Smaltimento di pneumatici usati
Smaltimento di pneumatici, questione di fiducia
7 aprile 2022 agvs-upsa.ch – Smaltire i beni usati in modo ecologico e sostenibile costa caro. Ciò vale tanto per le batterie e gli apparecchi elettronici quanto per gli pneumatici dismessi. Chi viola questo principio compie un atto non solo scorretto nei confronti di tutto il ramo ma anche perseguibile dalla legge. L’UPSA consiglia queste aziende di smaltimento di pneumatici usati.
Smaltimento di pneumatici usati: Solo per gli addetti ai lavori. Foto: Istock
mp. Secondo l’Ordinanza del DATEC sulle liste per il traffico di rifiuti, gli pneumatici usati sono considerati altri rifiuti soggetti a controllo. Occorre tenere presente che non tutti gli pneumatici usati rientrano nella categoria degli pneumatici usati e quindi dei rifiuti. Se uno pneumatico presenta una carcassa perfetta e un profilo residuo di almeno 1,6 mm, in linea di principio può essere riutilizzato o gommato e quindi considerato come merce usata. Questa differenza è rilevante in particolare anche per l’esportazione di pneumatici usati, in quanto per un carico con pneumatici usati dichiarati rifiuti vigono requisiti molto più severi rispetto a una partita composta interamente da pneumatici d’occasione. Nel «deposito pneumatici» i garagisti hanno perlopiù un mix di pneumatici usati difettosi o usurati e pneumatici usati, che in teoria possono ancora essere utilizzati come merce usata. Trattandosi di rifiuti soggetti a controllo, una miscela di questo tipo può essere consegnata solo a imprese di smaltimento che dispongono della relativa autorizzazione. L’autorizzazione è obbligatoria per chi esegue questo tipo di attività.
Il garagista è tenuto a consegnare gli pneumatici da smaltire solo ad aziende autorizzate. Per facilitare questo compito è stato istituito il cosiddetto numero OTRif, un codice che contraddistingue le singole imprese e i tipi di rifiuti che sono autorizzate a ricevere. Alla pagina www.veva-online.admin.ch è possibile consultare il relativo elenco online.
Smaltimento di pneumatici usati: Solo per gli addetti ai lavori. Foto: Istock
mp. Secondo l’Ordinanza del DATEC sulle liste per il traffico di rifiuti, gli pneumatici usati sono considerati altri rifiuti soggetti a controllo. Occorre tenere presente che non tutti gli pneumatici usati rientrano nella categoria degli pneumatici usati e quindi dei rifiuti. Se uno pneumatico presenta una carcassa perfetta e un profilo residuo di almeno 1,6 mm, in linea di principio può essere riutilizzato o gommato e quindi considerato come merce usata. Questa differenza è rilevante in particolare anche per l’esportazione di pneumatici usati, in quanto per un carico con pneumatici usati dichiarati rifiuti vigono requisiti molto più severi rispetto a una partita composta interamente da pneumatici d’occasione. Nel «deposito pneumatici» i garagisti hanno perlopiù un mix di pneumatici usati difettosi o usurati e pneumatici usati, che in teoria possono ancora essere utilizzati come merce usata. Trattandosi di rifiuti soggetti a controllo, una miscela di questo tipo può essere consegnata solo a imprese di smaltimento che dispongono della relativa autorizzazione. L’autorizzazione è obbligatoria per chi esegue questo tipo di attività.
Il garagista è tenuto a consegnare gli pneumatici da smaltire solo ad aziende autorizzate. Per facilitare questo compito è stato istituito il cosiddetto numero OTRif, un codice che contraddistingue le singole imprese e i tipi di rifiuti che sono autorizzate a ricevere. Alla pagina www.veva-online.admin.ch è possibile consultare il relativo elenco online.
L’UPSA consiglia queste aziende di smaltimento di pneumatici usati
AABA AG
Agir AG
Eurogomma GmbH
ESA
G. Marelli AG Pneuhandel
Häfeli-Brügger AG
Jura-Cement Fabriken AG
PM Ecorecycling SA
Pneus Service Rado
Rizzi Giorgio Sagl
Rubbertec AG
Zimmermann Umweltlogistik AG
AABA AG
Agir AG
Eurogomma GmbH
ESA
G. Marelli AG Pneuhandel
Häfeli-Brügger AG
Jura-Cement Fabriken AG
PM Ecorecycling SA
Pneus Service Rado
Rizzi Giorgio Sagl
Rubbertec AG
Zimmermann Umweltlogistik AG
Aggiungi commento
Commenti