Le vendite multimarca digitale
«Retail is Detail»
4 iuglio 2022 agvs-upsa.ch – Emil Frey a déjà reçu plusieurs prix pour ses efforts de numérisation. Depuis un peu plus d’un an, les entreprises suisses d’Emil Frey profitent elles aussi d’un poste de vente multimarque numérique, ce qui leur permet de réduire considérablement leurs charges administratives. Les garages indépendants devraient à leur tour bientôt pouvoir l’utiliser. Philipp Rhomberg, membre de la direction et CDO du groupe Emil Frey, explique en exclusivité aux médias de l’UPSA les détails de ce logiciel intelligent.
Panoramica pulita e ordinata del magazzino. Fonte: Emil Frey Digital
jas. Azienda a conduzione familiare di lunga tradizione, il gruppo Emil Frey festeggerà presto il suo 100° anniversario. Questo importatore di successo, uno dei maggiori concessionari d’Europa, che in Svizzera rappresenta Toyota, Lexus, Suzuki, Kia, Subaru, Mitsubishi, Land Rover, Jaguar e anche Peugeot, Citroen, DS e Opel, dimostra come tradizione e modernità possono tranquillamente convivere. Emil Frey è infatti un pioniere anche in materia di digitalizzazione. La possibilità di effettuare operazioni online esisteva già da tempo Dal 2019, tuttavia, il team di Philipp Rhomberg, CDO del gruppo, sta lavorando alla realizzazione di un sito web transazionale per il commercio al dettaglio in Svizzera che permette di visualizzare online tutti i processi di vendita e permuta. I primi veicoli sono già stati venduti online tramite questa piattaforma digitale. Emil Frey non si è però accontentato perché il suo obiettivo era svilupparla lungo l’intera catena di distribuzione e, in una prima fase, realizzare una postazione per vendite multimarca.
«Disponiamo di una struttura molto eterogenea, quindi per noi è importante non creare una variante per tutti i mercati e per tutti i marchi, ma tenere conto in questo processo evolutivo anche di esigenze diverse» afferma Rhomberg. Un altro fattore decisivo per il CDO del gruppo Emil Frey è il fatto che un processo di digitalizzazione non deve essere fine a se stesso: «Non creiamo tendenze e non vogliamo semplicemente essere «fancy». Il nostro scopo è chiaro: digitalizzare le attività quotidiane e rappresentare l’intera catena di creazione del valore in un processo di continuità».
Philipp Rhomberg, CDO del Gruppo Emil Frey, ha spiegato la nuova piattaforma di processo. Fonte: Emil Frey Digital
Con tutte le diverse nomenclature e i codici dei singoli produttori e marchi è un’impresa tutt’altro che facile. Anzi, diventa ancora più complessa nelle aziende e nei garage per via dei diversi sistemi ERP (Enterprise Resource Planning) e dei fornitori di DMS integrati. Ma Rhomberg e il suo team non si sono lasciati scoraggiare e si sono dedicati anche ai dettagli. Nel 2017 il gruppo Emil Frey ha deciso di creare un ecosistema digitale dotato di una postazione intelligente per vendite multimarca. All’epoca era già chiaro che il sistema denominato «INSiDE» dovesse essere costituito da una piattaforma in grado di rappresentare il flusso di merci, i diversi ruoli nelle aziende o il lead management per i venditori nonché tutte le promozioni e le offerte speciali degli importatori. I team di ingegneri software di Emil Frey a Zurigo e in Croazia hanno lavorato a questo progetto con il chiaro intento di rappresentare il processo di lavoro reale. «A decidere successivamente se la variante di digitalizzazione è adatta o se va ancora perfezionata sono le persone che lavorano in prima linea» spiega Rhomberg.
Fonte: AGVS Media
«INSiDE» è una piattaforma che collega i sistemi degli importatori con i sistemi DMS dei concessionari, fluidificando i processi f tra l’importazione e la commercializzazione. Il sistema ERP degli importatori fornisce i dati di base, le immagini e le informazioni tecniche necessari per ciascuno dei modelli di auto offerti. Anche Auto-i-dat è un importante fornitore di dati per la Svizzera. «Il nostro obiettivo era creare processi efficienti e garantire un’elevata qualità e una gestione intelligente dei dati per disporre di una postazione per le vendite multimarca» spiega. È stato inoltre necessario registrare anche i vari ruoli all’interno di un’azienda commerciale, in modo da rendere possibile un’automazione completa a partire dai singoli profili utente.
Utilizzando già con successo il nuovo sistema, le 58 aziende svizzere Emil Frey risparmiano molto lavoro amministrativo e hanno così più tempo per concentrarsi sulle loro competenze chiave, sulla vendita di auto e sull’assistenza ai clienti. «Abbiamo voluto l’introduzione del software all’interno delle nostre aziende perché ci forniscono un feedback molto critico e allo stesso tempo costruttivo; inoltre le aziende pilota esterne e tutti i commercianti di marca con esperienza alle spalle ci avevano spinto già nel 2019 con i loro preziosi riscontri a incrementare le funzionalità nel prodotto di base. Retail is detail» afferma Rhomberg. «Con INSiDE vogliamo offrire agli utenti un autentico valore aggiunto e numerosi vantaggi. Inoltre, non abbiamo mai avuto l’intenzione di accontentarci di un prodotto semilavorato, semplicemente non in linea con la nostra cultura aziendale».
Semplice pubblicazione su Autoscout24 o anche su Carforyou. Fonte: Emil Frey Digital
Ne è valsa sicuramente la pena, perché le semplificazioni a livello amministrativo per i venditori sono enormi. Le ridondanze sono state eliminate in modo sistematico e i processi di lavoro notevolmente migliorati e accelerati, a cominciare dall’inserimento dei dati dei veicoli, che spesso andava effettuato più volte. Rhomberg spiega in particolare che il nuovo software semplifica anche molte fasi di lavoro, in quanto non rendendo necessario immettere dati decine di volte consente di risparmiare tempo ed eliminare possibili fonti di errore. I dati dei singoli veicoli con le relative opzioni vengono ora ripresi dal sistema dai dati degli importatori, che hanno dovuto registrarli una sola volta per lo sdoganamento.
E aggiunge: «Un ottimo esempio di semplificazione sono le promozioni di vendita degli importatori, che possono essere assegnate premendo un pulsante a tutti i veicoli in stock, indipendentemente dal concessionario presso cui si trovano, visualizzate nel processo di vendita e fatturate con l’importatore». Anche l’intero lead management può essere svolto tramite il sistema. «Dal lead pool il venditore può scegliere un lead e successivamente ha tempo sufficiente per mettersi in contatto e discutere con il cliente le prossime tappe, dalla stesura di un’offerta fino al test drive» spiega il CDO del gruppo Emil Frey. Sulla base della chiara panoramica offerta dalla postazione digitale per le vendite multimarca, che mette a disposizione un’area centrale di offerte speciali e sulla destra informazioni aggiuntive, il venditore può inoltre calcolare con pochi clic il tipo di finanziamento desiderato, compresa la permuta, e riceve indicazioni sui punti ancora da chiarire. Più intuitivo di così il sistema non potrebbe davvero essere. «Abbiamo anche semplificato il più possibile la permuta; basta fotografare la licenza di circolazione e indicare i chilometri e già si ottiene una fascia di prezzo per il veicolo e si può preparare un’offerta» spiega Rhomberg.
Informazioni dettagliate sui singoli veicoli in stock. Fonte: Emil Frey Digital
«Con l’ausilio del nostro nuovo sistema cerchiamo di svolgere le attività ricorrenti nel modo più efficiente possibile, per esempio stampare i cartellini dei prezzi, che contengono tutti i dettagli del veicolo e le varie promozioni. Un sistema digitale non consente solo di stampare, ma anche di presentare il prodotto su un tablet o un altro display nello showroom» spiega Rhomberg. Bastano pochi clic per creare in qualsiasi momento, oltre ai cartellini dei prezzi per i singoli veicoli, offerte, contratti o etichette energia. Molto pratica è anche la possibilità di integrare mercati online come Autoscout24 e Carforyou, i cui annunci possono essere modificati all’interno di «INSiDE» e pubblicati direttamente online. Se la prima immagine della galleria non piace, è sufficiente caricarne o impostarne una nuova che viene automaticamente integrata anche nell’annuncio Autoscout24 per attirare un nuovo cliente.
Come si entra a far parte di questa categoria di commercianti digitali con accesso a tutti i dati? «I nostri concessionari beneficiano di una maggiore trasparenza, ma anche quelli indipendenti potranno presto utilizzare la soluzione di Emil Frey tramite una licenza» precisa Rhomberg. «Le spese iniziali si mantengono entro limiti ragionevoli. L’importante è che i partner creino il proprio profilo e definiscano ruoli precisi con i rispettivi diritti di accesso». Inoltre i singoli concessionari, conoscendo la propria sede meglio di chiunque altro, possono registrare con maggiore precisione non solo gli orari di apertura, ma anche altri dati aziendali, le foto e le firme dei singoli collaboratori e i loro dati di contatto. Naturalmente tutto ciò nel pieno rispetto della legge sulla protezione dei dati.
Panoramica dei contatti esistenti per il personale di vendita che utilizza la postazione di vendita digitale multimarca. Fonte: Emil Frey Digital
Il nuovo sistema è estremamente intuitivo e per l’introduzione e la formazione bastano webinar semplici. Inoltre, circa una volta al mese, come già avviene per altri software per computer o smartphone, ha luogo un aggiornamento per correggere piccoli «bug» e inserire nuove funzioni. Il principale vantaggio dell’intera digitalizzazione è sicuramente che il software è stato sviluppato da esperti del settore dell’auto che conoscono la gestione del parco veicoli, le importazioni, i premi, le promozioni e possono quindi rappresentare i processi di lavoro in modo molto più realistico.
A trarne vantaggio non è comunque solo il venditore, ma anche il garagista e il grossista, che sono al corrente in tempo reale di quali veicoli sono in offerta e a quale prezzo, di come si presentano le giacenze e di quali veicoli sono già stati spediti dal costruttore in Svizzera. Grazie ai dati rilevati sulle emissioni di CO2 delle auto nuove sanno inoltre se sono in linea con le disposizioni sulle sanzioni CO2 o se potrebbero avere problemi di multe perché un veicolo a combustione, molto apprezzato dai clienti, e rischia di far loro perdere un fragile bilancio di CO2. Finora non esisteva una visione d’insieme così completa dell’intero processo di retail, con la possibilità di intervenire con le misure necessarie per avere ancora più successo. «L’integrazione di tutte le interfacce, ma anche la comprensione di codici e dati di base dei produttori hanno richiesto molto lavoro, ma non ci siamo tirati indietro e ora siamo in grado di fornire ai nostri interlocutori dati eccellenti e affidabili come mai prima d’ora» spiega Rhomberg soddisfatto.
Fonte: AGVS Media
Quali altri piani sono in serbo per «INSiDE», quali livelli di ampliamento sono ancora possibili? «Intendiamo integrare nel sistema, verso la fine dell’anno, il settore Aftersales e in un secondo tempo il settore Marketing nel mondo digitale» rivela. «Puntiamo ad esempio a inserire campagne di marketing standard, inviare newsletter dal sistema od offrire in tempo utile ai clienti un nuovo veicolo anche in caso di sostituzione del leasing». A Rhomberg idee e progetti non mancano. Infine, se le condizioni sono favorevoli «INSiDE» sarà esteso anche ad altri mercati oltre a Germania, Slovenia, Croazia, Slovacchia e Svizzera.
Buona panoramica del Modelhub con i veicoli delle diverse marche. Fonte: Emil Frey Digital
Panoramica pulita e ordinata del magazzino. Fonte: Emil Frey Digital
jas. Azienda a conduzione familiare di lunga tradizione, il gruppo Emil Frey festeggerà presto il suo 100° anniversario. Questo importatore di successo, uno dei maggiori concessionari d’Europa, che in Svizzera rappresenta Toyota, Lexus, Suzuki, Kia, Subaru, Mitsubishi, Land Rover, Jaguar e anche Peugeot, Citroen, DS e Opel, dimostra come tradizione e modernità possono tranquillamente convivere. Emil Frey è infatti un pioniere anche in materia di digitalizzazione. La possibilità di effettuare operazioni online esisteva già da tempo Dal 2019, tuttavia, il team di Philipp Rhomberg, CDO del gruppo, sta lavorando alla realizzazione di un sito web transazionale per il commercio al dettaglio in Svizzera che permette di visualizzare online tutti i processi di vendita e permuta. I primi veicoli sono già stati venduti online tramite questa piattaforma digitale. Emil Frey non si è però accontentato perché il suo obiettivo era svilupparla lungo l’intera catena di distribuzione e, in una prima fase, realizzare una postazione per vendite multimarca.
«Disponiamo di una struttura molto eterogenea, quindi per noi è importante non creare una variante per tutti i mercati e per tutti i marchi, ma tenere conto in questo processo evolutivo anche di esigenze diverse» afferma Rhomberg. Un altro fattore decisivo per il CDO del gruppo Emil Frey è il fatto che un processo di digitalizzazione non deve essere fine a se stesso: «Non creiamo tendenze e non vogliamo semplicemente essere «fancy». Il nostro scopo è chiaro: digitalizzare le attività quotidiane e rappresentare l’intera catena di creazione del valore in un processo di continuità».
Philipp Rhomberg, CDO del Gruppo Emil Frey, ha spiegato la nuova piattaforma di processo. Fonte: Emil Frey Digital
Con tutte le diverse nomenclature e i codici dei singoli produttori e marchi è un’impresa tutt’altro che facile. Anzi, diventa ancora più complessa nelle aziende e nei garage per via dei diversi sistemi ERP (Enterprise Resource Planning) e dei fornitori di DMS integrati. Ma Rhomberg e il suo team non si sono lasciati scoraggiare e si sono dedicati anche ai dettagli. Nel 2017 il gruppo Emil Frey ha deciso di creare un ecosistema digitale dotato di una postazione intelligente per vendite multimarca. All’epoca era già chiaro che il sistema denominato «INSiDE» dovesse essere costituito da una piattaforma in grado di rappresentare il flusso di merci, i diversi ruoli nelle aziende o il lead management per i venditori nonché tutte le promozioni e le offerte speciali degli importatori. I team di ingegneri software di Emil Frey a Zurigo e in Croazia hanno lavorato a questo progetto con il chiaro intento di rappresentare il processo di lavoro reale. «A decidere successivamente se la variante di digitalizzazione è adatta o se va ancora perfezionata sono le persone che lavorano in prima linea» spiega Rhomberg.
Fonte: AGVS Media
«INSiDE» è una piattaforma che collega i sistemi degli importatori con i sistemi DMS dei concessionari, fluidificando i processi f tra l’importazione e la commercializzazione. Il sistema ERP degli importatori fornisce i dati di base, le immagini e le informazioni tecniche necessari per ciascuno dei modelli di auto offerti. Anche Auto-i-dat è un importante fornitore di dati per la Svizzera. «Il nostro obiettivo era creare processi efficienti e garantire un’elevata qualità e una gestione intelligente dei dati per disporre di una postazione per le vendite multimarca» spiega. È stato inoltre necessario registrare anche i vari ruoli all’interno di un’azienda commerciale, in modo da rendere possibile un’automazione completa a partire dai singoli profili utente.
Utilizzando già con successo il nuovo sistema, le 58 aziende svizzere Emil Frey risparmiano molto lavoro amministrativo e hanno così più tempo per concentrarsi sulle loro competenze chiave, sulla vendita di auto e sull’assistenza ai clienti. «Abbiamo voluto l’introduzione del software all’interno delle nostre aziende perché ci forniscono un feedback molto critico e allo stesso tempo costruttivo; inoltre le aziende pilota esterne e tutti i commercianti di marca con esperienza alle spalle ci avevano spinto già nel 2019 con i loro preziosi riscontri a incrementare le funzionalità nel prodotto di base. Retail is detail» afferma Rhomberg. «Con INSiDE vogliamo offrire agli utenti un autentico valore aggiunto e numerosi vantaggi. Inoltre, non abbiamo mai avuto l’intenzione di accontentarci di un prodotto semilavorato, semplicemente non in linea con la nostra cultura aziendale».
Semplice pubblicazione su Autoscout24 o anche su Carforyou. Fonte: Emil Frey Digital
Ne è valsa sicuramente la pena, perché le semplificazioni a livello amministrativo per i venditori sono enormi. Le ridondanze sono state eliminate in modo sistematico e i processi di lavoro notevolmente migliorati e accelerati, a cominciare dall’inserimento dei dati dei veicoli, che spesso andava effettuato più volte. Rhomberg spiega in particolare che il nuovo software semplifica anche molte fasi di lavoro, in quanto non rendendo necessario immettere dati decine di volte consente di risparmiare tempo ed eliminare possibili fonti di errore. I dati dei singoli veicoli con le relative opzioni vengono ora ripresi dal sistema dai dati degli importatori, che hanno dovuto registrarli una sola volta per lo sdoganamento.
E aggiunge: «Un ottimo esempio di semplificazione sono le promozioni di vendita degli importatori, che possono essere assegnate premendo un pulsante a tutti i veicoli in stock, indipendentemente dal concessionario presso cui si trovano, visualizzate nel processo di vendita e fatturate con l’importatore». Anche l’intero lead management può essere svolto tramite il sistema. «Dal lead pool il venditore può scegliere un lead e successivamente ha tempo sufficiente per mettersi in contatto e discutere con il cliente le prossime tappe, dalla stesura di un’offerta fino al test drive» spiega il CDO del gruppo Emil Frey. Sulla base della chiara panoramica offerta dalla postazione digitale per le vendite multimarca, che mette a disposizione un’area centrale di offerte speciali e sulla destra informazioni aggiuntive, il venditore può inoltre calcolare con pochi clic il tipo di finanziamento desiderato, compresa la permuta, e riceve indicazioni sui punti ancora da chiarire. Più intuitivo di così il sistema non potrebbe davvero essere. «Abbiamo anche semplificato il più possibile la permuta; basta fotografare la licenza di circolazione e indicare i chilometri e già si ottiene una fascia di prezzo per il veicolo e si può preparare un’offerta» spiega Rhomberg.
Informazioni dettagliate sui singoli veicoli in stock. Fonte: Emil Frey Digital
«Con l’ausilio del nostro nuovo sistema cerchiamo di svolgere le attività ricorrenti nel modo più efficiente possibile, per esempio stampare i cartellini dei prezzi, che contengono tutti i dettagli del veicolo e le varie promozioni. Un sistema digitale non consente solo di stampare, ma anche di presentare il prodotto su un tablet o un altro display nello showroom» spiega Rhomberg. Bastano pochi clic per creare in qualsiasi momento, oltre ai cartellini dei prezzi per i singoli veicoli, offerte, contratti o etichette energia. Molto pratica è anche la possibilità di integrare mercati online come Autoscout24 e Carforyou, i cui annunci possono essere modificati all’interno di «INSiDE» e pubblicati direttamente online. Se la prima immagine della galleria non piace, è sufficiente caricarne o impostarne una nuova che viene automaticamente integrata anche nell’annuncio Autoscout24 per attirare un nuovo cliente.
Come si entra a far parte di questa categoria di commercianti digitali con accesso a tutti i dati? «I nostri concessionari beneficiano di una maggiore trasparenza, ma anche quelli indipendenti potranno presto utilizzare la soluzione di Emil Frey tramite una licenza» precisa Rhomberg. «Le spese iniziali si mantengono entro limiti ragionevoli. L’importante è che i partner creino il proprio profilo e definiscano ruoli precisi con i rispettivi diritti di accesso». Inoltre i singoli concessionari, conoscendo la propria sede meglio di chiunque altro, possono registrare con maggiore precisione non solo gli orari di apertura, ma anche altri dati aziendali, le foto e le firme dei singoli collaboratori e i loro dati di contatto. Naturalmente tutto ciò nel pieno rispetto della legge sulla protezione dei dati.
Panoramica dei contatti esistenti per il personale di vendita che utilizza la postazione di vendita digitale multimarca. Fonte: Emil Frey Digital
Il nuovo sistema è estremamente intuitivo e per l’introduzione e la formazione bastano webinar semplici. Inoltre, circa una volta al mese, come già avviene per altri software per computer o smartphone, ha luogo un aggiornamento per correggere piccoli «bug» e inserire nuove funzioni. Il principale vantaggio dell’intera digitalizzazione è sicuramente che il software è stato sviluppato da esperti del settore dell’auto che conoscono la gestione del parco veicoli, le importazioni, i premi, le promozioni e possono quindi rappresentare i processi di lavoro in modo molto più realistico.
A trarne vantaggio non è comunque solo il venditore, ma anche il garagista e il grossista, che sono al corrente in tempo reale di quali veicoli sono in offerta e a quale prezzo, di come si presentano le giacenze e di quali veicoli sono già stati spediti dal costruttore in Svizzera. Grazie ai dati rilevati sulle emissioni di CO2 delle auto nuove sanno inoltre se sono in linea con le disposizioni sulle sanzioni CO2 o se potrebbero avere problemi di multe perché un veicolo a combustione, molto apprezzato dai clienti, e rischia di far loro perdere un fragile bilancio di CO2. Finora non esisteva una visione d’insieme così completa dell’intero processo di retail, con la possibilità di intervenire con le misure necessarie per avere ancora più successo. «L’integrazione di tutte le interfacce, ma anche la comprensione di codici e dati di base dei produttori hanno richiesto molto lavoro, ma non ci siamo tirati indietro e ora siamo in grado di fornire ai nostri interlocutori dati eccellenti e affidabili come mai prima d’ora» spiega Rhomberg soddisfatto.
Fonte: AGVS Media
Quali altri piani sono in serbo per «INSiDE», quali livelli di ampliamento sono ancora possibili? «Intendiamo integrare nel sistema, verso la fine dell’anno, il settore Aftersales e in un secondo tempo il settore Marketing nel mondo digitale» rivela. «Puntiamo ad esempio a inserire campagne di marketing standard, inviare newsletter dal sistema od offrire in tempo utile ai clienti un nuovo veicolo anche in caso di sostituzione del leasing». A Rhomberg idee e progetti non mancano. Infine, se le condizioni sono favorevoli «INSiDE» sarà esteso anche ad altri mercati oltre a Germania, Slovenia, Croazia, Slovacchia e Svizzera.
Buona panoramica del Modelhub con i veicoli delle diverse marche. Fonte: Emil Frey Digital
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