Personalizzazione in diretta dall’home office

Supporto di sistemi BMS/DMS

Personalizzazione in diretta dall’home office

5 ottobre 2022 agvs-upsa.ch – Oggi il settore carrozzeria e verniciatura non può più fare a meno del Bodyshop Management (BMS) o del Dealer Management System (DMS). Nulla è più importante dell’adeguamento di questi sistemi alle esigenze individuali. AUTOINSIDE analizza come il supporto di GCS Schweiz AG riesce a trovare la soluzione giusta per ogni problema. 

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Grande tema attuale del codice QR: Carmine Sarno è uno dei due operatori del supporto che trovano la soluzione ideale per tutti i clienti per GCS Schweiz con il Bodyshop o Dealer Management System (BMS/DMS). Foto: Media UPSA

tpf. Una tranquilla zona edificata nell’Unterland Zurighese: a Winkel, località che si affaccia sull’aeroporto di Zurigo, nulla fa pensare che qui si stia svolgendo una parte sostanziale del passaggio al sistema di pagamento con codice QR – quello che riguarda i carrozzieri che utilizzano un Bodyshop o Dealer Management System (BMS/DMS) di GCS Schweiz AG, uno dei fornitori leader del settore. Da Carmine Sarno se ne discute vivacemente: il 40enne è uno dei due operatori del supporto di GCS Schweiz AG e dei 15 collaboratori della casa madre in Germania. La mission di Sarno: il BMS/DMS dei clienti, che si tratti di grandi aziende o del piccolo garagista di paese, è sempre studiato su misura per le loro esigenze. 

Si può ancora fare senza BMS/DMS? «In realtà no, almeno nel settore carrozzeria e verniciatura», afferma Sarno. «Solo il conteggio dell’IVA o quello delle assicurazioni sarebbe oggi estremamente complesso senza questi sistemi. Io dico sempre: altri sistemi IT costano cari, ma il nostro BMS/DMS fa guadagnare.» Durante la nostra visita accompagniamo Sarno nel suo lavoro di supporto quotidiano. Vediamo subito Sarno, sempre di buon umore, parlare al telefono con un cliente dei Grigioni, con il quale discute proprio del passaggio alle polizze di versamento con codice QR. «Queste cose attuali si presentano sempre come un’epidemia. Questo è al momento il grande tema quotidiano. Solo per fare un esempio: se durante la creazione del codice QR si dimentica di indicare il Paese, non funziona», spiega Sarno. Il problema di questo cliente è l’adattamento a un particolare tipo di stampante che al momento non riesce a rispettare esattamente la linea di perforazione sulla polizza di versamento stampata. 
Sarno si esercita nel multitasking: durante la telefonata con il cliente e la stampa di prova, modifica le righe di comando della stampante accedendo da remoto al computer del cliente, apre in un’altra finestra le istruzioni per l’uso del modello di stampante e controlla inoltre un modello di documento del cliente. Nuova stampa di prova. «Altri tre millimetri», dice il cliente. Sarno cambia ancora una volta le righe di comando, di nuovo si sente la stampante in sottofondo e poi «Ottimo, ora va bene!» «Allora abbiamo finito», dice Sarno: «Ha altre domande?» 

Da tre anni Sarno lavora in home office per GCS Schweiz AG e in questo può sfruttare appieno la sua vasta esperienza nel settore automobilistico. «È importante perché devo essere in grado di capire come lavora il cliente.» Sarno ha lavorato in precedenza presso Derendinger, FCA ed Eurotax. Prossimo appuntamento: la carrozzeria Frederiksen di Goldswil BE viene assistita quotidianamente nell’introduzione della nuova pianificazione dell’officina e richiede modifiche al modulo di gestione degli ordini (AMG). A questo si aggiungono alcuni dettagli. Due esempi di adattamenti che vanno quasi di pari passo con l’esigenza principale: una richiesta per la creazione di elenchi di ordini – Sarno la esamina dettagliatamente. Sembra che il sistema funzioni più lentamente da quando sono stati installati i nuovi moduli; quindi Sarno analizza la potenza di calcolo e dice: «In questo modo sovraccarichiamo le capacità del sistema, lo dico ai colleghi.» Il servizio IT del cliente, infatti, è in pratica la GCS Schweiz AG di Basilea. 

Nuovo cliente, nuova richiesta. In azienda il caricamento delle foto dei danni alle auto dai tablet dei collaboratori non funziona sempre correttamente. Sarno controlla tutte le informazioni in suo possesso sull’infrastruttura e trova la soluzione: «Avete due hot spot Wi-Fi. Se i vostri collaboratori rimangono fermi durante l’upload, il problema dovrebbe essere risolto.»    

In che modo i carrozzieri trovano il BMS/DMS adatto alle loro esigenze? «In questo settore ci si conosce e la migliore pubblicità è, a mio avviso, il passaparola», afferma Sarno. «Un nuovo cliente mi ha appena detto che il nostro sistema è molto più personalizzabile e che i dati generati sono molto preziosi per lui.» Per questo motivo il cliente ha cambiato e ha appena integrato due nuovi moduli. Probabilmente la frase più comune di Sarno nel supporto è: «Fatemi vedere come lavorate». Non è il software a dettare le procedure: il cliente spiega le routine in azienda e Sarno si assicura che le procedure corrispondano a quelle. «Noi procediamo sempre secondo il principio 80/20», spiega Sarno. «Esaminiamo 100 ordini reali e qual è il percorso da seguire per 80 di essi. Poi scegliamo la strada da intraprendere. In altre parole: tutte le strade portano a Roma, ma ogni cliente segue la propria.
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