Come specialista di pneumatici
Prospettive di successo
11 marzo 2024 agvs-upsa.ch – Il settore delle ruote e dei pneumatici sta diventando sempre più importante con l'aumento dell'elettrificazione. Ne è convinto Ernst Durrer dell'Auto-Center Durrer di Alpnach OW. Il rappresentante di Volvo e Peugeot si è quindi unito allo specialista di pneumatici del modulo ESA. Sascha Rhyner
Uno sfondo pittoresco: Il centro automobilistico di Brünigstrasse ad Alpnach OW è in piedi dal 1968. Foto: UPSA Media
In questa mattina di febbraio, i raggi del sole si spingono lentamente oltre le cime delle montagne nella valle della Sarneraa con l’Alp nachersee. Il parcheggio della funivia del Pilatus è vuoto. Il primo treno non circolerà per quasi tre mesi; la ferrovia a cremagliera più ripida del mondo (pendenza massima del 48 %) è chiusa da metà novembre all’inizio di maggio. Se si prosegue lungo la Brünigstrasse in direzione di Sarnen, si vedrà da lontano il cartello bianco con la scritta Avia. L’Auto-Center Durrer è qui dal 1968, quando Ernst e Bianca Durrer Zimara lo avviarono otto anni prima come garage della stazione ferroviaria. Una targa nel garage, risalente a quei primi anni, lo ricorda ancora.
Oggi l’attività, che è stata ampiamente rinnovata tra il 2018 e il 2020, è all’avanguardia: con una concessionaria Volvo e Peugeot, una stazione di servizio e un negozio di ricambi, oltre al sito web. Attualmente vi campeggia l’annuncio di lavoro. «Stiamo cercando un tecnico di pneumatici perché abbiamo sempre più lavoro in questo settore», spiega Ernst Durrer. È convinto che il settore dei pneumatici continuerà a crescere d’importanza. «È un’attività di servizio come la carrozzeria o l’assistenza ai climatizzatori», afferma. Ernst Durrer, che ha rilevato l’azienda dal padre nel 1998, elogia lo spirito pionieristico dei suoi genitori. Questo si riflette anche nel fatto che i Durrer hanno iniziato a stoccare i pneumatici dei clienti 33 anni fa. Oggi, l’hotel dei pneumatici del centro auto ha spazio per circa 2500 ruote. «L’argomento sta diventando sempre più importante e lo stoccaggio è senza dubbio la chiave del successo in questo settore», è convinto il meccanico d’automobili con diploma di maestro artigiano. Il fatto che negli ultimi anni le moto siano diventate più grandi e pesanti ha alimentato questo sviluppo. E: «I clienti che conservano le loro biciclette sono clienti fedeli».
Lo dice anche a proposito dell’aumento dell’elettrificazione. «Le E-Volo vengono ancora revisionate ogni due anni per un tempo che va dai 30 ai 60 minuti», afferma Durrer. «Grazie al servizio pneumatici, siamo ancora in contatto regolare con i nostri clienti». Due volte l’anno, sottolinea Durrer. «Alpnach si trova solo a circa 464 metri sul livello del mare, ma una buona parte dei nostri clienti va in settimana bianca e vuole essere ben equipaggiata in inverno», spiega. Ad esempio, molti di loro sono tornati a montare due set di pneumatici quando Volvo ha consegnato temporaneamente i suoi veicoli elettrici e ibridi con pneumatici per tutte le stagioni“.
Non è solo la nuova posizione di tecnico dei pneumatici a sottolineare l’importanza che l’Auto-Center attribuisce al settore dei pneumatici. «Diamo impulso all’attività fin dalle prime fasi», spiega Durrer. Il responsabile del magazzino controlla tutte le ruote in magazzino e contatta telefonicamente i clienti, anche solo per un appuntamento di cambio gomme. «Vogliamo fissare il maggior numero possibile di appuntamenti prima che arrivi la grande fretta». Un accordo con ESA ci aiuta in questo senso. «Ordiniamo e riceviamo i pneumatici estivi e invernali in anticipo, in modo da essere pronti rispettivamente a febbraio/marzo e agosto/settembre», spiega Durrer, che è a sua volta membro del consiglio di amministrazione di ESA.
Il servizio comprende anche la consulenza in caso di sostituzione dei pneumatici. «I clienti si affidano alla nostra competenza. La fiducia e la consulenza fanno sì che la gente resti in garage», è convinto Durrer. «Inoltre, il rappresentante del marchio sa spesso quale pneumatico è più adatto a un determinato veicolo». Racconta un esempio di come il rumore su una Volvo V40 sia scomparso quando sono stati montati pneumatici di un’altra marca. «Non era un fenomeno sconosciuto e il cliente era soddisfatto».
Auto-Center Durrer fa anche parte del modulo ESA Tyre Specialist. Questo modulo è rivolto alle officine che dispongono di personale qualificato e delle attrezzature giuste per offrire ai propri clienti un servizio pneumatici eccellente. Il modulo comprende la consulenza, la vendita, il montaggio e lo stoccaggio dei pneumatici dei clienti (tyre hotel). «Grazie al modulo, possiamo anche offrire una garanzia sui pneumatici; anche questa è una base di fiducia per i clienti», afferma Durrer, spiegando il vantaggio di Safepneu, la garanzia estesa sui pneumatici. Chiunque faccia parte del modulo ha questa garanzia su tutti i pneumatici e non deve sottoscrivere la garanzia individualmente“. Il modulo per gli specialisti di pneumatici rappresenta inoltre un’opportunità per le aziende più piccole e indipendenti dal marchio. «Bisogna essere in grado di distinguersi dalla concorrenza, e questo è certamente il caso di uno specialista di pneumatici», assicura. Inoltre, la buona disponibilità di pneumatici darebbe ai clienti una buona sensazione. L’ESA è soddisfatta del modulo, lanciato poco prima della pandemia di Covid-19. «Il modulo è molto apprezzato e noi lo abbiamo apprezzato molto. „Il modulo è molto apprezzato e quest’anno saremo in grado di offrire un numero ancora maggiore di corsi di formazione sul know-how dei pneumatici», afferma Martin Schütz, Category Manager Tyres and Consumer Goods di ESA.
In qualità di concessionario Volvo, l’azienda è in un certo senso «pesante» per Contil, perché molti dei veicoli del marchio premium svedese sono già forniti con la gomma tedesca e con i pneumatici Michelin o Pirelli. «L’ESA Tecar è un’ottima alternativa, soprattutto per i veicoli di seconda mano o di marchi terzi, perché è prodotto da un produttore europeo premium», aggiunge Durrer. Davanti all’hotel delle ruote ben riempito («Siamo al limite dello spazio») si trovano il sistema di lavaggio delle ruote e l’equilibratrice. «Abbiamo un ascensore interno che usiamo per portare i pneumatici su un piano, dove vengono puliti e stoccati», dice Durrer. E la cosa più bella è che l’Auto-Center Durrer non solo gode di una splendida vista sul Monte Pilatus, ma i clienti possono anche osservare il lavoro svolto in officina dall’accogliente salone grazie a un’ampia finestra.
Uno sfondo pittoresco: Il centro automobilistico di Brünigstrasse ad Alpnach OW è in piedi dal 1968. Foto: UPSA Media
In questa mattina di febbraio, i raggi del sole si spingono lentamente oltre le cime delle montagne nella valle della Sarneraa con l’Alp nachersee. Il parcheggio della funivia del Pilatus è vuoto. Il primo treno non circolerà per quasi tre mesi; la ferrovia a cremagliera più ripida del mondo (pendenza massima del 48 %) è chiusa da metà novembre all’inizio di maggio. Se si prosegue lungo la Brünigstrasse in direzione di Sarnen, si vedrà da lontano il cartello bianco con la scritta Avia. L’Auto-Center Durrer è qui dal 1968, quando Ernst e Bianca Durrer Zimara lo avviarono otto anni prima come garage della stazione ferroviaria. Una targa nel garage, risalente a quei primi anni, lo ricorda ancora.
Oggi l’attività, che è stata ampiamente rinnovata tra il 2018 e il 2020, è all’avanguardia: con una concessionaria Volvo e Peugeot, una stazione di servizio e un negozio di ricambi, oltre al sito web. Attualmente vi campeggia l’annuncio di lavoro. «Stiamo cercando un tecnico di pneumatici perché abbiamo sempre più lavoro in questo settore», spiega Ernst Durrer. È convinto che il settore dei pneumatici continuerà a crescere d’importanza. «È un’attività di servizio come la carrozzeria o l’assistenza ai climatizzatori», afferma. Ernst Durrer, che ha rilevato l’azienda dal padre nel 1998, elogia lo spirito pionieristico dei suoi genitori. Questo si riflette anche nel fatto che i Durrer hanno iniziato a stoccare i pneumatici dei clienti 33 anni fa. Oggi, l’hotel dei pneumatici del centro auto ha spazio per circa 2500 ruote. «L’argomento sta diventando sempre più importante e lo stoccaggio è senza dubbio la chiave del successo in questo settore», è convinto il meccanico d’automobili con diploma di maestro artigiano. Il fatto che negli ultimi anni le moto siano diventate più grandi e pesanti ha alimentato questo sviluppo. E: «I clienti che conservano le loro biciclette sono clienti fedeli».
Lo dice anche a proposito dell’aumento dell’elettrificazione. «Le E-Volo vengono ancora revisionate ogni due anni per un tempo che va dai 30 ai 60 minuti», afferma Durrer. «Grazie al servizio pneumatici, siamo ancora in contatto regolare con i nostri clienti». Due volte l’anno, sottolinea Durrer. «Alpnach si trova solo a circa 464 metri sul livello del mare, ma una buona parte dei nostri clienti va in settimana bianca e vuole essere ben equipaggiata in inverno», spiega. Ad esempio, molti di loro sono tornati a montare due set di pneumatici quando Volvo ha consegnato temporaneamente i suoi veicoli elettrici e ibridi con pneumatici per tutte le stagioni“.
Non è solo la nuova posizione di tecnico dei pneumatici a sottolineare l’importanza che l’Auto-Center attribuisce al settore dei pneumatici. «Diamo impulso all’attività fin dalle prime fasi», spiega Durrer. Il responsabile del magazzino controlla tutte le ruote in magazzino e contatta telefonicamente i clienti, anche solo per un appuntamento di cambio gomme. «Vogliamo fissare il maggior numero possibile di appuntamenti prima che arrivi la grande fretta». Un accordo con ESA ci aiuta in questo senso. «Ordiniamo e riceviamo i pneumatici estivi e invernali in anticipo, in modo da essere pronti rispettivamente a febbraio/marzo e agosto/settembre», spiega Durrer, che è a sua volta membro del consiglio di amministrazione di ESA.
Il servizio comprende anche la consulenza in caso di sostituzione dei pneumatici. «I clienti si affidano alla nostra competenza. La fiducia e la consulenza fanno sì che la gente resti in garage», è convinto Durrer. «Inoltre, il rappresentante del marchio sa spesso quale pneumatico è più adatto a un determinato veicolo». Racconta un esempio di come il rumore su una Volvo V40 sia scomparso quando sono stati montati pneumatici di un’altra marca. «Non era un fenomeno sconosciuto e il cliente era soddisfatto».
Auto-Center Durrer fa anche parte del modulo ESA Tyre Specialist. Questo modulo è rivolto alle officine che dispongono di personale qualificato e delle attrezzature giuste per offrire ai propri clienti un servizio pneumatici eccellente. Il modulo comprende la consulenza, la vendita, il montaggio e lo stoccaggio dei pneumatici dei clienti (tyre hotel). «Grazie al modulo, possiamo anche offrire una garanzia sui pneumatici; anche questa è una base di fiducia per i clienti», afferma Durrer, spiegando il vantaggio di Safepneu, la garanzia estesa sui pneumatici. Chiunque faccia parte del modulo ha questa garanzia su tutti i pneumatici e non deve sottoscrivere la garanzia individualmente“. Il modulo per gli specialisti di pneumatici rappresenta inoltre un’opportunità per le aziende più piccole e indipendenti dal marchio. «Bisogna essere in grado di distinguersi dalla concorrenza, e questo è certamente il caso di uno specialista di pneumatici», assicura. Inoltre, la buona disponibilità di pneumatici darebbe ai clienti una buona sensazione. L’ESA è soddisfatta del modulo, lanciato poco prima della pandemia di Covid-19. «Il modulo è molto apprezzato e noi lo abbiamo apprezzato molto. „Il modulo è molto apprezzato e quest’anno saremo in grado di offrire un numero ancora maggiore di corsi di formazione sul know-how dei pneumatici», afferma Martin Schütz, Category Manager Tyres and Consumer Goods di ESA.
In qualità di concessionario Volvo, l’azienda è in un certo senso «pesante» per Contil, perché molti dei veicoli del marchio premium svedese sono già forniti con la gomma tedesca e con i pneumatici Michelin o Pirelli. «L’ESA Tecar è un’ottima alternativa, soprattutto per i veicoli di seconda mano o di marchi terzi, perché è prodotto da un produttore europeo premium», aggiunge Durrer. Davanti all’hotel delle ruote ben riempito («Siamo al limite dello spazio») si trovano il sistema di lavaggio delle ruote e l’equilibratrice. «Abbiamo un ascensore interno che usiamo per portare i pneumatici su un piano, dove vengono puliti e stoccati», dice Durrer. E la cosa più bella è che l’Auto-Center Durrer non solo gode di una splendida vista sul Monte Pilatus, ma i clienti possono anche osservare il lavoro svolto in officina dall’accogliente salone grazie a un’ampia finestra.
Aggiungi commento
Commenti