UPSA alla Giornata dei garage
Si tratta del futuro
20 dicembre 2023 agvs-upsa.ch – Giornata dei garage svizzeri mostrerà ai membri dell'UPSA come l'associazione li sta aiutando ad andare verso il futuro: da un lato con servizi innovativi e dall'altro con input su come attirare e mantenere la prossima generazione di garage.
Olivier Maeder rappresenta la direzione dell'UPSA nel campo della formazione. Foto media UPSA.
Il tema della carenza di competenze è onnipresente in Svizzera. Se si inserisce questo termine nello Swiss Media Database (SMD), si trovano quasi 23.000 risultati negli ultimi dodici mesi. Si tratta di una media di 62 articoli al giorno nei media svizzeri di lingua tedesca contenenti le parole «carenza di competenze». Non c'è quindi da stupirsi se questo argomento occupa un posto di rilievo nel barometro delle preoccupazioni dei proprietari di autofficine, come spiega Markus Aegerter, direttore dell'UPSA e responsabile del dipartimento di rappresentanza del settore.
«Il nostro sondaggio annuale tra i giovani al termine dell'apprendistato mostra ancora una volta l'importanza del corso di orientamento come criterio più importante per la scelta di una professione», afferma Olivier Maeder, Direttore dell'UPSA e Responsabile del Dipartimento Formazione. «Per garantire che le giornate di corso siano varie e istruttive, consigliamo di utilizzare il giornale UPSA discovery». Il sondaggio ha anche rivelato che l'atmosfera di lavoro e il team sono criteri decisivi nella scelta dell'azienda di formazione. Nell'ambito dello Giornata dei garage svizzeri, con il motto «Innovazione e gagages, un bellissimo incontro», giovani professionisti di successo del settore automobilistico si esibiranno con O. Maeder sul palco del Kursaal. «Vogliamo dimostrare che noi, la vecchia generazione, siamo interessati ad ascoltare la forza lavoro più giovane. E vorremmo sapere cosa è importante per i giovani nel mondo del lavoro, in modo da poterci adattare ad esso attraverso il nostro comportamento», afferma O. Maeder. Maeder, guardando al 16 gennaio 2024. Solo comprendendo e rispondendo alle esigenze dei giovani potremo reclutare e trattenere con successo i talenti. «I partecipanti devono anche convincersi che questa generazione non è peggiore di quelle precedenti, anche se può funzionare in modo leggermente diverso», afferma O. Maeder. Maeder.
L'UPSA è attiva nell'attirare l'attenzione dei giovani sulle professioni automobilistiche in generale: «Il marketing digitale per la nuova generazione prevede attualmente campagne sui nostri canali social media dedicati alle professioni automobilistiche, in particolare su TikTok e Instagram», spiega Olivier Maeder. «Ottimizziamo costantemente il sito web delle professioni automobilistiche per renderlo meglio referenziato dai motori di ricerca e conduciamo campagne stagionali su GoogleAds per attirare l'attenzione sulle nostre professioni». Grazie al nuovo format «Les métiers de l'automobile en direct!», le professioni automobilistiche sono regolarmente evidenziate nei corsi di orientamento professionale con video informativi. E ora anche sul grande palcoscenico: Fabio Bossart, Noah Frey, Florent Lacilla e Sophie Schumacher, tutti tecnici meccatronici di successo del settore automobilistico o dei veicoli commerciali, nonché Simone Ruckstuhl, successore dell'azienda nelle officine Ruckstuhl, danno una visione diretta del loro modo di pensare e di ciò che è importante per loro nel lavoro quotidiano.
Markus Aegerter, responsabile del settore Rappresentanza industriale dell'UPSA, guarda al futuro dell'industria automobilistica.
Una cosa è certa: il desiderio di lavorare a tempo parziale sta diventando sempre più pressante, anche tra i professionisti delle officine. Questo, a sua volta, rischia di porre delle sfide operative, soprattutto per i piccoli operatori. La retribuzione è e rimane un argomento chiave a questo proposito. Tuttavia, per poter pagare salari competitivi rispetto a settori analoghi, gli operatori devono essere in grado di fatturare meglio il loro lavoro. «L'anno prossimo vogliamo concentrarci sulle tariffe orarie», afferma Markus Aegerter. Studi condotti in Germania hanno dimostrato che molti concessionari di auto forniscono vari servizi gratuitamente. «Questo si traduce rapidamente in diverse migliaia di euro per cliente», spiega Aegerter. Aegerter vede un potenziale particolare nel far pagare le consulenze che richiedono molto tempo, come quelle per le auto elettriche, o per i sistemi di assistenza sempre più complessi.
Markus Aegerter guarderà anche al futuro in occasione dello Giornata dei garage svizzeri. «Il crollo delle vendite di auto nuove, in particolare di quelle elettriche, e l'incertezza sui sistemi di assistenza sono al primo posto nel barometro delle preoccupazioni, e come associazione vogliamo sostenere i nostri membri in questi ambiti», spiega. È anche una questione di ricavi futuri dell'aftersales e del mercato dei ricambi. È prevedibile che il passaggio alla mobilità in questo settore possa portare a una perdita di reddito. Mathias Gabler, amministratore delegato di Amag, e Marcel Guerry, amministratore delegato di Emil Frey Svizzera, discuteranno con Markus Aegerter su come compensare questa situazione e individuare nuovi potenziali di guadagno. «I partecipanti dovrebbero essere in grado di portare con sé il maggior numero possibile di idee e approcci da seguire e implementare nelle loro attività quotidiane», auspica Aegerter.
«L'anno prossimo presenteremo nuove iniziative cooperative che consentiranno ai membri dell'UPSA di beneficiare di termini e condizioni interessanti», spiega, fornendo una panoramica dell'anno che ci attende. Questo dimostra quanto l'associazione si sia sviluppata negli ultimi anni. «Sulla carta siamo ancora un'organizzazione senza scopo di lucro, ma nell'attività quotidiana operiamo da tempo come una normale impresa a scopo di lucro e ci troviamo quindi ad affrontare le stesse sfide delle officine», continua. Queste includono la digitalizzazione dei processi e la carenza di manodopera. Nello SMD, questo termine dà 4.263 risultati per gli ultimi dodici mesi.
Pkus d’Infos : agvs-upsa.ch/it/giornata2024
Sascha RhynerOlivier Maeder rappresenta la direzione dell'UPSA nel campo della formazione. Foto media UPSA.
Il tema della carenza di competenze è onnipresente in Svizzera. Se si inserisce questo termine nello Swiss Media Database (SMD), si trovano quasi 23.000 risultati negli ultimi dodici mesi. Si tratta di una media di 62 articoli al giorno nei media svizzeri di lingua tedesca contenenti le parole «carenza di competenze». Non c'è quindi da stupirsi se questo argomento occupa un posto di rilievo nel barometro delle preoccupazioni dei proprietari di autofficine, come spiega Markus Aegerter, direttore dell'UPSA e responsabile del dipartimento di rappresentanza del settore.
«Il nostro sondaggio annuale tra i giovani al termine dell'apprendistato mostra ancora una volta l'importanza del corso di orientamento come criterio più importante per la scelta di una professione», afferma Olivier Maeder, Direttore dell'UPSA e Responsabile del Dipartimento Formazione. «Per garantire che le giornate di corso siano varie e istruttive, consigliamo di utilizzare il giornale UPSA discovery». Il sondaggio ha anche rivelato che l'atmosfera di lavoro e il team sono criteri decisivi nella scelta dell'azienda di formazione. Nell'ambito dello Giornata dei garage svizzeri, con il motto «Innovazione e gagages, un bellissimo incontro», giovani professionisti di successo del settore automobilistico si esibiranno con O. Maeder sul palco del Kursaal. «Vogliamo dimostrare che noi, la vecchia generazione, siamo interessati ad ascoltare la forza lavoro più giovane. E vorremmo sapere cosa è importante per i giovani nel mondo del lavoro, in modo da poterci adattare ad esso attraverso il nostro comportamento», afferma O. Maeder. Maeder, guardando al 16 gennaio 2024. Solo comprendendo e rispondendo alle esigenze dei giovani potremo reclutare e trattenere con successo i talenti. «I partecipanti devono anche convincersi che questa generazione non è peggiore di quelle precedenti, anche se può funzionare in modo leggermente diverso», afferma O. Maeder. Maeder.
L'UPSA è attiva nell'attirare l'attenzione dei giovani sulle professioni automobilistiche in generale: «Il marketing digitale per la nuova generazione prevede attualmente campagne sui nostri canali social media dedicati alle professioni automobilistiche, in particolare su TikTok e Instagram», spiega Olivier Maeder. «Ottimizziamo costantemente il sito web delle professioni automobilistiche per renderlo meglio referenziato dai motori di ricerca e conduciamo campagne stagionali su GoogleAds per attirare l'attenzione sulle nostre professioni». Grazie al nuovo format «Les métiers de l'automobile en direct!», le professioni automobilistiche sono regolarmente evidenziate nei corsi di orientamento professionale con video informativi. E ora anche sul grande palcoscenico: Fabio Bossart, Noah Frey, Florent Lacilla e Sophie Schumacher, tutti tecnici meccatronici di successo del settore automobilistico o dei veicoli commerciali, nonché Simone Ruckstuhl, successore dell'azienda nelle officine Ruckstuhl, danno una visione diretta del loro modo di pensare e di ciò che è importante per loro nel lavoro quotidiano.
Markus Aegerter, responsabile del settore Rappresentanza industriale dell'UPSA, guarda al futuro dell'industria automobilistica.
Una cosa è certa: il desiderio di lavorare a tempo parziale sta diventando sempre più pressante, anche tra i professionisti delle officine. Questo, a sua volta, rischia di porre delle sfide operative, soprattutto per i piccoli operatori. La retribuzione è e rimane un argomento chiave a questo proposito. Tuttavia, per poter pagare salari competitivi rispetto a settori analoghi, gli operatori devono essere in grado di fatturare meglio il loro lavoro. «L'anno prossimo vogliamo concentrarci sulle tariffe orarie», afferma Markus Aegerter. Studi condotti in Germania hanno dimostrato che molti concessionari di auto forniscono vari servizi gratuitamente. «Questo si traduce rapidamente in diverse migliaia di euro per cliente», spiega Aegerter. Aegerter vede un potenziale particolare nel far pagare le consulenze che richiedono molto tempo, come quelle per le auto elettriche, o per i sistemi di assistenza sempre più complessi.
Markus Aegerter guarderà anche al futuro in occasione dello Giornata dei garage svizzeri. «Il crollo delle vendite di auto nuove, in particolare di quelle elettriche, e l'incertezza sui sistemi di assistenza sono al primo posto nel barometro delle preoccupazioni, e come associazione vogliamo sostenere i nostri membri in questi ambiti», spiega. È anche una questione di ricavi futuri dell'aftersales e del mercato dei ricambi. È prevedibile che il passaggio alla mobilità in questo settore possa portare a una perdita di reddito. Mathias Gabler, amministratore delegato di Amag, e Marcel Guerry, amministratore delegato di Emil Frey Svizzera, discuteranno con Markus Aegerter su come compensare questa situazione e individuare nuovi potenziali di guadagno. «I partecipanti dovrebbero essere in grado di portare con sé il maggior numero possibile di idee e approcci da seguire e implementare nelle loro attività quotidiane», auspica Aegerter.
«L'anno prossimo presenteremo nuove iniziative cooperative che consentiranno ai membri dell'UPSA di beneficiare di termini e condizioni interessanti», spiega, fornendo una panoramica dell'anno che ci attende. Questo dimostra quanto l'associazione si sia sviluppata negli ultimi anni. «Sulla carta siamo ancora un'organizzazione senza scopo di lucro, ma nell'attività quotidiana operiamo da tempo come una normale impresa a scopo di lucro e ci troviamo quindi ad affrontare le stesse sfide delle officine», continua. Queste includono la digitalizzazione dei processi e la carenza di manodopera. Nello SMD, questo termine dà 4.263 risultati per gli ultimi dodici mesi.
Pkus d’Infos : agvs-upsa.ch/it/giornata2024
Aggiungi commento
Commenti