Garage Lichtsteiner di Brittnau
«Nove clienti su dieci tornano da noi»
10 ottobre 2023 agvs-upsa.ch – Cinque stelle su cinque: il Garage Lichtsteiner di Brittnau AG colpisce il cuore dei suoi clienti, e non solo nelle valutazioni di Google: L’azienda a conduzione familiare sa come conquistare e mantenere i clienti. Tra l’altro, con una gestione dei sinistri al top, anche grazie a UPSA Assistance. Timothy Pfannkuchen
Sempre con loro: il gatto del garage Leo (foto piccola).
A Leo piace fare le fusa tra una cosa e l’altra. Letteralmente: il team di Garage Lichtsteiner GmbH di Brittnau AG comprende due Lichtsteiner – il direttore commerciale Urs e suo figlio, l’amministratore delegato e responsabile dell’assistenza Dominik Lichtsteiner – oltre a un vero esperto di marketing: Leo, il gatto del garage, che appare nei video delle immagini (e miagola nel dialetto della regione di Zofingen). Gatto da garage, homepage sfacciata, offerte come abbonamenti auto: chi si chiede come un piccolo garage indipendente possa guidare in modo innovativo verso il futuro dovrebbe forse fare una visita a Leo.
«Se si perde il contatto, si perdono i clienti».
Il passaggio di consegne alla terza generazione non è avvenuto sotto una buona stella: Dominik Lichtsteiner ha rilevato l’officina UPSA all’epoca della pandemia di Corona nel 2020. «Ma poi è andata più che bene», dice il 28enne a proposito dell’azienda che ha 58 anni. Lichtsteiner ha ridotto l’officina, che conta otto dipendenti (compreso Leo), per soddisfare le crescenti esigenze dei clienti. Prendiamo ad esempio la mobilità elettrica: «Abbiamo appena revisionato una Cupra Born. Se si perde il contatto, si perdono i clienti, e in futuro ne avrò bisogno di più. Molti dicono: hai meno lavoro. Io dico: è vero, ma in cambio posso vendere altre cose. E anche le auto elettriche si rompono. Se mi posiziono bene, posso anche farle pagare di più».
Approfondimento sui locali.
Per lui, il punto di forza è: «Sono un partner per la mobilità! Ci assicuriamo che i clienti siano e restino mobili. Per farlo, offriamo tutto da un’unica fonte; in parte da soli, in parte con i partner: dall’assistenza alla riparazione della carrozzeria, dalle auto nuove a quelle usate, dall’assicurazione auto all’assicurazione mobilità». Ed è qui che UPSA Assistance – vedi riquadro – è un pezzo importante del puzzle. «Il cliente è coperto in caso di guasti, incidenti e furti, fino all’auto sostitutiva o all’albergo all’estero». Con quale frequenza i clienti ricorrono a questo servizio? «Qualche centinaio di volte all’anno, perché è inclusa per un anno dopo ogni servizio con noi. Mettiamo un volantino in macchina e lo spieghiamo. Questo fa piacere a tutti – e li sorprende, perché come officina gratuita offriamo ciò che altrimenti solo le aziende di marca hanno in parte. Questo crea fiducia: Nove clienti su dieci tornano da noi».
L’equipaggio di Garage Lichtsteiner GmbH. Da sinistra: Jason Scherb, Beatrix Widmer, Jonas Herzog, Luca Barmettler, Urs Lichtsteiner, Melanie Heim, Dominik Lichtsteiner.
UPSA Assistance semplifica la gestione dei sinistri
Ma come può essere utile nella vita di tutti i giorni? «Facilita il lavoro», sottolinea Lichtsteiner, «il cliente rimane mobile, i costi sono coperti». Anche questo è importante – parola d’ordine: fatturazione dell’auto sostitutiva – perché spesso si contatta prima l’officina; se non è aperta, c’è UPSA Assistance. «Questo sta aumentando al punto che stiamo collaborando con un partner locale e stiamo considerando i servizi di soccorso stradale come un settore di attività». A proposito di aree di business: Sulla pagina web si cerca un supporto alle vendite. E il personale giovane? «Sono contento che l’UPSA sia all’altezza della situazione e che tenga aggiornata la formazione e l’aggiornamento. C’è sempre più richiesta di competenza nella tecnologia, nel servizio clienti e nelle vendite». Dominik Lichtsteiner stesso è un meccatronico d’automobili, un tecnico di diagnostica automobilistica e un economista aziendale qualificato nell’industria automobilistica. «Ma soprattutto bisogna capire le esigenze: Se ho qualcosa da offrire come datore di lavoro, troverò nuova linfa». Ridendo, aggiunge: «Solo grazie a Leo, il reparto marketing, meglio se senza allergia ai gatti».
Sempre con loro: il gatto del garage Leo (foto piccola).
A Leo piace fare le fusa tra una cosa e l’altra. Letteralmente: il team di Garage Lichtsteiner GmbH di Brittnau AG comprende due Lichtsteiner – il direttore commerciale Urs e suo figlio, l’amministratore delegato e responsabile dell’assistenza Dominik Lichtsteiner – oltre a un vero esperto di marketing: Leo, il gatto del garage, che appare nei video delle immagini (e miagola nel dialetto della regione di Zofingen). Gatto da garage, homepage sfacciata, offerte come abbonamenti auto: chi si chiede come un piccolo garage indipendente possa guidare in modo innovativo verso il futuro dovrebbe forse fare una visita a Leo.
«Se si perde il contatto, si perdono i clienti».
Il passaggio di consegne alla terza generazione non è avvenuto sotto una buona stella: Dominik Lichtsteiner ha rilevato l’officina UPSA all’epoca della pandemia di Corona nel 2020. «Ma poi è andata più che bene», dice il 28enne a proposito dell’azienda che ha 58 anni. Lichtsteiner ha ridotto l’officina, che conta otto dipendenti (compreso Leo), per soddisfare le crescenti esigenze dei clienti. Prendiamo ad esempio la mobilità elettrica: «Abbiamo appena revisionato una Cupra Born. Se si perde il contatto, si perdono i clienti, e in futuro ne avrò bisogno di più. Molti dicono: hai meno lavoro. Io dico: è vero, ma in cambio posso vendere altre cose. E anche le auto elettriche si rompono. Se mi posiziono bene, posso anche farle pagare di più».
Approfondimento sui locali.
Per lui, il punto di forza è: «Sono un partner per la mobilità! Ci assicuriamo che i clienti siano e restino mobili. Per farlo, offriamo tutto da un’unica fonte; in parte da soli, in parte con i partner: dall’assistenza alla riparazione della carrozzeria, dalle auto nuove a quelle usate, dall’assicurazione auto all’assicurazione mobilità». Ed è qui che UPSA Assistance – vedi riquadro – è un pezzo importante del puzzle. «Il cliente è coperto in caso di guasti, incidenti e furti, fino all’auto sostitutiva o all’albergo all’estero». Con quale frequenza i clienti ricorrono a questo servizio? «Qualche centinaio di volte all’anno, perché è inclusa per un anno dopo ogni servizio con noi. Mettiamo un volantino in macchina e lo spieghiamo. Questo fa piacere a tutti – e li sorprende, perché come officina gratuita offriamo ciò che altrimenti solo le aziende di marca hanno in parte. Questo crea fiducia: Nove clienti su dieci tornano da noi».
L’equipaggio di Garage Lichtsteiner GmbH. Da sinistra: Jason Scherb, Beatrix Widmer, Jonas Herzog, Luca Barmettler, Urs Lichtsteiner, Melanie Heim, Dominik Lichtsteiner.
UPSA Assistance semplifica la gestione dei sinistri
Ma come può essere utile nella vita di tutti i giorni? «Facilita il lavoro», sottolinea Lichtsteiner, «il cliente rimane mobile, i costi sono coperti». Anche questo è importante – parola d’ordine: fatturazione dell’auto sostitutiva – perché spesso si contatta prima l’officina; se non è aperta, c’è UPSA Assistance. «Questo sta aumentando al punto che stiamo collaborando con un partner locale e stiamo considerando i servizi di soccorso stradale come un settore di attività». A proposito di aree di business: Sulla pagina web si cerca un supporto alle vendite. E il personale giovane? «Sono contento che l’UPSA sia all’altezza della situazione e che tenga aggiornata la formazione e l’aggiornamento. C’è sempre più richiesta di competenza nella tecnologia, nel servizio clienti e nelle vendite». Dominik Lichtsteiner stesso è un meccatronico d’automobili, un tecnico di diagnostica automobilistica e un economista aziendale qualificato nell’industria automobilistica. «Ma soprattutto bisogna capire le esigenze: Se ho qualcosa da offrire come datore di lavoro, troverò nuova linfa». Ridendo, aggiunge: «Solo grazie a Leo, il reparto marketing, meglio se senza allergia ai gatti».
Ecco l’UPSA Assistance
UPSA Assistance, che può essere sottoscritta per uno o due anni, assicura i clienti di un’officina membro dell’UPSA per uno o due anni e 24 ore su 24 in tutta Europa in caso di guasto, incidente o furto. UPSA Assistance è sponsorizzata dalla compagnia assicurativa svizzera Mobiliar e l’assistenza viene fornita tramite il call center della Mobi24 AG, affiliata di Mobiliar.
UPSA Assistance, che può essere sottoscritta per uno o due anni, assicura i clienti di un’officina membro dell’UPSA per uno o due anni e 24 ore su 24 in tutta Europa in caso di guasto, incidente o furto. UPSA Assistance è sponsorizzata dalla compagnia assicurativa svizzera Mobiliar e l’assistenza viene fornita tramite il call center della Mobi24 AG, affiliata di Mobiliar.
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