Dispositivo di lavaggio
Risciacquare una volta per favore
20 luglio 2023 agvs-upsa.ch – Christian Weiersmüller ha acquistato il dispositivo di lavaggio Motorex Dynco perché può essere utilizzato per cambi automatici e cambi a doppia frizione di tutte le marche di veicoli. È l’ideale per il garage indipendente di Henggart ZH, che si distingue per qualità e informazioni.
Christian Weiersmüller gestisce l'officina fondata nel 1961 da suo nonno Karl Weiersmüller. Photo: Média UPSA
mig. La rabbia per la cattiva qualità dura più a lungo della breve gioia per il prezzo basso.» Questa citazione del giornalista austriaco Hans Böck ha fatto di Christian Weiersmüller il motto della sua quotidianità professionale. Dal 2014 dirige l’azienda di famiglia alla terza generazione. «Spesso mi accorgo che le persone inseguono un prezzo conveniente e poi non ottengono ciò che vogliono», spiega Weiersmüller. Suo padre gli ha insegnato a non agire mai solo per il fatturato. I servizi devono pertanto rappresentare sempre un valore aggiunto per la clientela di Garage Weiersmüller GmbH. «I nostri clienti apprezzano il fatto che vendiamo solo ciò di cui hanno bisogno», spiega Christian Weiersmüller. Il garagista UPSA deve individuare le esigenze della propria clientela nelle situazioni più disparate, anche durante la manutenzione del cambio. L’Henggarter esegue questa operazione con il dispositivo di lavaggio Dynco di Motorex.
Il fatto che alcune case automobilistiche formulino raccomandazioni sul cambio dell’olio e altre non indichino per quanti chilometri l’olio debba essere cambiato è una sfida particolare per i garagisti durante i colloqui con i clienti. Weiersmüller si rivolge attivamente ai proprietari dei veicoli e mostra loro che la durata di vita dell’auto si allunga e che dopo la manutenzione del cambio è possibile inserire le marce in modo più comodo. «Ho addotto l’argomentazione in modo tale che la manutenzione della trasmissione avvenga in media una volta per vita dell’auto e la maggior parte dei clienti lo apprezza», afferma Weiersmüller. Alcuni automobilisti assidui si sono recati per la seconda volta alla manutenzione del cambio.
Calcoli degli ammortamenti come ausilio decisionale
La pubblicità ha attirato l’attenzione di Christian Weiersmüller sul dispositivo di lavaggio. Poiché il garage è cliente di Motorex da decenni, il passo logico successivo è stato contattare il collaboratore del servizio esterno del produttore di lubrificanti. «Il desiderio di acquistare un apparecchio di questo tipo esisteva già da tempo e quindi l’ho acquistato subito», spiega il garagista UPSA. Avrebbe anche avuto la possibilità di provare un apparecchio dimostrativo nell’arco di una settimana o di informarsi durante un corso di formazione. Inoltre, Motorex offre calcoli precisi di ammortamento come ausilio decisionale. Per Christian Weiersmüller, tuttavia, la situazione era chiara: poiché Dynco è adatto ai cambi automatici e a doppia frizione di tutte le marche di veicoli, può utilizzarlo regolarmente per i suoi clienti. Spiega: "Il Gruppo VW con i suoi marchi VW, Audi, Seat e Skoda prescrive ora l'intervallo di manutenzione della trasmissione. Senza Dynco, sarei stato a corto di opzioni". Utilizzando gli appositi adattatori, il dispositivo di lavaggio sostituisce in modo completamente automatico l'intero contenuto dell'olio della trasmissione usato con olio fresco. Ha dovuto acquistare un set di base di adattatori specifici per le trasmissioni a doppia frizione.
Il set di base di adattatori per Dynco fornito è conservato in una valigetta.
Processo di cambio olio completamente automatico
Gli ATF Motorex raccomandati per il tipo specifico di cambio sono anche pre-programmati nell'unità di lavaggio, con la loro curva di viscosità assegnata. Nonostante le diverse portate dell'olio usato e di quello fresco, il livello corretto dell'olio viene. Durante il processo di cambio completamente automatico viene mantenuto il livello corretto dell'olio. Non si verificano errori di controllo della trasmissione. Inoltre, il dispositivo di lavaggio utilizza un segnale acustico per richiamare l'attenzione sulla necessità di un'ulteriore fase operativa. Indipendentemente dai progressi tecnici, Weiersmüller vuole essere vicino durante un ciclo di risciacquo. Grazie all'automazione, può comunque dedicarsi ad altri lavori nel frattempo.
L'aggiornamento e la continuità sono importanti
In officina, Weiersmüller è un uomo solo, per così dire. Nel reparto amministrazione/contabilità, è affiancato dalla moglie Yvonne e da un'operatrice al 50%. È stato nel 1996 che Christian Weiersmüller ha iniziato a lavorare nell'azienda del padre, dopo aver completato l'apprendistato e un'esperienza in un'officina più grande. Tre anni dopo ha completato la formazione per diventare tecnico di diagnostica automobilistica e nel 2004 ha ottenuto l'attestato federale di gestione tecnica aziendale. "Se si gestisce un'attività in proprio, è necessaria un'ampia base di conoscenze", afferma. Spiega quanto sia importante per lui la formazione continua. Sei anni fa ha partecipato a uno dei primi corsi AGVS sull'alta tensione. "Continuerò a farlo. Perché presto i veicoli elettrici arriveranno anche nelle nostre officine senza marchio".
Christian Weiersmüller spiega che ogni giorno deve esaminare le soluzioni disponibili. I clienti si aspettano che lui fornisca al produttore una prova digitale dell'intervento effettuato. Si aspettano anche che sappia quando e come cambiare l'olio in un cambio a doppia frizione. Chi è informato come Christian Weiersmüller offre una qualità che i clienti sono felici di pagare.
Christian Weiersmüller gestisce l'officina fondata nel 1961 da suo nonno Karl Weiersmüller. Photo: Média UPSA
mig. La rabbia per la cattiva qualità dura più a lungo della breve gioia per il prezzo basso.» Questa citazione del giornalista austriaco Hans Böck ha fatto di Christian Weiersmüller il motto della sua quotidianità professionale. Dal 2014 dirige l’azienda di famiglia alla terza generazione. «Spesso mi accorgo che le persone inseguono un prezzo conveniente e poi non ottengono ciò che vogliono», spiega Weiersmüller. Suo padre gli ha insegnato a non agire mai solo per il fatturato. I servizi devono pertanto rappresentare sempre un valore aggiunto per la clientela di Garage Weiersmüller GmbH. «I nostri clienti apprezzano il fatto che vendiamo solo ciò di cui hanno bisogno», spiega Christian Weiersmüller. Il garagista UPSA deve individuare le esigenze della propria clientela nelle situazioni più disparate, anche durante la manutenzione del cambio. L’Henggarter esegue questa operazione con il dispositivo di lavaggio Dynco di Motorex.
Il fatto che alcune case automobilistiche formulino raccomandazioni sul cambio dell’olio e altre non indichino per quanti chilometri l’olio debba essere cambiato è una sfida particolare per i garagisti durante i colloqui con i clienti. Weiersmüller si rivolge attivamente ai proprietari dei veicoli e mostra loro che la durata di vita dell’auto si allunga e che dopo la manutenzione del cambio è possibile inserire le marce in modo più comodo. «Ho addotto l’argomentazione in modo tale che la manutenzione della trasmissione avvenga in media una volta per vita dell’auto e la maggior parte dei clienti lo apprezza», afferma Weiersmüller. Alcuni automobilisti assidui si sono recati per la seconda volta alla manutenzione del cambio.
Calcoli degli ammortamenti come ausilio decisionale
La pubblicità ha attirato l’attenzione di Christian Weiersmüller sul dispositivo di lavaggio. Poiché il garage è cliente di Motorex da decenni, il passo logico successivo è stato contattare il collaboratore del servizio esterno del produttore di lubrificanti. «Il desiderio di acquistare un apparecchio di questo tipo esisteva già da tempo e quindi l’ho acquistato subito», spiega il garagista UPSA. Avrebbe anche avuto la possibilità di provare un apparecchio dimostrativo nell’arco di una settimana o di informarsi durante un corso di formazione. Inoltre, Motorex offre calcoli precisi di ammortamento come ausilio decisionale. Per Christian Weiersmüller, tuttavia, la situazione era chiara: poiché Dynco è adatto ai cambi automatici e a doppia frizione di tutte le marche di veicoli, può utilizzarlo regolarmente per i suoi clienti. Spiega: "Il Gruppo VW con i suoi marchi VW, Audi, Seat e Skoda prescrive ora l'intervallo di manutenzione della trasmissione. Senza Dynco, sarei stato a corto di opzioni". Utilizzando gli appositi adattatori, il dispositivo di lavaggio sostituisce in modo completamente automatico l'intero contenuto dell'olio della trasmissione usato con olio fresco. Ha dovuto acquistare un set di base di adattatori specifici per le trasmissioni a doppia frizione.
Il set di base di adattatori per Dynco fornito è conservato in una valigetta.
Processo di cambio olio completamente automatico
Gli ATF Motorex raccomandati per il tipo specifico di cambio sono anche pre-programmati nell'unità di lavaggio, con la loro curva di viscosità assegnata. Nonostante le diverse portate dell'olio usato e di quello fresco, il livello corretto dell'olio viene. Durante il processo di cambio completamente automatico viene mantenuto il livello corretto dell'olio. Non si verificano errori di controllo della trasmissione. Inoltre, il dispositivo di lavaggio utilizza un segnale acustico per richiamare l'attenzione sulla necessità di un'ulteriore fase operativa. Indipendentemente dai progressi tecnici, Weiersmüller vuole essere vicino durante un ciclo di risciacquo. Grazie all'automazione, può comunque dedicarsi ad altri lavori nel frattempo.
L'aggiornamento e la continuità sono importanti
In officina, Weiersmüller è un uomo solo, per così dire. Nel reparto amministrazione/contabilità, è affiancato dalla moglie Yvonne e da un'operatrice al 50%. È stato nel 1996 che Christian Weiersmüller ha iniziato a lavorare nell'azienda del padre, dopo aver completato l'apprendistato e un'esperienza in un'officina più grande. Tre anni dopo ha completato la formazione per diventare tecnico di diagnostica automobilistica e nel 2004 ha ottenuto l'attestato federale di gestione tecnica aziendale. "Se si gestisce un'attività in proprio, è necessaria un'ampia base di conoscenze", afferma. Spiega quanto sia importante per lui la formazione continua. Sei anni fa ha partecipato a uno dei primi corsi AGVS sull'alta tensione. "Continuerò a farlo. Perché presto i veicoli elettrici arriveranno anche nelle nostre officine senza marchio".
Christian Weiersmüller spiega che ogni giorno deve esaminare le soluzioni disponibili. I clienti si aspettano che lui fornisca al produttore una prova digitale dell'intervento effettuato. Si aspettano anche che sappia quando e come cambiare l'olio in un cambio a doppia frizione. Chi è informato come Christian Weiersmüller offre una qualità che i clienti sono felici di pagare.
Aggiungi commento
Commenti