni entusiasmanti e discussioni vivaci, si è conclusa con il pranzo insieme nel ristorante Mobilcity.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

9 + 0 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti