commercio al dettaglio 2022
Nuovi strumenti di apprendimento per diventare un consulente di mobilità di successo
8 febbraio 2022 agvs-upsa.ch – A partire dal corso 2022, in estate inizieranno le formazioni di base riviste nel commercio al dettaglio, mentre i mezzi di apprendimento rielaborati affiancheranno questa nuova formazione orientata alle vendite.
Fonte: UPSA-Médias
I rapidissimi cambiamenti nel settore automobilistico non si fermano neanche davanti ai percorsi formativi dei futuri professionisti. Gli apprendisti, ad esempio, devono acquisire competenze di consulenza per le propulsioni alternative. Le nuove formazioni di base nel commercio al dettaglio, offerte per la prima volta a partire dall’anno di apprendistato 2022, rispondono a questa sfida. Ciò riguarda i corsi «Impiegato/a del commercio al dettaglio Automobili After-Sales», «Assistente del commercio al dettaglio Automobile After-Sales» e «Impiegato/a del commercio al dettaglio AFC After-Sales».
Nelle formazioni di base riviste l’attenzione è rivolta alle competenze per una consulenza orientata alla vendita e al contatto con i clienti. L’obiettivo è di far sì che gli apprendisti acquisiscano conoscenze non solo nella gestione del magazzino ricambi, come avveniva finora nei garage, ma anche nella consulenza sulla mobilità nel suo complesso. Alla fine i diplomati si occupano attivamente della vendita di auto e servizi, ricambi e accessori, ma anche dei colloqui con i clienti. Il profilo professionale orientato alla vendita è rivolto a giovani aperti e comunicativi, a cui piace lavorare con le persone e che apprezzano la mobilità. La formazione nell’after-sales assume così un nuovo posizionamento.
Proprio in occasione dell’introduzione di questi corsi, l’organizzazione mantello per la formazione di base e continua nel commercio al dettaglio (FCS) ha presentato anche i nuovi mezzi di apprendimento digitali per l’anno di apprendistato 2022. I contenuti supportano gli insegnanti della scuola professionale nell’attuazione della lezione e le persone in formazione nell’apprendimento. Con gli strumenti di apprendimento digitali sono previste ad esempio 878 lezioni su 1480 per la formazione AFC. I contenuti sono stati sviluppati da esperti e insegnanti delle scuole professionali. Con video, contenuti chiari e conoscenze teoriche facilitano il percorso verso la conclusione del tirocinio. Inoltre, promuovono la cooperazione tra l’azienda e la scuola professionale. Il tool è suddiviso in tre elementi: i «moduli operativi» e i «moduli di conoscenze» per la scuola professionale e la «documentazione didattica online» per l’azienda.
L’introduzione seguirà nel quadro della riforma della formazione di base «Vendita 2022+». Gli apprendisti potranno acquistare il tool digitale da giugno 2022. Formatori e insegnanti anche prima. L’accesso, peraltro, rimane invariato. Ciò significa che sarà possibile accedere ai contenuti anche dopo la formazione. Il pacchetto digitale è disponibile in tre lingue sulla piattaforma Konvink.
Fonte: UPSA-Médias
I rapidissimi cambiamenti nel settore automobilistico non si fermano neanche davanti ai percorsi formativi dei futuri professionisti. Gli apprendisti, ad esempio, devono acquisire competenze di consulenza per le propulsioni alternative. Le nuove formazioni di base nel commercio al dettaglio, offerte per la prima volta a partire dall’anno di apprendistato 2022, rispondono a questa sfida. Ciò riguarda i corsi «Impiegato/a del commercio al dettaglio Automobili After-Sales», «Assistente del commercio al dettaglio Automobile After-Sales» e «Impiegato/a del commercio al dettaglio AFC After-Sales».
Nelle formazioni di base riviste l’attenzione è rivolta alle competenze per una consulenza orientata alla vendita e al contatto con i clienti. L’obiettivo è di far sì che gli apprendisti acquisiscano conoscenze non solo nella gestione del magazzino ricambi, come avveniva finora nei garage, ma anche nella consulenza sulla mobilità nel suo complesso. Alla fine i diplomati si occupano attivamente della vendita di auto e servizi, ricambi e accessori, ma anche dei colloqui con i clienti. Il profilo professionale orientato alla vendita è rivolto a giovani aperti e comunicativi, a cui piace lavorare con le persone e che apprezzano la mobilità. La formazione nell’after-sales assume così un nuovo posizionamento.
Proprio in occasione dell’introduzione di questi corsi, l’organizzazione mantello per la formazione di base e continua nel commercio al dettaglio (FCS) ha presentato anche i nuovi mezzi di apprendimento digitali per l’anno di apprendistato 2022. I contenuti supportano gli insegnanti della scuola professionale nell’attuazione della lezione e le persone in formazione nell’apprendimento. Con gli strumenti di apprendimento digitali sono previste ad esempio 878 lezioni su 1480 per la formazione AFC. I contenuti sono stati sviluppati da esperti e insegnanti delle scuole professionali. Con video, contenuti chiari e conoscenze teoriche facilitano il percorso verso la conclusione del tirocinio. Inoltre, promuovono la cooperazione tra l’azienda e la scuola professionale. Il tool è suddiviso in tre elementi: i «moduli operativi» e i «moduli di conoscenze» per la scuola professionale e la «documentazione didattica online» per l’azienda.
L’introduzione seguirà nel quadro della riforma della formazione di base «Vendita 2022+». Gli apprendisti potranno acquistare il tool digitale da giugno 2022. Formatori e insegnanti anche prima. L’accesso, peraltro, rimane invariato. Ciò significa che sarà possibile accedere ai contenuti anche dopo la formazione. Il pacchetto digitale è disponibile in tre lingue sulla piattaforma Konvink.
Nuovi strumenti di apprendimento:
Ulteriori informazioni sui mezzi di apprendimento, compresa l’indicazione dei prezzi, sono disponibili qui.
Ulteriori informazioni sui mezzi di apprendimento, compresa l’indicazione dei prezzi, sono disponibili qui.
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