Ridurre i rischi aderendo al SAD
Sicurezza sul lavoro: trasmissioni alternative sotto i riflettori
25 agosto 2023 agvs-upsa.ch – La sicurezza sul lavoro e la tutela della salute sono due temi sempre attuali. Anche quest'anno, la soluzione di settore per l'industria automobilistica e delle due ruote (SAD) offre nuove liste di controllo per aiutare i suoi membri in questo ambito. Particolare attenzione è rivolta alla sicurezza delle trasmissioni alternative.
Ogni datore di lavoro è tenuto a esaminare regolarmente l'ambiente di lavoro, valutare i rischi e prendere provvedimenti. Foto: UPSA media
Lo strumento online «asa-control» di SAD fornisce alle officine una lista di controllo dettagliata per aiutarle a rispettare facilmente i requisiti di legge in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Il catalogo delle domande è stato ampliato con nuove domande di controllo sulle trasmissioni alternative: «I veicoli a gas liquefatto a bassa temperatura sono parcheggiati all'aperto se vengono conservati per lungo tempo? Se la risposta è negativa, l'officina non soddisfa i requisiti per un ambiente di lavoro sicuro e deve adottare misure adeguate.»
Per ulteriori informazioni sulle normative delle case automobilistiche o sulla manutenzione dei veicoli e sulla sicurezza dell'idrogeno nelle officine, consultare l'opuscolo informativo CFST 6282 «Sicurezza sul lavoro e tutela della salute quando si lavora con veicoli a gas». La risposta alla domanda posta nell'introduzione inizia con l'obbligo di parcheggiare i veicoli a GNL all'aperto. Oppure di collegarli a un sistema di scarico adeguato una volta entrati in garage. In questo modo, in caso di ebollizione, il gas può uscire in sicurezza dal garage. «asa-control avverte inoltre che un'ebollizione può portare a un accumulo di gas e creare un'atmosfera esplosiva.»
La formazione sull'alta tensione è essenziale
«La lista di controllo SAD è volutamente integrata dalle conoscenze attuali sui carburanti gassosi e sull'elettromobilità», spiega Daniel Fürst, responsabile della sicurezza sul lavoro e della tutela della salute dell'UPSA. Rende più sicuro il lavoro nelle officine. Inoltre, richiama l'attenzione sui rischi insiti nei nuovi processi lavorativi. «Il tema dell'alta tensione è stato esaminato in modo specifico», spiega Daniel Fürst. Secondo le disposizioni di legge, è chiaro, ad esempio, che la formazione nel campo dell'alta tensione deve essere offerta ai membri del personale nella loro lingua nazionale. Se capiranno il contenuto della formazione, lavoreranno in modo più sicuro.
Le liste di controllo aggiornate dovrebbero essere disponibili nei prossimi mesi. La Commissione federale per la sicurezza sul lavoro (CFST) richiede la ricertificazione della soluzione industriale ogni cinque anni. Questo lungo processo è stato completato con successo sotto la guida di Daniel Fürst. I requisiti legali specifici del mercato e la situazione dei rischi sono stati esaminati in dettaglio. In due workshop, avvocati, specialisti SAD e rappresentanti dell'industria automobilistica hanno effettuato valutazioni e redatto il catalogo di domande per la lista di controllo. La lista di controllo è attualmente sottoposta a una revisione tecnica da parte di un gruppo di lavoro che utilizza lo strumento online «asa-control». L'UPSA prevede che questo processo si concluda entro la fine dell'anno. A breve seguiranno informazioni in merito sui canali mediatici dell'UPSA. Anche i programmi di formazione di SAD sono interessati dal processo di ricertificazione. I direttori, ad esempio, riceveranno ora una panoramica su misura del SAD (vedi riquadro).
In generale, l'UPSA sta lavorando per armonizzare la formazione nel settore dell'alta tensione. Quando tutti riceveranno le stesse informazioni prioritarie durante la formazione e avranno un livello di conoscenza comparabile, sarà più facile evitare situazioni di pericolo. Nel frattempo, è necessario analizzare la situazione legale e il potenziale pericolo. «Attualmente stiamo discutendo con diversi importatori di veicoli», spiega Daniel Fürst.
Minimo sforzo, massimo effetto
Dal 2000, la soluzione industriale ha aiutato quasi 3.000 aziende dell'industria automobilistica e delle due ruote ad attuare la direttiva 6508 del CFST. La conformità alla direttiva emanata dalla Commissione federale per la sicurezza e la salute sul lavoro (CFST) non è lasciata alla discrezione delle singole aziende. È un obbligo di legge. «L'affiliazione consente di ridurre al massimo i rischi per l'azienda e il proprietario, con un investimento minimo», spiega Daniel Fürst.
Cita un esempio: per adeguarsi da sola alle direttive di legge, e quindi alle disposizioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro, una PMI deve fare un notevole investimento finanziario e di tempo. «In SAD ci occupiamo della maggior parte dei compiti amministrativi legati a questo processo in modo centralizzato.» SAD fornisce gli strumenti più recenti per l'attuazione dei requisiti: il pratico strumento online «asa-control» riproduce le liste di controllo specifiche del settore. Grazie ai modelli registrati, il lavoro organizzativo delle officine è ridotto al minimo. Allo stesso tempo, l'obbligo di documentazione viene assolto. L'azienda è responsabile dell'attuazione delle direttive.
Ogni datore di lavoro è tenuto a esaminare regolarmente l'ambiente di lavoro, valutare i rischi e prendere provvedimenti. Foto: UPSA media
Lo strumento online «asa-control» di SAD fornisce alle officine una lista di controllo dettagliata per aiutarle a rispettare facilmente i requisiti di legge in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Il catalogo delle domande è stato ampliato con nuove domande di controllo sulle trasmissioni alternative: «I veicoli a gas liquefatto a bassa temperatura sono parcheggiati all'aperto se vengono conservati per lungo tempo? Se la risposta è negativa, l'officina non soddisfa i requisiti per un ambiente di lavoro sicuro e deve adottare misure adeguate.»
Per ulteriori informazioni sulle normative delle case automobilistiche o sulla manutenzione dei veicoli e sulla sicurezza dell'idrogeno nelle officine, consultare l'opuscolo informativo CFST 6282 «Sicurezza sul lavoro e tutela della salute quando si lavora con veicoli a gas». La risposta alla domanda posta nell'introduzione inizia con l'obbligo di parcheggiare i veicoli a GNL all'aperto. Oppure di collegarli a un sistema di scarico adeguato una volta entrati in garage. In questo modo, in caso di ebollizione, il gas può uscire in sicurezza dal garage. «asa-control avverte inoltre che un'ebollizione può portare a un accumulo di gas e creare un'atmosfera esplosiva.»
La formazione sull'alta tensione è essenziale
«La lista di controllo SAD è volutamente integrata dalle conoscenze attuali sui carburanti gassosi e sull'elettromobilità», spiega Daniel Fürst, responsabile della sicurezza sul lavoro e della tutela della salute dell'UPSA. Rende più sicuro il lavoro nelle officine. Inoltre, richiama l'attenzione sui rischi insiti nei nuovi processi lavorativi. «Il tema dell'alta tensione è stato esaminato in modo specifico», spiega Daniel Fürst. Secondo le disposizioni di legge, è chiaro, ad esempio, che la formazione nel campo dell'alta tensione deve essere offerta ai membri del personale nella loro lingua nazionale. Se capiranno il contenuto della formazione, lavoreranno in modo più sicuro.
Le liste di controllo aggiornate dovrebbero essere disponibili nei prossimi mesi. La Commissione federale per la sicurezza sul lavoro (CFST) richiede la ricertificazione della soluzione industriale ogni cinque anni. Questo lungo processo è stato completato con successo sotto la guida di Daniel Fürst. I requisiti legali specifici del mercato e la situazione dei rischi sono stati esaminati in dettaglio. In due workshop, avvocati, specialisti SAD e rappresentanti dell'industria automobilistica hanno effettuato valutazioni e redatto il catalogo di domande per la lista di controllo. La lista di controllo è attualmente sottoposta a una revisione tecnica da parte di un gruppo di lavoro che utilizza lo strumento online «asa-control». L'UPSA prevede che questo processo si concluda entro la fine dell'anno. A breve seguiranno informazioni in merito sui canali mediatici dell'UPSA. Anche i programmi di formazione di SAD sono interessati dal processo di ricertificazione. I direttori, ad esempio, riceveranno ora una panoramica su misura del SAD (vedi riquadro).
In generale, l'UPSA sta lavorando per armonizzare la formazione nel settore dell'alta tensione. Quando tutti riceveranno le stesse informazioni prioritarie durante la formazione e avranno un livello di conoscenza comparabile, sarà più facile evitare situazioni di pericolo. Nel frattempo, è necessario analizzare la situazione legale e il potenziale pericolo. «Attualmente stiamo discutendo con diversi importatori di veicoli», spiega Daniel Fürst.
Minimo sforzo, massimo effetto
Dal 2000, la soluzione industriale ha aiutato quasi 3.000 aziende dell'industria automobilistica e delle due ruote ad attuare la direttiva 6508 del CFST. La conformità alla direttiva emanata dalla Commissione federale per la sicurezza e la salute sul lavoro (CFST) non è lasciata alla discrezione delle singole aziende. È un obbligo di legge. «L'affiliazione consente di ridurre al massimo i rischi per l'azienda e il proprietario, con un investimento minimo», spiega Daniel Fürst.
Cita un esempio: per adeguarsi da sola alle direttive di legge, e quindi alle disposizioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro, una PMI deve fare un notevole investimento finanziario e di tempo. «In SAD ci occupiamo della maggior parte dei compiti amministrativi legati a questo processo in modo centralizzato.» SAD fornisce gli strumenti più recenti per l'attuazione dei requisiti: il pratico strumento online «asa-control» riproduce le liste di controllo specifiche del settore. Grazie ai modelli registrati, il lavoro organizzativo delle officine è ridotto al minimo. Allo stesso tempo, l'obbligo di documentazione viene assolto. L'azienda è responsabile dell'attuazione delle direttive.
Facile iscrizione al SAD
Le officine non dovrebbero lasciare al caso la sicurezza sul lavoro e la tutela della salute e dovrebbero registrarsi su safetyweb.ch. I soci UPSA beneficiano di uno sconto del 25%.
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Formazione PERCO
In ogni azienda è presente un referente per la sicurezza sul lavoro. Il «PERCO» frequenta il corso base obbligatorio organizzato da SAD e riceve i documenti necessari per l'attuazione della direttiva. Per i PERCO, il corso base e la formazione asa-control sono già inclusi nella quota associativa SAD. Poiché le PERCO sono tenute a seguire ulteriori corsi di formazione, SAD offre anche corsi di formazione faccia a faccia e online su argomenti di attualità.
In ogni azienda è presente un referente per la sicurezza sul lavoro. Il «PERCO» frequenta il corso base obbligatorio organizzato da SAD e riceve i documenti necessari per l'attuazione della direttiva. Per i PERCO, il corso base e la formazione asa-control sono già inclusi nella quota associativa SAD. Poiché le PERCO sono tenute a seguire ulteriori corsi di formazione, SAD offre anche corsi di formazione faccia a faccia e online su argomenti di attualità.
Novità: formazione continua per gli amministratori
Alla fine dell'anno verrà lanciata la formazione SAD per i dirigenti d'azienda. Questo corso di formazione online consentirà loro di comprendere meglio la sicurezza sul lavoro e la tutela della salute all'interno dell'azienda. Quali sono i punti particolarmente importanti? I dirigenti devono anche capire perché è utile avere un referente per la sicurezza sul lavoro (PERCO) e perché questa persona ha bisogno di una formazione specifica.
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